Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 03/05/2018 alle 14:43:19
Storia della musica italiana, nuovo libro per Roberto Caselli
di Manuela Ippolito Giardi
In occasione della 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 maggio, alle ore 18 (Spazio Book & Music, Lingotto Fiere) si terrà la presentazione del libro "Storia della canzone italiana" di Roberto Caselli (Hoepli).

In occasione della 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 maggio, alle ore 18 (Spazio Book & Music, Lingotto Fiere) si terrà la presentazione del libro "Storia della canzone italiana" di Roberto Caselli (Hoepli) con musica dal vivo di Alberto Fortis. Oltre all’autore, sul palco saranno presenti Mario Luzzatto Fegiz (storica firma del Corriere della Sera) e Antonio Silva (Club Tenco).

"Se bastasse una bella canzone...", cantava Ramazzotti negli anni '90 augurandosi che tre minuti di parole e musica potessero cambiare il corso delle cose. Dei tanti mutamenti nella nostra società le canzoni hanno rappresentato il pilastro centrale perché, come spesso si dice, non avranno magari cambiato il mondo ma hanno certamente contribuito a renderlo un luogo migliore.

Roberto caselli con questo volume racconta l’evoluzione della canzone italiana esplorando i diversi generi che si sono manifestati nel tempo. Dalle ballate napoletane alla musica popolare, dal melodico ai primi cenni del rock italiano, passando per la straordinaria poetica dei grandi cantautori e il variegato mondo femminile, senza trascurare il panorama musicale contemporaneo caratterizzato sempre più da artisti indipendenti e progressisti.

Il volume è arricchito da box di approfondimento, testi delle canzoni che sono e sono state colonna sonora di intere generazioni, e cronologie che passano in rassegna i momenti salienti della musica italiana. Racchiude, dunque, un elogio alla canzone che in quanto forma d’arte riesce a tramandare modi di essere e di costume di intere epoche musicali.

Roberto Caselli giornalista, critico musicale e storica voce di Radio Popolare ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore della rivista Hi Folks! e per oltre vent'anni del mensile musicale Jam. Tra i suoi numerosi libri che spaziano tra rock, blues e musica d'autore si ricordano i 100 dischi per capire il blues (Editori Riuniti, 2001), le monografie su Paolo Conte (Editori Riuniti, 2002) e Joan Baez (Editori Riuniti, 2005), il saggio Hallelujah (Arcana, 2014) sui testi commentati di Leonard Cohen, arrivato alla seconda edizione, La storia del blues (Hoepli, 2015) e Jim Morrison (Hoepli, 2016).




 Articolo letto 1547 volte


Pagina stampabile