Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 03/12/2005 alle 17:26:42
Johnny Dorelli – Swingin’ Live (Carosello)
di Antonio Ranalli
Il crooner Johnny Dorelli rende omaggio allo swing nel suo DVD “Swingin’ Live”, seguito ideale su immagini del suo album in studio. Lavoro di grande premio che ha già superato le 50 mila copie vendute.

Musica per sognare, canzoni per ripercorrere la grande epoca di Broadway e suoni per ricordare artisti che hanno fatto grande il genere swing. A tutto questo ci pensa Johnny Dorelli che in “Swingin’ Live” rende omaggio a uno dei suoi generi prediletti, rilegenndo con classe e stile alcuni evergreen del genere: “South Of The Border” è sublime, con quel suo fare impeccabile e trascinante, reso ancora più appetibile dalla voce ammaliante di Dorelli. “New York New York” è il giusto omaggio ad una grande stagione musicale, immortalata anche dal cinema, mentre “Night And Day” è il grande classico che non potrebbe mai mancare in un’efficace serata come quella ripresa in questo DVD. Dorelli, dopo averci deliziato con l’omonimo album in studio, ha pensato bene di fornirci anche di un adeguato supporto video per meglio apprezzare canzoni decisamente immortali. E poi come non si va ad essere sommersi dai brividi quando si ascolta “The Lady Is A Tramp”. Dorelli ha dichiarato che “lo swing è un mondo a sé, e penso che vivrà per sempre. Personalmente sono “impregnato” di questa musica, è un ricordo continuo, di vita. Dai 9 ai 18 anni ho ascoltato quasi solo questa musica mentre, in contemporanea, studiavo al conservatorio negli Stati Uniti, ed era ovviamente un periodo felice della mia vita. Ed è naturale che questi motivi mi abbiano accompagnato negli anni, intrecciandosi, in qualche modo con la mia vita, i miei affetti. E’ una sorta di colonna sonora che non mi ha mai abbandonato”. E in effetti come non dare ragione al musicista? Un progetto e un sogno sottolineato anche dalla partecipazione di Dorelli al film “Ma quando arrivano le ragazze?” dove, in una storia piena di musica jazz ed emozioni, interpreta un musicista che rievoca proprio il periodo di “Swingin’ Live”. Al crooner non sfugge la brillante idea di reinterpretare anche alcuni brani italiani. E’ il caso di “Una lunga storia d’amore”, “Arriva la bomba” e “L’immensità”, ottimamente eseguita con l’orchestra Roma Sinfonietta. Un progetto che è molto piaciuto al pubblico, come dimostrano le oltre 50 mila copie vendute da questo DVD. Da non perdere anche gli extra: un’intervista con Johnny Dorelli, un medley strumentale di “Parole Parole”, “Eine Kleine Nacht Musik” di Mozart, “Piccolissima Serenata”, e una straordinaria versione del celebre brano di Astor Piazzolla “Invierno Porteño”.

 Articolo letto 3039 volte


Pagina stampabile