|
Rumours |
Pubblicato il 18/06/2015 alle 16:15:59 | |
Marcello Rosa festeggia i suoi 80 anni alla Casa del Jazz
Venerdì 19 giugno al parco della Casa del Jazz di Roma grande serata-concerto per gli 80 anni di Marcello Rosa, storico trombonista del jazz italiano, con tanti artisti ospiti come Stefano Di Battista ed Enrico Pieranunzi, conduce Filippo La Porta.
Venerdì 19 giugno al parco della Casa del Jazz di Roma, in occasione degli 80 anni di Marcello Rosa, interprete "storico" del jazz italiano, grande serata-concerto con amici, ospiti, sorprese e con alcuni dei migliori musicisti in circolazione, da Stefano Di Battista a Enrico Pieranunzi, da Bepi D'Amato a Quintessenza Brass Quintet. Introduce la serata Filippo La Porta, con la partecipazione di Vincenzo Martorella, autore della postfazione dell'autobiografia di Marcello Rosa "Amari Accordi" uscita per Arcana Jazz (nella foto la copertina).
Protagonista storico del Jazz in Italia, Marcello Rosa, trombonista, compositore, autore e conduttore di programmi radiotelevisivi, è anche un appassionato divulgatore di questo genere musicale nel nostro Paese.
Lo stile di Marcello Rosa, inconfondibile, attinge con grande profondità e consapevolezza al jazz tradizionale, ma non è esente da guizzi improvvisi nella modernità e da distensioni creative di grande determinazione e carattere. Provvisto di un suono ruvido, scuro, lieve e feroce insieme, teso fino all'angoscia o allentato in uscite di note perfettamente sotto controllo, Marcello Rosa ha sempre trovato nelle sonorità e nei brani di sapori "bluesy" il veicolo più congeniale per tradurre in musica le proprie emozioni ed esigenze espressive, sfruttando a fondo le caratteristiche timbriche del suo strumento.
Il fascino di un suo concerto è come un viaggio nel tempo: ascoltarlo dal vivo vuol dire lasciarsi portare dalla fantasia tra sentimenti romantici e vorticose energiche suggestioni. Marcello Rosa è quel tipo di musicista che suona con serenità, con la consapevolezza di non dover dimostrare niente a nessuno ed è per questo che i suoi "soli" sono essenziali, privi di sovrastrutture di esagerati virtuosismi. I suoi svariati progetti sono contenitori ideali del suo concetto di fare musica, badando alla sostanza e non allo stupore che può creare.
Marcello Rosa inizia a cinque anni lo studio del pianoforte, passa poi alla chitarra classica ed infine - dopo aver "scoperto" il Jazz - al trombone, strumento con il quale debutta nel 1954. Da allora la sua attività comprende innumerevoli partecipazioni, con suoi gruppi o come solista ospite, a concerti, rassegne, Festival nazionali e internazionali, seminari, registrazioni discografiche, colonne sonore e commedie musicali.
La sua elasticità stilistica gli ha permesso di collaborare con alcuni dei grandi miti del jazz tra cui Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Trummy Young, Milton Jackson, Peanuts Hucko, Bud Freeman, Buck Clayton, Billy Butterfield, Yank Lawson, Tony Scott, Kay Winding, Slide Hampton, Curtis Fuller, Bob Burgess, Al Grey, George Masso, Bill Watrous, Gary Valente, oltre ai più importanti musicisti italiani. Ha ricevuto inoltre numerosi ricoscimenti e premi.
Venerdì 19 giugno ore 21 (parco esterno)
MARCELLO ROSA JAZZ PARTY
Serata-concerto con Amici, Ospiti e Sorprese
In occasione dei suoi 80 anni Marcello Rosa, interprete “storico” del jazz italiano, propone il suo mondo jazzistico con alcuni dei migliori musicisti in circolazione, da Stefano Di Battista ad Enrico Pieranunzi, da Bepi D’Amato a Quintessenza Brass Quintet.
conduce Filippo La Porta
partecipano:
Quintessenza Brass Quintet
Stefano Di Battista sax alto
Nicky Nicolai voce
Enrico Pieranunzi pianoforte
Bepi D’Amato clarinetto
Lello Panico chitarra
Mario Corvini trombone
Harold Bradley voce
Dora Sisti voce
Valeria Restaino voce
Luca Velotti clarinetto
Vincenzo Martorella giornalista e critico musicale
e con
Giovanni Mazzeo percussioni
Paolo Tombolesi pianoforte
Giuseppe Talone contrabbasso
Massimo D’Agostino batteria
Filippo La Porta percussioni
Marcello Rosa trombone
Ingresso libero
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 (Roma)
Info: 06/704731
www.casajazz.it
Articolo letto 1659 volte
|