Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 26/07/2011 alle 21:15:59
Si e' svolta la conferenza stampa del Calabria DemoFest, la grande musica emergente di Demo RAI
di Giuseppe Panella
A Catanzaro Lido la due giorni di musica emergente per la VI edizione del Calabria DemoFest che (nelle serate del 30 e 31 Luglio) ospitera' Giuliano Palma e i Bluebeaters, Micaela e Roy Paci e Aretuska piu' tutti i ragazzi selezionati da Demo Radio1.

A Catanzaro Lido la due giorni di musica emergente per la VI edizione del Calabria DemoFest che (nelle serate del 30 e 31 Luglio) ospitera' Giuliano Palma e i Bluebeaters, Micaela, Il Parto delle Nuvole Pesanti e Roy Paci e Aretuska piu' tutti i ragazzi selezionati da Demo Radio1.

Demo l’Acchiappatalenti trasmissione di Radio Uno, mette il punto alla sua programmazione annuale con la VI edizione del Calabria DemoFest. Ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione, gustandone le anteprime che vado a dettagliare..


L’evento, quest’anno trasferitosi a Catanzaro Lido, organizzato da Ruggero Pegna, da Palco Reale di Gianni Sergio, management dei due storici autori e conduttori della Rai, con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro, farà vivere il 30 e 31 luglio due straordinarie serate dedicate completamente alla musica emergente ed indipendente. Deus ex machina e conduttori saranno Michael Pergolani e Renato Marengo, ideatori di un programma che oramai può essere considerato uno dei punti di forza della programmazione musicale radiofonica.

Michael Pergolani, apprezzato autore, giornalista e conduttore è approdato alla massima notorietà sul finire degli anni settanta con la partecipazione al programma televisivo di Renzo Arbore “L’altra domenica”, sua anche la sceneggiatura del film di Massimo Troisi “Il caffè mi rende nervoso”.

Il calabrese Renato Marengo, anche lui affermato giornalista, può essere considerato l’artefice del Napule’s Power, avendo prodotto tra gli altri artisti del calibro della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Roberto De Simone, Concetta Barra, Edoardo Bennato, Musicanova, Eugenio Bennato e Teresa De Sio. Recentemente ha scritto il libro “Lucio Battisti: la vera storia dell’intervista esclusiva”.

L’idea di intraprendere una strada innovativa li ha portati ad ideare “Demo”, percorso che è riuscito a dare una propria credibilità a quei musicisti che sono riusciti ad approdare sulle rive del music business e che, in molti casi, hanno calcato scenari importanti come il Festival di Sanremo. Ed anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, il cartellone del “Calabria DemoFest” si preannuncia interessante per la qualità delle proposte provenienti da ogni angolo d’Italia. Marvanza Reggae Sound, Black Roses, The Sortone, Martha G and The G Monkeys, Zed e Moseek si contenderanno a suon di note il premio finale, il “Demo’s Award, the best of the year”.

A scegliere il vincitore sarà la giuria presieduta da Giancarlo Passarella, direttore di MusicalNews.com.

Nel corso della seconda serata verranno premiati Cataldo Perri (Premio Demo Etno)e Katres (Premio Best Songwriter). Non mancheranno i super ospiti. Micaela, Giuliano Palma e i Bluebeaters, nella prima serata, e Il Parto delle Nuvole Pesanti e Roy Paci e Aretuska, nella seconda serata, metteranno il sigillo ad una manifestazione che anche quest’anno non mancherà di richiamare un nutrito numero di appassionati della grande musica.
Previsti anche numerosi collegamenti con Radio RAI realizzati da Gian Maurizio Foderaro, responsabile dei programmi musicali di Radio1.

Il programma:
30 luglio ore 21.00
Prima serata eliminatoria con i finalisti 2011:
Marvanza Reggae Sound di Reggio Calabria,
Black Roses di Moneglia (GE),
The Softone di Napoli,
Marta G and The G Monkeys di Roma,
Zed di Salerno
Moseek di Velletri (Roma)
DEMOEtno Award 2011 al cantautore di Cariati Marina (Cosenza) Cataldo Perri
Ospiti:
Micaela
Giuliano Palma e i Bluebeaters

31 luglio ore 21.00
Finalissima Demo
Esibizione delle due band finaliste per il “Demo Award 2011”
Best Live Act ai The Sleeping Cell di Napoli,
Best Songwriter Award alla cantautrice Katres di Roma
Ospiti:
Dedalus
Naif Herin
Parto delle Nuvole Pesanti
Roy Paci & Aretuska

 Articolo letto 6110 volte


Pagina stampabile