|
Rumours |
Pubblicato il 21/07/2008 alle 18:52:48 | |
Atina Jazz dal 23 al 27 luglio con Bollani, Biondi e Big Guns
Dal 23 al 27 luglio ad Atina (FR) la 23°edizione del Festival Internazionale Atina Jazz: tra gli ospiti Stefano Bollani in "Carioca", Mario Biondi e il Duke Ensemble, il nuovo progetto Big Guns con Gianluca Petrella, Antonello Salis e Bobby Previte.
Al via la XXIII edizione del Festival Internazionale Atina Jazz, che si svolgerà dal 23 al 27 luglio nella splendida cornice di Piazza Marconi nel centro storico di Atina in provincia di Frosinone. Un’edizione, questa, che rappresenta il rilancio del tradizionale appuntamento musicale, a testimoniarlo, un programma ricco di artisti nazionali e internazionali: Stefano Bollani (nella foto) con il progetto "Carioca", Mario Biondi con il suo Duke Ensemble, Gianluca Petrella e Antonello Salis insieme nel nuovo progetto Big Guns, Javier Girotto con il Vertere String Quartet, Karl Potter, oltre a originali formazioni musicali come la Saint Louis Big band, il Giorgio Ferrera Quartet e la Big Band del Conservatorio di Frosinone.
Ad aprire l’edizione 2008 di Atina Jazz, mercoledì 23 luglio, l’ORCHESTRA LABORATORIO DEL CONSERVATORIO DI FROSINONE e a seguire KARL POTTER PERCUSSION GROUP.
Karl Potter, nato nel New Jersey (U.S.A.), è uno dei musicisti più attivi nel panorama della world music italiana, sia come solista e animatore di band di percussioni, sia in qualità di ricercato collaboratore di importanti artisti tra cui Gato Barbieri, Herbie Hancock, Charlie Mingus, Roy Haynes, Max Roach, Dizzy Gillespie,Irakere. Ha creato un suo originale progetto artistico dedicato alle ritmiche di alcune aree del mondo mescolando differenti radici musicali e approdando ad uno speciale stile ethno-funk che ha allo stesso tempo sapori mediterranei, africani e di rhythm & blues della sua nativa New Jersey. Una mescolanza poliritmica presente anche nei suoi spettacoli dove una forte carica di simpatia caratterizza la sua improvvisazione vocale in un particolare slang napoletano/americano che facilmente coinvolge il pubblico.
Giovedì 24 luglio, seconda serata di Atina Jazz,con in apertura di serata il quartetto di Giorgio Ferrera con ospite Javier Girotto, a seguire JAVIER GIROTTO con il “VERTERE STRING QUARTET”, dove il polistrumentista argentino ripercorre alcune delle composizioni più intense degli Aires Tango, creatura nata dall'estro dello stesso Girotto insieme al quartetto d’archi ”Vertere String Quartet.
Venerdi 25 luglio l’attesissimo appuntamento con MARIO BIONDI & DUKE ENSEMBLE. Mario Biondi, la voce rivelazione dell’anno, l’artista artefice del ritorno ai vertici delle classifiche italiane della musica jazz e soul.
Mario Biondi, dopo l’enorme successo di pubblico ottenuto con il doppio cd Live “I Love You More” (disco di Platino), e dopo il successo del tour invernale che l’ha visto protagonista insieme alla Duke Orkestra nei prestigiosi teatri nazionali, presenta quest’estate al grande pubblico una nuova formazione, la Duke Ensemble una band di undici elementi: con questa nuova dimensione live alcuni brani dell'album si arricchiranno di ulteriori sfumature e nuove sonorità. Uno spettacolo emozionante dove i ritmi del soul inteso come passione si sposano con il jazz sinonimo di eleganza; infatti il repertorio proposto rappresenta un viaggio attraverso la musica di gran classe, basti ricordare brani come "Close To You" di Burt Bacharach o "Just The Way you Are" di Billy Joel, riproposta come omaggio ideale alla storica versione interpretata dal grande Barry White; gli inediti "Rebirth", "MoonLight in July" e "I Love You More", firmata dallo stesso Mario Biondi. Un autentico tributo alla musica di qualità proposto da un artista che conferma di essere uno dei nuovi grandi protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale (recenti i successi dei concerti al Blue Note di Tokyo e lo speciale riconoscimento del Consolato Britannico nell’ambito della I Edizione di Uk – Italy Business Awards Ceremony).
Sabato 26 luglio sul palco la SAINT LOUIS BIG BAND, diretta da Antonio Solvimene, una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band, il repertorio toccherà gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall'inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie). Verranno privilegiate le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana. (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer). Saranno previsti, inoltre, esecuzioni di brani appartenenti agli stili Latin e Funk.
Grande chiusura domenica 27 luglio con un doppio appuntamento in apertura: BIG GUNS un nuovo progetto con Gianluca Petrella al trombone, Antonello Salis al pianoforte e fisarmonica e Bobby Previte alla batteria,un concerto straordinario nel quale i tre musicisti esprimeranno tutta la loro creatività musicale. Subito dopo Stefano Bollani presenterà il suo progetto “CARIOCA” in cui affronta il repertorio meno conosciuto della musica brasiliana rileggendo autori storici del choro e del samba, come Pixinginuha, Edu Lobo, Ismael Silva, Nelson Cavaquinho, Chico Buarque e affrontando brani della nuova generazione di autori come Monica Salmaso e Ze’ Renato. Insieme con Bollani ci sono i fidati collaboratori Mirko Guerrini e Nico Gori, insieme ad alcuni fra i più importanti musicisti brasiliani: Jorge Helder, Armando Marçal, Jurim Moreira e Marco Pereira.
Durante il Festival la musica invaderà non solo la storica Piazza Marconi di Atina, ma anche i suoi splendidi vicoli fuori e dentro le mura. Atina Jazz 2008 è infatti anche questo: portare giovani musicisti tra le strade, creare il contatto magico e suggestivo tra le persone e gli artisti in più momenti della giornata e non solo durante i concerti ufficiali. Saranno molte le iniziative culturali, musicali e di vario genere che daranno ancora più ampio respiro alla manifestazione: una mostra fotografica antologica sulle passate edizioni del Festival, che sarà allestita nel suggestivo palazzo dell’ex Convento, l’istituzione di un Premio destinato agli artisti, momenti enogastronomici di qualità per la promozione dei prodotti tipici del territorio associati a momenti musicali. Una ventata di novità dunque per Atina Jazz, che si configura quest’anno come il maggior evento di richiamo per l’estate 2008 del Basso Lazio.
Ma Atina Jazz è anche solidarietà. Quest’anno infatti sarà prodotto un CD con i brani degli artisti che si esibiranno in questa XXIII edizione, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione “Educatori senza frontiere”, Onlus che si propone l’obiettivo di formare educatori competenti e disponibili a condividere e gestire situazioni difficili nei vari paesi del mondo, elaborando progetti improntati agli ideali di giustizia, di solidarietà e sussidarietà. L’iniziativa, che fa capo alla fondazione Exodus, mira a promuovere la pedagogia dell’itineranza, dei ragazzi di strada, delle baraccopoli, delle zone disastrate. Senza frontiere è un motto semplice ma che l’Associazione ha scelto per sintetizzarne gli intenti e la filosofia. Il CD, che sarà in vendita all’ingresso del Festival al prezzo popolare di 5 €, sottolinea come da un evento musicale e culturale può scaturire anche un progetto che rivolge la sua attenzione a realtà di disagio sociale.
Numerosi i partner istituzionali che hanno dato il loro contributo alla manifestazione: la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, il Comune di Atina, l’Università degli studi di Cassino, la Banca Popolare del Cassinate, oltre a numerosi partner commerciali che in quell’occasione avranno sicuramente un alto ritorno di visibilità.
Atina Jazz è organizzato dall’Associazione Musicale Atinate, la Coop. MU.S.A e la Comag Sales, società privata responsabile esecutiva del Festival.
INFO:392 9545762
INGRESSO:Mario Biondi 25 euro, Big Guns e Bollani ”Carioca” 20 euro
Tutti gli altri concerti: 10 euro
Articolo letto 5224 volte
|