|
Rumours |
Pubblicato il 15/11/2013 alle 00:09:14 | |
Ecco i titoli dei brani in Mina Christmas Song Book: c’e' anche un duetto con Fiorello
Il nuovo disco di Mina uscira', come già annunciato, il 19 novembre. 12 canzoni natalizie, più o meno famose, incise nel tempo da grandi artisti, rilette in maniera originale e un duetto a sorpresa con Fiorello. Ecco la track list!
Il nuovo disco di Mina uscira', come già annunciato, il 19 novembre. 12 canzoni natalizie, più o meno famose, incise nel tempo da grandi artisti, rilette in maniera originale e un duetto a sorpresa con Fiorello.
Apparsa sul sito di Amazon la track list dei brani scelti per questo album monotematico, registrato live in studio con i musicisti, ad una anno di distanza dalla raccolta dedicata ai classici americani. Due sono stati pubblicati precedentemente: “Have yourself a merry little Chdristmas” e “Silent night”, già incluso in “Piccola strenna”, e impreziosito con l’inserimento degli archi arrangiati dal Maestro Gianni Ferrio, recentemente scomparso. Lo stesso cura l’orchestrazione in altre tracce.
C’è un duetto con Fiorello, che, dopo avere inciso anni fa “Città vuota” e dichiarato apertamente la sua ammirazione, finalmente realizza un sogno covato per anni nel cassetto. “Baby, it’s could outside” è stata composta da Frank Loesser e nel 1949 ottiene il Premio Oscar per il film "Neptune's daughter" (La figlia di Nettuno). Si tratta di un dialogo musicale amoroso e seducente, e ambientato in un contesto e atmosfera che fanno pensare ad un riferimento al Natale, riproposto in chiave swing.
Numerose le coppie che hanno inciso questo delizioso pezzo: Ella Fitzgerald e Louis Jordan nel 1949, Louis Armstrong e Velma Middleton, Ray Charles con Betty Carter nel 1958 e, in tempi più recenti, James Taylor in coppia con Natalie Cole, nel suo “A Christmas Album” del 2004, fino a Rod Stewart con Dolly Parton in “Stardust: The Great American Songbook 3”.
Struggente, sia nelle parole che nella melodia, “I’ll be home for Christmas”, scritta nel 1943 da Buck Ram, Kim Gannon e Walter Kent, incisa nello stesso anno da Bing Crosby con la John Scott Trotter Orchestra, che ottiene il disco d'oro, e ripresa da Perry Como nel 1946, da Frank Sinatra nel 1957 e anche da Elvis Presley.
Una delicata lettera sul malinconico desiderio di potere festeggiare insieme ai suoi cari, nonostante la lontananza obbligata che impedisce a farlo. Un richiamo, come accostamento, a “Lacreme napulitane” di Libero Bovio, risalente ad un ventennio prima, anche se i contesti sono diversi: la guerra nel primo e l’immigrazione nel secondo. Ricordiamo una splendida ed emozionante versione di Mina di questo classico partenopeo nei suoi ultimi concerti live a Bussola domani del 1978.
“The secret of Christmas è una pop song popolare, firmata appositamente per Bing Crosby da Sammy Cahn e Jimmy Van Heusen, inserita nel film “Say one for me” del 1959 . Ripresa nello stesso anno da Ella Fitzgerald e da Julie Andrews nel 1982. “How Lovely is Christmas” appartiene ancora al repertorio di Bing Crosby.
“It came upon a midnight clear” risale al 1849, una poesia in musica che narra l’annuncio della nascita di Gesù da parte degli angeli, vanta numerose cover, anche quella del tenore Placido Domingo.
La celebre “Let It Snow” è del 1945, originariamente interpretata da Vaughn Monroe, diventata negli anni un classico natalizio baciato dal successo e ripreso da numerosi artisti: Frank Sinatra e Bing Crosby, immancabili, Dean Martin la incide negli anni ‘60, registrando un ritorno in classifica in United Kingdom nel 2007, e qualche anno prima ci pensa Michael Bublè a farla conoscere maggiormente.
Singolare la scelta di “Old fashion Christmas”, forse la meno conosciuta, messa in apertura del disco, appartenente al repertorio anni 70 di Kenny Williams, trasformata in una intensa ballad di notevole impatto, come Mina sa fare.
Alle atmosfere rarefatte, vengono aggiunte quelle dai toni più vivaci, per cambiare il clima e renderlo più festoso, sulle note di “Santa Claus Got Stuck in My Chimney” (Babbo Natale è rimasto bloccato nel mio camino) di Ella Fitzgerald e “Jingle Bell Rock “, versione originale di Bobby Helms e diventata nota, grazie a numerose interpretazioni: da Brenda Lee a Bobby Rydell fino a Neil Diamond, Platters e Hilary Duff.
Chiude la raccolta la celeberrima “White Christmas”, il disco più venduto nella storia della musica nella versione di Bing Crosby con oltre 50 milioni di copie, che Mina aveva già presentato in una puntata della edizione di “Canzonissima ’68”.
Con questi presupposti “Christmas Song Book” si presenta come un disco di gran classe: un'altra perla che si aggiunge al vasto repertorio di Mina e che va oltre le effimere mode del momento…..
* Old fashion Christmas
* The secret of Christmas
* Baby, it’s cold outside (feat. Fiorello)
* I’ll be home for Christmas
* Have yourself a merry little Christmas
* Jingle bell rock
* Silent night
* Let it snow
* How Lovely is Christmas
* Santa Claus Got Stuck in My Chimney
* It Came Upon a Midnight Clear
* White Christmas
Articolo letto 10810 volte
|