|
Rumours |
Pubblicato il 09/08/2008 alle 22:00:07 | |
Nona edizione per Gusto dopa al sole nel Salento
Nona edizione del raduno nazionale di reggae e hip hop organizzato da Fa La Cosa Giusta in collaborazione con Bass Culture con la direzione artistica di Papa Gianni e dj Gruff. Tra gli ospiti Junior Reid, Burro Banton, Andrew & Wada Blood ed altri
Dal 12 al 15 agosto la Masseria Torcito di Cannole (Le) ospita Gusto Dopa Al Sole, nona edizione del raduno nazionale di reggae e hip hop organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Fa La Cosa Giusta" in collaborazione con Bass Culture, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Cannole. Anche quest'anno il GDaS offre quattro giorni di full immersion nella cultura reggae e hip hop, con grandi concerti live e gare musicali, avvalendosi della consulenza artistica di Dj Gruff per l'area rap e di Papa Gianni (Sud Sound System) per l'area reggae.
Cuore del festival sono come sempre le gare pomeridiane nelle quattro arti dell'hip hop: Il Valva sun contest, aperto al pubblico dalle 17:00 in poi, dà visibilità alle nuove generazioni italiane che si cimentano con rap, breaking, turntablism e writing. Sarà disponibile anche una rampa half pipe per gli skaters. Una grande novità di quest'anno è il dancehall queen contest, che celebra l'arte femminile del ballo giamaicano, con stage e gare coordinate da Talita e Fania del Girls Dance Movement. Dalle 21:00 in poi entrano scena gli spettacoli live sul mainstage.
Il festival prende il via martedì 12 agosto con un fitto programma di live: Junior Reid è un'autentica celebrità del reggae giamaicano, noto anche per il suo feeling col mondo dell'hip hop. È della fine degli '80 il suo più grande hit "One Blood", mentre durante i '90 ha dominato nella scena ragga. Negli ultimi anni ha aderito alla corrente rastafari dei Bobo dread, ed è considerato un precursore dello stile new roots. Fra i suoi successi più caldi del 2008: il duetto con Alicia Keys (No one) e quello con Jah Cure (Hot long time). Con la band di Junior Reid si esibiranno anche i suoi due figli: Andrew e Wada Blood; Burro Banton è uno dei più classici esponenti del dj style originale in Giamaica. Un veterano protagonista della scena giamaicana agli albori del dancehall style, ha lavorato ai microfoni di sound system leggendari come "Gemini" e "Volcano". Nei 2000 è ancora sulla cresta dell'onda con le produzioni per Massive B. L'apertura è affidata a due illustri nomi del reggae e del rap italico. Treble, uno dei fondatori dei Sud Sound System, presenta le sue ultime produzioni insieme alla Rooz Family e ad una lunga schiera di giovani cantanti. Show specifico per Boomdabash, che fra i giovani quest'anno si sono distinti con il capolavoro d'esordio "Uno". Puro stile Gusto Dopa tradizionale è invece l'hip hop di Moddi Mc, Kaos One e Dj Trix.
Mercoledì 13 agosto i protagonisti saranno ancora due leader del new roots giamaicano: Alborosie e Michael Rose. L'italo giamaicano Alborosie è ormai il fenomeno del momento nel mondo del reggae, con le sue perfette produzioni dal sapore vintage ma con un suono efficace e moderno. Alcuni lo ricordano col nome Stena come leader dei Reggae National Tickets, ma è col nome Alborosie che lo acclamano le nuove generazioni di reggae fans in tutto il mondo. Michael Rose è l'indimenticabile frontman dei grandi Black Uhuru: per questo super gruppo ha scritto e interpretato canzoni diventate classici. Solista dai '90, ha continuato a guidare il reggae moderno con tanti altri hit singles, sempre innovativo e geniale nel cantare su qualsiasi stile: lo dimostra anche nel 2008 il successo del tormentone "Shoot out", ritmo fra i più selezionati dell'anno. La serata vedrà anche la partecipazione del britannico Vibronics, uno dei più interessanti produttori dub in circolazione, dei piemontesi Dotvibes, vincitori dell'Italian Reggae Contest indetto dal Rototom Sunsplash quest'anno. Padrini della seconda serata di GDaS saranno altri tre big della scena rap nostrana: ESA aka El Presidente, celebre leader di esperienze come OTR e Genteguasta, e due mostri veterani del turntablism: Dj Skizo e Tayone.
Giovedì 14 agosto sul parco di Torcito saliranno i Sud Sound System per il loro unico grande live ad agosto nel salento. Un evento esclusivo che ospiterà anche l'esibizione della nuova star del bashment giamaicano Esco, oltre ad altri ospiti illustri a sorpresa. SSS proporranno i brani del loro ultimo cd "Dammene Ancora" sorprendente per la dimensione internazionale degli arrangiamenti, dei featuring, la babele delle lingue e delle cadenze. Prima della band salentina spazio a Dj Gruff & Sinfonaito, nuovo progetto del genio ispiratore di GDaS dal 1995 ad oggi. Gruff è funky, soul e la "old school" che si ricompongono all'interno di un suono essenziale. Prima di lui, i giovani rappers italiani Castigo e Menhir, e la band salentina di Marina, Papa Leu e Ranking Lele. Si chiude ballando con uno dei migliori bashment acts al mondo: Massive B sound system con il grande Bobby Konders dagli Stati Uniti.
Il Gusto Dopa al sole si chiude a Ferragosto con un grande party a ingresso libero. Le finali e le premiazioni di tutte le gare musicali del festival, Valva sun contest, e dancehall queen contest, introdurranno una mega dancehall che si preannuncia torrida per la caratura dei suoi protagonisti: i berlinesi Supersonic sono una crew di punta della competitiva scena tedesca, intrattenitori abili e carichi di dubplates. Al loro fianco i romani One Love Hi Pawa, il primo sound system reggae nato in Italia, amatissimi dal pubblico salentino. Un autentico dancehall summit fra Italia e Germania.
Concerti live & dancehall (inizio ore 21:00)
-Valva Sun contest: breacking, scratch, aerosol art e rap (inizio ore 17:00)
Dancehall Queen stage & contest
Bar, Mercatino, Ristorazione.
Dj sets: Mad Kid, Phat House, Vito Vinicolo, Kayakilla, Hot Fire, Pier D, & more...
Direzione artistica: Dj Gruff e Papa Gianni.
Presentatori live: Don Ciccio, Esa.
Conduzione e giuria dei contest: Dj Gruff, Papa Gianni, Skizo, Esa, Treble, Tyone, Castigo, Talita, Fania, Bobby Konders, Burro Banton, Lampadread.
Costo singola giornata: 15 euro
Costo abbonamento: 40 euro
Ingresso gratuito alla festa conclusiva
Articolo letto 4625 volte
|