|
Comunicati |
Pubblicato il 10/05/2009 alle 18:19:04 | |
Paolo Benvegnù al MArteLive con Casador (ex Giardini di Mirò) il 12 maggio
Martedì 12 maggio all'Alpheus di Roma terzo appuntamento con il MArteLive: tra gli ospiti Paolo Benvegnù che presenta il suo nuovo Ep "500", Casador (ex voce dei Giardini di Mirò), C.F.F. e il Nomade Venerabile e l'Anonima Scrittori.
Martedì 12 maggio all'Alpheus di Roma il terzo appuntamento con il MArteLive, la rassegna multi-artistica della capitale. Tra gli ospiti Paolo Benvegnù (nella foto di Giancarlo Fiori al concerto del Primo Maggio), Casador (ex Giardini di Mirò), l’Anonima Scrittori, C.F.F. e il Nomade Venerabile, Giuseppe Modì Chimenti e il dj-set di Ninja (dei Subsonica) con Victor (LN Ripley).
Un cantautore d'eccezione del panorama indipendente italiano sarà ospite speciale alla terza serata del MArteLive, Paolo Benvegnù, l'ex chitarrista-cantante e fondatore degli Scisma.
Martedì 12 maggio all’Alpheus, via del Commercio 36 a Roma oltre a Benvegnù, nella sala tra gli ospiti Casador (ex voce dei Giardini di Mirò), i Cff e il Nomade venerabile, Giuseppe Modì Chimenti e il dj-set di Ninja (dei Subsonica) con Victor (LN Ripley). Nello spazio letteratura ospiti i ragazzi dell’Anonima Scrittori.
Contemporaneamente in scena nelle altre sale circa 150 artisti distribuiti nelle 16 sezioni che compongono l’evento: musica, teatro, danza, letteratura, cinema, videoclip, fotografia, pittura, grafica, fumetto, arte circense, dj, vj, artigianato, writing, moda & riciclo.
MArteLive giunge quest’anno alla sua nona edizione e per il secondo anno consecutivo è un festival nazionale che coinvolge altre città italiane dove si terranno le finali regionali come Bologna al TPO il 23 e 24 maggio, Bari al Teatro Kismet il 5 giugno, Napoli alla Casa Della Musica “Federico II” il 9 e il 16 giugno e Torino al Lapsus il 24 maggio.
I risultati del 2009 sono significativi con 1983 iscrizioni per un coinvolgimento totale di più di 5000 artisti selezionati negli oltre 300 eventi realizzati tra novembre 2008 e aprile 2009 all’interno del network di LocaliFriendsMArteLive, circa 80 in tutta Italia.
La manifestazione è organizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma e all’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Puglia.
PAOLO BENVEGNU'
Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI. Dal 1996 al 2000 la band gardesana e' stata vincitrice di Arezzo Wave, e unica band italiana prescelta per i Festival europei "Europa connection", "Le primtemps de Bourges" (Francia), ha vinto il Premio Ciampi 1998, e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa.
Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente con cui tiene diversi concerti e registra l'album dell'artista fiorentino “Trasparente” (uscito per Mescal/Sony) e con il quale darà vita successivamente al progetto e al tour "Proiettili buoni".
Paolo Benvegnù diventa anche uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente, spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani.
Instaurato presto un forte legame con tutta la scena artistica contemporanea di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan.
Il brano di Paolo "E' solo un sogno" viene inserito da Irene Grandi nel suo album del 2003, ed è stato anche incluso nel recente “Best Of” di Irene in una versione live registrata con Stefano Bollani.
Nello stesso periodo Paolo Benvegnù stringe un accordo con le label toscane Santeria e Stoutmusic che pubblicano il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film” nel 2004, lanciato dal singolo e video di “Suggestionabili”.
Il disco diventa immediatamente un “classico” del panorama indipendente, ricevendo un ottimo riscontro di pubblico, recensioni entusiastiche e piazzandosi tra i migliori album dell'anno.
L'album viene seguito da un lungo tour di oltre 150 date, che riceve il premio come “Miglior Tour 2004” al MEI e si conclude ad ottobre 2005 a Firenze, con un ambizioso spettacolo intitolato “Piccoli Fragilissimi Sport”.
Nei successivi 3 anni Paolo Benvegnù è stato nuovamente impegnato sul versante live con il “Kindergarten Tour” ed il “Nickerbocker Tour” che hanno registrato un numero impressionante di sold-out e testimoniato l'affetto del pubblico in tutta Italia.
Tra il 2006 ed il 2007 c'è stata anche l'importante partecipazione e produzione al disco “Cime Domestiche” (RadioFandango/Edel): una riuscita reinterpretazione di brani folk del Trentino in compagnia di Petra Magoni e Ares Tavolazzi.
Benvegnù nel 2007 crea anche 2 fiction casalinghe: “Idraulici” e “Marinai”: un surreale mix di cabaret e musica inscenato con grande successo da Paolo e la sua band in case private in diverse occasioni.
Ad ottobre 2007 Paolo Benvegnù da alle stampe un nuovo EP sulla propria nuovissima etichetta “La Pioggia Dischi”, intitolato “14-19”, accompagnato dal singolo “La Distanza” e da un'inusuale tour composto da 3 show diversi in 3 città.
Il disco ha raccolto ovunque ottime recensioni e creato grande attesa per il nuovo album “Le Labbra”, uscito il 15 febbraio 2008 con distribuzione Venus.
Recentemente Benvegnù ha partecipato alla compilation "Il paese è reale" degli Afterhours con l'inedito "Io e il mio amore" e ha dato alle stampe un nuovo EP dal titolo "500" che anticipa il suo prossimo disco previsto per la fine dell'anno.
CASADOR
Casador (ex Giardini di Mirò) è il nuovo capitolo in inglese nella carriera di Alessandro Raina, cantautore già voce dei Giardini di Mirò e oggi frontman degli Amor Fou.
Rileggendo in chiave moderna la vera storia da cui ha origine l’episodio della spada di Damocle, l’Ep (e l’album che farà seguito) racconta le contraddizioni di un uomo di fronte all’assunzione delle proprie responsabilità, metafora della scelta di abbandonare la giovinezza attraverso la perdizione o il senso del pudore.
Dopo i due album solisti "Colonia Paradies" (1999) e "Nema Fictione" (2006) Alessandro ha collezionato numerosissime apparizioni live, aprendo i concerti di Wilco, Piano Magic, Shannon Wright, Elvis Perkins, Piers Faccini, Ra Ra Riot ed altri fra i principali nomi della scena alternativa internazionale.
Casador è attualmente in tour in versione acustica per presentare in anteprima "The Puritans".
L’esordio in formazione allargata è in programma per il 2009, in parallelo al primo tour europeo di Casador.
C.C.F. E IL NOMADE VENERABILE
Il progetto C.F.F. e il Nomade Venerabile prende avvio nell'anno 1999, a Gioia del Colle (BA). C.F.F. sta per:
-"concettuale" perche' la ricerca sulla parola che si fa testo mira all'obiettivo prioritario della band: condividere le emozioni con il pubblico,
-"fisico fastidio" perche' la formula artistica proposta travalica i confini della musica (in bilico tra rock d’autore, atmosfere elettro-acustiche, impennate post-punk e riverberi dark-wave), e si intreccia, spesso stridendo di contrasti, con il teatro-danza e la video-arte.
Il Nomade e il Venerabile sono i nomi d'arte dei due ragazzi che, agli esordi, curavano l'aspetto teatrale del progetto. Il loro ultimo disco si chiama "LuciDiNervi" (Otium Records/C.N.I. Music, 2009), 8 canzoni nelle quali figurano le collaborazioni di Paolo Benvegnù e Guglielmo Ridolfo Gagliano, Paolo Enrico Archetti Maestri e Fabio Martino (Yo Yo Mundi), Umberto Palazzo (Santo Niente) e Franz Goria (Fluxus e Petrol).
www.myspace.com/cffeilnomadevenerabile
Martedi 12 maggio 2009, 21.30 apertura cancelli
ALPHEUS, via del Commercio 36, Roma
Biglietti: Intero 8 € - Ridotto con MArteCard 5 €.
Info: www.martelive.it
Articolo letto 2885 volte
|