Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 24/08/2009 alle 12:55:28
A Siena la reunion degli Area. omaggio a Demetrio Stratos dal festival La Citta' Aromatica.
di Antonio Ranalli
E' tutto pronto per la notte che Siena dedica a Demetrio Stratos, interprete tra i piu' raffinati e originali della storia della musica popolare, morto a New York nel 1979 a 34 anni, nell'ambito della nona edizione del festival La Citta' Aromatica.

E' tutto pronto per la notte che Siena dedica a Demetrio Stratos, interprete tra i piu' raffinati e originali della storia della musica popolare, morto a New York nel 1979 a 34 anni, nell'ambito della nona edizione del festival La Citta' Aromatica.

Domani Martedì 25 Agosto, tutti riflettori saranno puntati sui compagni di viaggio di Stratos, gli ex "Area" Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi: tornano a suonare sullo stesso palco nella cornice di Piazza San Francesco, dalle 21.15.

La formula è quella dei tre concerti in uno: la sorpresa arriverà nell'ultima parte della serata, quando vi sarà una vera e propria reunion con la complicità di Mauro Pagani, direttore artistico del festival, special guest d'eccezione. Nella prima parte Patrizio Fariselli si esibirà con la sorella e danzatrice Loretta Fariselli in "Area variazioni per pianoforte e danza". Insieme proporranno la rivisitazione per solo pianoforte di alcuni brani estratti dal repertorio degli Area come "Luglio, agosto, settembre (nero)", "Cometa rossa" e "La mela di Odessa". Nella performance dei due fratelli la danza e la musica dialogheranno all'insegna della ricerca ma anche dell'improvvisazione.

Paolo Tofani nella sua esibizione suonerà invece diversi strumenti musicali di grande fascino: si esibirà nella "Santoor Suite" con il Santoor, strumento di origine persiana rivisto da artisti indiani del Kashimir. Seguirà la "Trikanta Suite" eseguita con la Trikanta veena, uno strumento musicale unico al mondo, realizzato dallo stesso Tofani con l'aiuto di alcuni amici liutai di Cremona. Non mancherà una composizione dedicata a Demetrio Stratos, frutto del lavoro svolto con lui dopo l'avventura degli Area, che si concluderà con un ricordo dell'artista.

Ares Tavolazzi salirà sul palco con una formazione nuova: il trio formato da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Stefano Tamborrino alla batteria e Christian Maggese alla chitarra. Nella serata senese, verranno proposti alcuni brani di del cd "Godot e altre storie di teatro" uscito nel 2007 con alcune composizioni originali scritte per il teatro sperimentale di Pontedera, diretto da Roberto Bacci. La seconda sarà interamente dedicata a Stratos con questa reunion che vuole essere un tributo alla straordinaria voce e anima degli Area.

 Articolo letto 7069 volte


Pagina stampabile