Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 16/12/2008 alle 13:14:46
Il delirio secondo Grillo, il comico dei musicisti. In suo appoggio anche Caparezza, Piotta e Bennato.
di Simone Tricomi
E’ disponibile in dvd “Delirio”, il nuovo spettacolo di Beppe Grillo. Intelligente, provocatorio ma anche estremamente divertente, il comico genovese è ormai un punto di riferimento anche per gli artisti italiani.

Chiunque abbia mai visto uno spettacolo di Grillo sa che il prezzo del biglietto è ampiamente ripagato. Non fa eccezione “Delirio”, che punta il dito sulla follia della finanza, su giornali e televisioni al servizio dei poteri forti e contro la distruzione dell’ambiente. Il tutto ovviamente condito dalla straordinaria verve comica di Grillo.

Attorno a Beppe Grillo si è formato ormai un movimento imponente e trasversale che confluisce nel suo cliccatissimo blog e nelle innumerevoli iniziative del comico. Dottori, scienziati, economisti, avvocati, semplici cittadini e, ovviamente, anche musicisti.
E’ storia recente la partecipazione di Edoardo Bennato al “Monnezza-Day” a Napoli, occasione che ha visto Grillo anche nelle insolite vesti di tastierista della band del cantautore. Al primo “V-Day” a Bologna, invece, erano stati Pau e Mac dei Negrita a riscaldare la folla con un infuocato Dj set mentre gli Skiantos oltre a suonare avevano anche appoggiato Grillo per bocca del leader Freak Antoni: “Beppe Grillo è un uomo coraggioso che si è prodigato per denunciare le deficienze della società e della politica italiana”. Anche Luciano Ligabue ha sempre speso parole d’affetto nei confronti del comico: “La politica e il paese reale vivono su due mondi distaccati, servono persone speciali che abbiano un forte senso etico. Voglio ringraziare Beppe Grillo per le sue proposte, idee sensate che permetterebbero alla politica di essere più vicina alla gente”.
Per il secondo “V-Day” organizzato a Torino in occasione del 25 aprile la sigla della manifestazione è stata curata dal rapper romano Piotta (“Anche qui c’è una forma di liberazione, che riguarda le nuove frontiere della comunicazione, della difesa della libertà di stampa”). Sul palco anche Caparezza: “Il 25 aprile e il V-Day non sono in contrapposizione ma sono complementari.”

Indubbiamente opinioni significative. Nell’ultimo spettacolo, poi, Grillo espone idee e tecnologie innovative ma a portata di tutti per cominciare una protesta davvero attiva. “Delirio” è un’opera vera di un personaggio che continuerà a dare fastidio, si spera, per molto tempo ancora.

 Articolo letto 4002 volte


Pagina stampabile