|
Notizie |
Pubblicato il 27/09/2007 alle 18:37:23 | |
La Notte della Taranta si fa rock per aprire il concerto torinese dei Police
Vittorio Cosma dirigerà i musicisti salentini in alcuni dei brani arrangiati assieme a Stewart Copeland per l'edizione 2003 del festival La Notte della Taranta, quando il batterista dei Police fu maestro concertatore coadiuvato proprio da Cosma.
Vittorio Cosma dirigerà i musicisti salentini in alcuni dei brani arrangiati assieme a Stewart Copeland per l'edizione 2003 del festival La Notte della Taranta, quando il batterista dei Police fu maestro concertatore coadiuvato proprio da Cosma.
Che bella questa notizia e speriamo che i fans dei Police la sappiano apprezzare nel giusto modo, dato che il gancio ed il nesso tra le due realta' musicali esiste e si chiama Stewart Copeland. Ricordiamo infatti che dal 2003 è sempre rimasto in piedi il rapporto fra Stewart Copeland (divenuto anche cittadino onorario del piccolo comune di Melpignano cuore della Notte della Taranta) e il festival della Grecìa Salentina sino a dare vita ora a questo inedito incontro che porterà i ritmi percussivi della taranta ad aprire la serata più attesa della musica rock internazionale degli ultimi anni. La Notte della Taranta e' un progetto di Princigalli Produzioni e Ponderosa Music and Arts con il sostegno di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella.
Sarà l’Ensemble della Notte della Taranta ad aprire il concerto italiano dello storico gruppo dei Police, nell'unica loro data in Italia a Torino il prossimo 2 ottobre.
Un grazie a Monica Filograno della Princigalli Produzioni di Bari per queste belle notizie.
Sul palco questa sarà la formazione dell'Ensemble:
Vittorio Cosma, piano e tastiere;
Raiz, voce;
Ninfa Giannuzzi, voce;
Enza Pagliara, voce;
Emanuele Licci, voce,chitarra e bouzuki;
Carlo "Canaglia" De Pascali, tamburello;
Antonio Castrignanò, tamburello;
Mauro Durante, tamburello;
Antonio Marra, batteria;
Alessandro Monteduro, percussioni;
Silvio Cantoro, basso;
Marco Della Gatta, tastiere;
Roberto Gemma, fisarmonica;
Francesco Del Prete, violino;
Massimo Martellotta, chitarre e assistenza alla direzione;
Giancarlo Parisi, zampogne, flauti e sax.
La Notte della Taranta è il più grande festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali che vanno dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica. L’ossessione del ritmo nella musica e nella danza sopravvivono ancora oggi e ne sono interpreti alcuni tra i migliori musicisti salentini riuniti nell’Ensemble “La Notte della Taranta” che, nell’omonimo festival, incontrano i più importanti nomi della musica internazionale, diretti dai maestri concertatori che negli anni sono stati: Daniele Sepe (prima edizione 1998), Piero Milesi (maestro concertatore per due edizioni del festival, nel ‘99 e nel 2001), Joe Zawinul (2000), Vittorio Cosma (2002), Stewart Copeland (2003), Ambrogio Sparagna (dal 2004 al 2006) e Mauro Pagani (2007).
Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto Diego Carpitella, in questi dieci anni il festival è cresciuto di dimensioni e prestigio culturale: ogni anno il festival presenta una parte itinerante della durata di 10 giorni durante i quali si esibiscono nei comuni della Grecìa Salentina i più importanti gruppi del panorama tradizionale salentino e della scena world internazionale. A chiudere il festival con il “concertone” finale nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano è poi il “concertone finale”, la “notte” che dà il nome all’intero evento, e che è il frutto di una produzione originale con un maestro concertatore chiamato a rileggere il repertorio della tradizione salentina e a dirigere i musicisti dell’Ensemble e gli ospiti invitati a partecipare all’evento (fra questi negli anni: Noa, Piero Pelù, Gianna Nannini, Franco Battiato, Carmen Consoli, Giovanna Marini, Francesco De Gregori, Giuliano Sangiorgi, Massimo Ranieri e molti altri).
I fans italiani dei Police (coordinati da Illegal Tales, club di Giovanni Pollastri) sono gia' in totale fibrillazione: sembrano dei tarantolati...
Articolo letto 4103 volte
Notizie: ultimi articoli- Coez, arriva il nuovo singolo Domenica 24/04/2019
- Concerto del Primo Maggio 2019: nel cast anche Achille Lauro 23/04/2019
- Alec Benjamin, dai live nei parcheggi alle classifiche di tutto il mondo 23/04/2019
- Dead Can Dance, sold out i concerti a Milano 19/04/2019
- Sting a Radio Italia Live - Il concerto 19/04/2019
- Franco126 il 19 Aprile a Radio 2 Live 18/04/2019
- Fare musica con il Mac: anche di questo si parla ai MacDays 2019 a Pordenone il 27/28 Aprile 17/04/2019
- Dharma108 con Sasha Torrisi: esclusiva video per il lancio del disco, atteso per il 18 Aprile 17/04/2019
- L'eterno Gianni Morandi: sul palco della sua Bologna per raccontarsi tra musica, ricordi e nuove emozioni 17/04/2019
- Madonna, il nuovo album è Madame X 16/04/2019
- Morrissey torna con con California Son e ospita Billie Joe Armstong 16/04/2019
- Primo Maggio, nel cast anche Noel Gallagher's High Flying Birds 15/04/2019
- Dopo un arcobaleno di profilo, per Alberto Donatelli giunge il momento di quella foto che non puoi scattare 15/04/2019
- Sbracciate, poesie, emozioni: successo per Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli al Liceo Classico Galileo di Firenze 15/04/2019
- Presentato a Firenze Molecole, il cd d'esordio del progetto L'Assistente ossia Francesco Ricci 14/04/2019
|