|
Interviste |
Pubblicato il 19/02/2011 alle 15:43:53 | |
Crossover rock e combat interview: con noi i VersiVari 2.0, svizzeri del Canton Ticino...
Vivono alle spalle di Michel Martinelli, il quale sembra felice di portarsi dietro il resto dei VersiVari 2.0: per loro sono stati citati i Faith No More, ma il loro rock a tratti si ibrida di jazz e fusion.
Vivono alle spalle di Michel Martinelli, il quale sembra felice di portarsi dietro il resto dei VersiVari 2.0: per loro sono stati citati i Faith No More, ma il loro rock a tratti si ibrida di jazz e fusion.
La grinta e' quela giusta!
Bentrovati ai VersiVari 2.0: come si sta nel Canton Ticino e come
descrivere la vostra band?
Sasha =Benissimo ma per chi vuole fare musica è un piccolo inferno.
Ivan = ..... il Ticino è così tranquillo che c’era bisogno dei VersiVari 2.0 per scuoterlo...
Michel = nel Canton Ticino si sta bene se si cerca la tranquillità.. Alla nostra band piace sperimentare come si può sentire dai nostri pezzi nel promo Per Aspera Sic Itur Ad Astra. Il genere è cross over e ci hanno anche definito combat. Sì direi proprio combattivi.
Fabio= Ah, ecco dov'eravate!
Corre voce che il vostro cd (con un titolo in latino) vi stia dando molte soddisfazioni: quali aneddoti ci sono dietro questo lavoro in studio di registrazione?
Fabio =.. innanzittutto abbiamo affidato la pulizia del suono al nostro locale prove, che di fatto è una lavanderia, non a caso Michel di secondo cognome fa Jefferson...
Michel = ... ore di registrazione, tanta pazienza, orecchie spezzate dall’ascolto dei pezzi in diversi mix, abbandono di membri del gruppo originale, le abbiamo viste tutte..
Ivan =... io voglio ricordarmi solo del momento in cui abbiamo deciso che il lavoro era finito, il titolo del cd penso dica già tutto !
Sono stati spesi forti per creare paragoni, tra cui anche i Faith No More: voi cosa ne pensate?
Fabio = bah ... ti diro', sono contrario alle etichettature, sicuramente la nostra 'educazione' musicale ha 'influenzato' (etciù) il bagaglio musicale che ognuno di noi porta all'interno della band che a sua volta viene rimescolato con i bagagli degli altri componenti..
Sasha =Credo che paragonarci ad un solo gruppo sia un po' "limitativo"
in quanto le influenze che ognuno di noi porta sono molteplici e variate. Un accostamento ai Faith No More non può che far piacere comunque.
Ivan = ....... sono contento, dritto nel segno !
Michel = un onore!
Non si vive facendo musica e quindi mi sembra logico domandarvi se lavorate o vivete di rendita …
Ivan = ... quando non lavoro, rubo dal portafogli di Michel
Michel = ... vivere di rendita è ancora una chimera e speriamo un giorno di farlo con la musica! Mi tocca lavorare 9 ore al giorno..
Fabio = ... viviamo tutti sulle spalle di Michel...
Sasha = Ahhh ... se non ci fosse Michel!!!
Quali sono stati gli artisti che hai amato da giovane e quali quelli che invece segui ora con particolare interesse?
Michel = Oggi seguo i 30 Seconds to Mars che ho scoperto solo l’anno scorso ma dei quali sono subito diventato fan. Ancora 20enne ero fan (e tutt’ora) dei Metallica, Megadeth, WASP, Iron Maiden, Skid Row, RATM, Therapy ...
Fabio = Deftones, quindi Deftones
Ivan = .. uno dei miei gruppi preferiti quando ero, bello giovane e magro, erano i Faith No More, ma ascoltavo anche i Sepultura e tanta altra bella roba, ora che sono vicino agli “anta”, non mi pongo più domande del “genere”---
Sasha = Soundgarden, Porno for Pyros, Coroner. Ora sono in un periodo jazz/fusion...
Come sembra la musica italiana vista dalla Svizzera?
Sasha = Sicuramente piena di proposte interessanti che però purtroppo fanno fatica a farsi sentire...
Ivan = ... se togliamo SanRemo, Festival Bar, Xfactor e tutte quelle
trasmissioni televisive pre confezzionate per far credere che, la musica sia una merendina facile da scartare e che fa contenti mamma e bimbi...si', mi piace e sicuramente è piena di nuove ed interessanti proposte...
Fabio = ... c'è sicuramente molto fermento a livello underground, ma viene soffocato a causa del monopolio discografico ...
Michel= ... omogenea per il mainstream estremamente variegata ed originale nell’underground
Vi e' concesso cambiare il mondo della musica: da dove cominciare? Quali le tue iniziative immediate?
Fabio =... innanzitutto vorrei che in Svizzera ci fossero piu sussidi e borse di studio per chi ha l'intenzione seria di dedicare la propria vita alla musica, alle nostra latitudini chi coltiva una passione che non siano le bocce (le bocce...!) viene piano piano demoralizzato e boicottato..
Sasha = Bisognerebbe dare più spazio a chi propone qualcosa di valido e
non fossilizzarsi sui soliti 4-5 artisti pur validi che siano.
Michel = ... dare spazio alla musica emergente attraverso festival senza cercare di uniformare i gusti della gente con programmi come X factor. Spingere la promozione dei gruppi emergenti sulle radio nazionali e private.... Creare una rete di contatti di locali per permettere ai gruppi emergenti di creare una base di fans solida e viaggiare in tutto il paese. Stringere alleanze strategiche con la distribuzione per avere una distribuzione capillare sul territorio.
Ivan = ... bisognerebbe strappre questo fantastico universo dalle mani dei manager assetati di soldi e riconsegnarlo ai musicisti...
Con quali artisti (famosi e non) hai dei rapporti? Con chi invece ti piacerebbe iniziare una collaborazione artistica seria?
Fabio = .. ci stiamo lavorando
Michel = .. si tratta di artisti locali con i quali collaboriamo saltuariamente per voci, grafica ed altro. Direi che con Caparezza potrebbe essere molto interessante collaborare.
Ivan =.. ultimamente ho conosciuto un personaggio della nostra zona che
canta lirica, e ho in programma di aprire un progetto..
Sasha = Credo che in una realtà piccola come il Ticino ci vorrebbe più collaborazione tra le varie band. Un pezzo con Perry Farrell sarebbe un sogno.
Diamoci un appuntamento a domani o fra un mese o un anno: cosa avrai combinato con i VersiVari 2.0?
Ivan = Spero di divertirmi e di far divertire, di star bene e di far star bene e sopratutto tanta, ma tanta musica e, se la buona fortuna decidesse di guardare dalla nostra parte di sicuro saremmo pronti per cominciare una nuova avventura
Fabio = Mi auguro che i nostri testi facciano riflettere le persone su quanto la vita possa essere aspra quando ci troviamo a rincorrere i nostri sogni, non per questo dobbiamo demordere...
Sasha = Spero soprattutto di essermi divertito, se poi arriva qualcosina in più...
Michel = Concerti, video, nuovi pezzi e spero un contratto con una etichetta indipendente....
Articolo letto 4032 volte
|