|
Rumours |
Pubblicato il 16/04/2015 alle 02:53:26 | |
Serata Luigi Tenco a TorBellaMusica il 16 aprile
Giovedì 16 aprile al Teatro Tor Bella Monaca di Roma la Serata Luigi Tenco con Ada Montellanico, Ernesto Bassignano, Greta Panettieri, Giulia Anania, Elisa Rossi, Areamag, Jacopo Ratini, Piji, Paolo Bassotti, Enrico de Angelis e Paolo Logli.
Giovedì 16 aprile al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, per la rassegna “TorBellaMusica” a cura del cantautore Piji, va in scena la “Serata Luigi Tenco”, con la partecipazione Ada Montellanico, Ernesto Bassignano, Greta Panettieri, Giulia Ananìa, Elisa Rossi, Areamag, Jacopo Ratini e tanti altri a cantare e a raccontare: un abbraccio corale degli artisti romani con la presenza speciale del Club Tenco di Sanremo nella persona del direttore artistico Enrico de Angelis.
Nel novero delle serate speciali di TorBellaMusica, il music-festival del giovedì al Teatro Tor Bella Monaca curato da Piji, non poteva certo mancare una serata interamente dedicata a Luigi Tenco. E non soltanto perché il Club Tenco, il più importante avamposto culturale in Italia dedicato alla canzone d’autore, è dall’inizio della stagione organo patrocinante della rassegna. Ma anche e soprattutto perché Luigi Tenco è una figura chiave nella storia della nostra canzone e se a Sanremo (dove il Club Tenco ed il conseguente Premio Tenco sono nati) lo sanno bene (anche per tragici motivi), gli artisti di Roma, dal palco di Tor Bella Monaca lo stanno per ribadire. Precisamente il 16 aprile molti dei più interessanti interpreti e cantautori della Capitale si uniranno in una dedica corale, fatta di musica live, letture e racconti riguardanti il cantautore di Cassine.
Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco e straordinario esperto della storia e della poetica di Luigi Tenco, dialogherà con Piji, con il critico musicale Paolo Bassotti e con l’autore Paolo Logli (che ha scritto un libro e uno spettacolo teatrale riguardanti Tenco) e tutti vedranno sfilare al microfono le performances degli artisti coinvolti.
Ada Montellanico, madrina della serata, che da anni studia, canta e scrive di Tenco, rileggendolo nella sua affascinante e sofisticata forma jazzistica, grazie anche alla poliedrica chitarra di Francesco Diodati. Il decano del Folkstudio Ernesto Bassignano ricorderà il Tenco più cantautorale con qualche “chicca” delle sue. Il virtuosismo raffinato della vocalist Greta Panettieri si mescolerà al pianoforte pieno di sfumature di Andrea Sammartino. Ci sarà Luca Violini, doppiatore e speaker televisivo, che si cimenterà nella lettura di passi critici e poetici circa il cantautore piemontese e ligure d’adozione. La voce grintosa di Giulia Ananìa darà nuovi colori alla serata, così come la solidità vocale e interpretativa di Jacopo Ratini, il funambolismo musicale di Areamag (Gabriele Ortenzi) o la levità profonda di Elisa Rossi.
In apertura ci sarà uno spazio dedicato al Laboratorio di Musica Jazz di Tor Vergata, a cura del Prof. Giorgio Adamo, inerente a uno dei cantautori più jazzistici in assoluto. Perché jazz, canzone colta, protesta, romanticismo, esistenzialismo e impegno convivono tutti nella poetica di Luigi Tenco.E proveranno a convivere anche a Tor Bella Monaca, il 16 aprile.
TorBellaMusica è il music-festival del giovedì al Teatro Tor Bella Monaca, in collaborazione con Piji.
Con il patrocinio del Club Tenco e con il sostegno di Assessorato allo sviluppo delle Periferie – Università di Tor Vergata.
La musica a Roma riparte dalla periferia e dal prezioso Teatro Tor Bella Monaca che da sempre bene s’intreccia con il territorio, che da sempre dialoga con il quartiere e con l’intera città e che ha deciso quest’anno di affrontare il dialogo anche in una serata a chiave musicale, con una scadenza settimanale che rimetta al centro delle priorità la musica e la periferia.
Il Teatro Tor Bella Monaca fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.
Giovedì 16 Aprile ore 21
"SERATA LUIGI TENCO"
TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca (Roma)
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it
Biglietti
intero 10 euro, ridotto 8 euro
Articolo letto 1807 volte
|