|
Comunicati |
Pubblicato il 11/07/2004 alle 00:59:17 | |
Non Credere che Ivan Graziani...
... non smetta di farci sorprese! Uscirà il 16 Luglio un nuovo/vecchio singolo del mai troppo compianto cantautore abruzzese
Sarà in tutti i negozi di dischi dal 16 Luglio "Non credere" (Mogol - R. Soffici - L. Clausetti / Ed. BMG Ricordi), brano di Ivan Graziani risalente al 1969, riscoperto in una versione assolutamente inedita, interpretata dal cantautore teramano.
Il pezzo, infatti, non è una vera e propria novità ma una chicca prodotta all'epoca per iniziativa di Gianni Daldello e che, nonostante l'ottimo risultato ottenuto ed il gradimento dell'artista stesso, non incontrò un seguito di pubblicazione alla produzione, preferendo Graziani seguire il proprio percorso artistico dando spazio alle sue composizioni originali. In seguito, la stessa canzone divenne, nell'esecuzione di Mina, uno dei più grandi successi in quegli anni. Recentemente la "lacca" (un preliminare di stampa che era utilizzato all'epoca per la duplicazione) della registrazione originale, riscoperta da Italo Gnocchi, è rientrata nella disponibilità della Signora Anna Graziani (la quale ha concesso in licenza il brano) ed è stata restaurata e rimasterizzata per trarne l'originale livello qualitativo. L'interpretazione ci restituisce tutta l'atmosfera di quegli anni e fa scoprire un Graziani giovanissimo, inedito, “storico”, abbastanza lontano da quello noto al grande pubblico e, tuttavia, interessantissimo e già di rilevante spessore artistico. Nel singolo, al brano "Non Credere", è stata affiancata una versione strumentale di "Agnese", eseguita dalle HIGH 5, quintetto classico al femminile che, grazie anche all'arrangiamento di Carlo Gargioni (già collaboratore di Angelo Branduardi, Ornella Vanoni, Fabio Concato ed altri), intende rendere un proprio omaggio all'artista. Da menzionare, infine, anche la grafica di copertina, basata su un disegno originale di Graziani, dal titolo "La forza", e su alcune fotografie inedite dell'artista risalenti ai primi anni di carriera di Ivan.
Articolo letto 1929 volte
|