Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 03/04/2004 alle 09:42:06
Premio Recanati: avanti tutta!
di Antonio Ranalli
Terminata con successo la prima fase eliminatoria radiofonica del Premio Città di Recanati, in programma il 27, 28 e 29 maggio.

Continuano le selezioni (fino al 14 aprile) per decretare gli otto vincitori del Premio Città di Recanati 2004, le cui serate finali si terranno a Recanati il 27, 28, 29 maggio (trasmesse da Radio 1 Rai).
Un pubblico vasto e differenziato può conoscere e votare attraverso Radio1 Rai, Radiocorriere TV, e Internet, le canzoni dei 16 finalisti, contribuendo all’elezione di quattro degli otto vincitori. Gli altri quattro vincitori saranno scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico del Premio (composto quest’anno da Claudio Baglioni, Alessandro Baricco, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Ennio Cavalli, Cristina Donà, Dacia Maraini, Morgan, Gianna Nannini, Roberto Pazzi, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Daniele Silvestri, Subsonica, Sandro Veronesi). I programmi di Radio 1 Rai, ascoltando i quali è possibile votare i brani in gara, sono Radio 1 Musica Village e Ho perso il trend. La prima fase radiofonica si è conclusa con un successo di ascolti e partecipazione che è andato oltre ogni più rosea aspettativa; rispetto all’anno scorso, infatti, i voti espressi dai radioascoltatori sono quasi raddoppiati, passando dai 38.000 voti del 2003 ai 70.000 circa del 2004. Le canzoni trovano ospitalità anche nell’ambito di Stereonotte e del Notturno italiano, dove opportuni spazi di approfondimento consentono ai radioascoltatori di conoscere ancor meglio i 16 finalisti. Nella quarta settimana di gara per le selezioni radiofoniche in onda su Radio1Rai i radioascoltatori hanno decretato il passaggio degli ultimi due finalisti (Piero Sidoti e Andrea Staderini) che accedono ai quarti di finale e che si aggiungono ai sei artisti che hanno vinto le rispettive sfide nelle settimane precedenti. Questi i nomi degli otto finalisti che hanno avuto accesso alla fase successiva: Luca Bassanese, Viola Buzzi, Emanuel Da Roit, Maler, Pam, Maria Pierantoni Giua, Piero Sidoti, Andrea Staderini. Lunedì 29 marzo si è svolta la prima sfida della nuova fase che ha visto prevalere Viola Buzzi su Luca Bassanese al termine di un testa a testa “agguerrito” in cui sono pervenuti oltre 24.000 voti, un vero e proprio record di contatti. Ieri, invece, mercoledì 31 invece, Maler è prevalso su Emanuel da Roit, e si sono registrati più di 20.000 voti. Riguardo invece alla selezione via internet, sono oltre 80.000 i voti pervenuti al sito web di Musicultura attraverso il quale è possibile votare il proprio artista preferito. La classifica internet provvisoria è guidata da Piero Sidoti il quale mantiene un margine di distacco notevole nei confronti degli altri finalisti, tra i quali Nigel, Luca Bassanese, Viola Buzzi ed Emanuel Da Roit.

 Articolo letto 1997 volte


Pagina stampabile