Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 10/06/2008 alle 13:59:19
I numeri della Barley Arts: ecco quante persone c'erano a vedere i Negramaro a San Siro!
di Giancarlo Passarella
I dati reali sono quelli certificati alla Siae: non si sfugge! Sono stati 38.217 gli spettatori paganti e 2.920 i biglietti omaggio staccati, per un totale di 41.137 presenze. Beata ignoranza e sterile polemica: cui prodest? A chi giova farla?

I dati reali sono quelli certificati alla Siae: non si sfugge! Sono stati 38.217 gli spettatori paganti e 2.920 i biglietti omaggio staccati, per un totale di 41.137 presenze. Beata ignoranza e sterile polemica: cui prodest? A chi giova farla?

Beata ignoranza e sterile polemica: sono pochissimi gli artisti che in Italia fanno dei sold-out in ampi spazi: Vasco Rossi, Ligabue, Bruce Springsteen e pochi altri. Ma non basta che un comunicato stampa racconti di un mega successo o che un promoter faccia la ruota da pavone annunciando cifre impensabili: entro il successivo giorno lavorativo all'evento, deve recarsi in Siae con le matrici dei biglietti e mettersi a pagare in base a quanti biglietti realmente sono stati staccati.
In piu' aggiungendo a tutto questo il fatto che non e' a sua discrezione regalare biglietti omaggio: la legge prevede delle percentuali fisse e di questo bisogna tenerne anche conto.

Fa percio' un po' senso vedere che l'agenzia milanese diretta da Claudio Trotta si trovi nella situazione di dover fornire i dati reali relativi ai Negramaro a San Siro. O Meglio...rispettando la politica aziendale, vengono forniti pubblicamente quei dati, anche se giornalisticamente dispiace vedere che qualcuno li ha messi in dubbio, ovviamente prima della loro diffusione. Beata ignoranza e sterile polemica: cui prodest? A chi giova farla?

Questo intanto quello che si legge sul sito ufficiale della Barley Arts ...Entrando più nello specifico, ecco altri dettagli che potrebbero soddisfare ulteriori curiosità: i paganti nel I° anello rosso numerato (corrispondente al biglietto da 40 euro) sono stati 5584 e gli omaggio 910 (che però includono il riposizionamento di alcuni sedili dalla visibilità non eccellente).
Oltre a questi ultimi, dei 2920 biglietti omaggio totali, un migliaio era destinato per contratto alla proprietà dello Stadio, quindi al Consorzio delle squadre di calcio e al Comune di Milano; circa 300 sono stati devoluti ai rappresentanti delle forze dell’ordine e di altre istituzioni pubbliche; 500 utilizzati da sponsor e mediapartner, il rimanente suddiviso fra ospiti dell’organizzazione e della band e la stampa.......... La capienza massima di 53.226 persone concessa dalla Commissione di Vigilanza per questo concerto è data dal calcolo del deflusso consentito dalle uscite di sicurezza, considerando la chiusura totale dei 17.000 posti del terzo anello, ma specificamente la produzione del concerto dei Negramaro avrebbe permesso una buona visibilità a circa 45.000 persone, essendo il palco chiuso ai lati, e la vendita dei biglietti non sarebbe comunque andata oltre quella cifra. Un quadro generale decisamente positivo, un dato incontrovertibile: il pubblico dei Negramaro ha nuovamente risposto in massa quando il gruppo, reduce dal successo di 24 concerti nelle arene nell’estate 2007 e di 51 concerti in teatro fra Ottobre e Gennaio 2008, con oltre 195.000 paganti, ha deciso di rimettersi in gioco. Il sogno, prospettato positivamente da Trotta, di portare la Finestra Tour per un’unica data a San Siro si è così potuto avverare e i negramaro sono diventati la prima band italiana a potersi permettere di calcare da protagonista quel palco, unica rock band italiana a poter attualmente contare su un pubblico così numeroso.
Il momento positivo dei Negramaro continua anche sul piano discografico: l’album La Finestra, in classifica da 51 settimane consecutive (è uscito l’8 giugno 2007) e mai sceso al di sotto dei primi 20 posti, questa settimana si trova in nona posizione nella classifica degli album più venduti in Italia....


A noi invece piace cogliere al balzo questa occasione per essere un po' patriottici e dire che quello dei Negramaro (la foto pubblicata e' di Morena Brengola) e' un vero successo, perche' loro sono stati la prima band italiana a calcare il palco di San Siro ed il loro e' stato il primo concerto della stagione allo Stadio Peppino Mezza e per la prima volta i dati ufficiali di affluenza vengono resi pubblici: la Barley Arts ha dato i numeri e con il cuore in mano....

 Articolo letto 6367 volte


Pagina stampabile