Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 27/06/2017 alle 10:41:28
Addio a Paolo Limiti, autore per Mina e tanti grandi artisti
di Manuela Ippolito Giardi
Il conduttore tv e paroliere Paolo Limiti si è spento a 77 anni. Colpito un anno fa da una grave malattia, si è spento nella sua casa di Milano.

Il conduttore tv e paroliere Paolo Limiti si è spento a 77 anni. Colpito un anno fa da una grave malattia, si è spento nella sua casa di Milano.

I funerali si terranno domani a Milano, nella chiesa di Santa Maria Goretti, in via Melchiorre Gioia n.193, alle 14.45.

Era nato a Milano l'8 maggio del 1940. Come paroliere collaborò soprattutto con Mina per la quale scrisse canzoni di grande successo come "Bugiardo e incosciente" o "La voce del silenzio" per Tony Del Monaco.

Da tempo lottava con un cancro. Era stato sposato con Justine Mattera. La malattia lo aveva colpito improvvisamente l'estate scorsa ad Alassio.

Paolo Limiti è nato l'8 maggio 1940 a Milano. Cresciuto a Torino, dopo essersi diplomato all'Istituto Tecnico Amedeo Avogadro nel 1961 esordisce come paroliere con Jula de Palma, della quale è un grande ammiratore: le spedisce il testo di tre brani, uno dei quali, "Mille ragazzi fa", viene inciso nel 1964 (e gli altri due saranno incise da Carlo Lanzi, musicista marito della cantante, con il nome d'arte di Dick Salomon).

Nel 1968, grazie all'intermediazione di Luciano Rispoli, comincia a collaborare come regista e autore per la Rai a "La mega Merlini", con Elsa Merlini. Diventa regista radiofonico di "Il maestro e Margherita", con Alberto Lionello, e "Cantanti all'inferno", con Enrico Montesano, e collabora con Mina alla realizzazione di canzoni come "Bugiardo e incosciente", "Un'ombra", "Sacumdì Sacumdà", "Eccomi" e "Ballata d'autunno". Altro suo grande successo è "La voce del silenzio", presentato a Sanremo 1968 dal cantante Tony Del Monaco in coppia con Dionne Warwick.

Tra il 1970 e il 1974 è autore di "Rischiatutto". Negli anni 70 le collaborazioni con cantanti come Ornella Vanoni, Giovanna, Donovan, Fred Bongusto, Mia Martini, Peppino Di Capri, Al Bano e Romina, Alma Manera, i Nomadi ("Voglio ridere") e Loretta Goggi.

Autore di "Biondissimamente tua", commedia musicale ispirata alla biografia di Wanda Osiris, e interpretata da Paolo Carlini e Sylva Koscina, produce le esibizioni musicali di "Fatti e fattacci", con Gigi Proietti e Ornella Vanoni. Torna alla radio nel 1976 con alcuni programmi curati come regista, e autore per la Arnoldo Mondadori Editore, insieme con Adriano Celentano, Patty Pravo e i Nuovi Angeli.

Viene nominato nel 1978 direttore del palinsesto di Telemontecarlo. Coinvolto nella realizzazione di "Crociera di miele", la prima sitcom italiana con protagonisti Gaspare e Zuzzurro, per Retequattro viene scelto come autore di "Un milione al secondo", telequiz con Pippo Baudo. Conquista una nomination ai Telegatti grazie a "Dove sono i Pirenei?" di cui è autore, presentato da Rosanna Cancellieri.

Dopo aver realizzato, a metà anni '90, alcuni speciali televisivi dedicati a personaggi dello spettacolo come Julio Iglesias, Lucio Battisti, Maria Callas, Dalida, Gina Lollobrigida, Claudio Villa e Wanda Osiris, a partire dal 1996 propone "E l'Italia racconta", diventata ben presto "Ci vediamo in tv, ieri, oggi e domani". La trasmissione ha un buon successo, viene ribattezzata "Ci vediamo in tv" e spostata da Raidue a Raiuno nel 1999, cambiando nuovamente nome in "Alle due su Rai 1", "Alle due su Rai1 estate" e "Ci vediamo su Rai1", per poi tornare "Ci vediamo in tv" nel 2001.

Nel 2000 sposa la showgirl Justine Mattera, da cui si separerà un paio di anni dopo. Limiti nel 2003 conduce il "Paolo Limiti Show", e nella stagione 2004/05 gli viene affidata una porzione di "Domenica in", su Raiuno. Negli anni successivi si dedica alla musica lirica e al musical, scrivendo "Carmen pop", che mischia la "Carmen" di Bizet con celebri brani stranieri e italiani, presentata al Teatro Nuovo di Milano. Limiti, inoltre, compone anche il libretto de "La zingara guerriera", melodramma risorgimentale proposto al Dal Verme di Milano. Sempre nei teatri, ottiene un successo importante con "Canzone, amore mio", spettacolo musicale portato in tour in Liguria, Piemonte e Lombardia con i cantanti di "Ci vediamo in tv". Nell'aprile 2010 viene chiamato dall'allora di direttore di Rai 2, Massimo Liofredi, a realizzare e condurre in prima serata lo speciale "Minissima" dedicato a Mina.

Nell'estate del 2012 torna in televisione con "E state con noi in tv", in onda dal lunedì al venerdì nei mesi di luglio e agosto su Raiuno al posto de "La prova del cuoco".

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1562 volte


Pagina stampabile