|
Recensioni |
Pubblicato il 08/10/2008 alle 11:31:28 | |
Cesare Cremonini- Il primo bacio sulla luna -( Warner Music Italy), il grande ritorno del poeta bolognese
È “Louise” la musa de “Il primo bacio sulla luna”, il terzo album da solista ( ma il quarto considerando “Squerèz?” con i Lùnapop) di Cesare Cremonini, uscito nei migliori negozi di dischi di tutta Italia lo scorso 26 settembre.
È “Louise” la musa de “Il primo bacio sulla luna”, il terzo album da solista ( ma il quarto considerando “Squerèz?” con i Lùnapop) di Cesare Cremonini, uscito nei migliori negozi di dischi di tutta Italia lo scorso 26 settembre.
Una musa immaginaria, non realmente impersonata da una donna precisa come invece era successo per i suoi precedenti lavori. Erica docet.
Una musa che ha indubbiamente ispirato nella maniera più esaustiva possibile il Cesare Nazionale che in questo lavoro si è messo ancora più a nudo rispetto ai suoi cd precedenti sebbene ora non ci racconti più nello specifico le sue vicende amorose, le sue gioie e le sue delusioni ma la sua esistenza e la sua anima di uomo e di artista. Il tutto in maniera pacata, per nulla ridondante e forzata.
Non per nulla ha dichiarato lo stesso che “Le sue canzoni ora sia il frutto di un processo creativo più cosciente e meno istintivo”.
Un processo che si intuisce chiaramente se si ascoltano con particolare attenzione ogni singola melodia qui magicamente proposta.
Ma la vera perla di questo cd è la straordinaria varietà musicale: si passa infatti con una grande disinvoltura da impennate rock ad altre ben più pop, jazz e persino blues. Sfumature che si possono elegantemente assaporare in ogni brano proposto solo dopo un paio di accurati ascolti.
Tuttavia Cremonini non ha voluto dimenticare nemmeno stavolta la dimensione prettamente strumentale: è questo il caso di “Cercando Camilla” ( traccia numero dodici) dove Cesare seduto al suo fidato pianoforte dà ampio sfoggio delle sue ottime doti oltre che di musicista di eccellente pianista.
Del resto il Ce nazionale ha studiato il pianoforte per tantissimi anni fin da quando era ancora un bambino.
Un musicista dunque con la “ M” maiuscola che merita massimo rispetto per ciò che propone e per come lo propone.
Ricordiamo infine che il disco è stato registrato presso gli "Air Studios" di Londra e presso le "Mille Galassie Studios" da Steve Orchard e masterizzato allo Sterling Sound Studios da Ted Jensen con gli arrangiamenti orchestrali della London Session Orchestra diretta da Nick Ingman.
E scusate se è poco!
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa de “Il primo bacio sulla luna”:
01-Louise
02- Dicono di me
03-Le sei e ventisei
04-La ricetta (per curare un uomo solo)
05-L'altra metà
06-Il pagliaccio
07-Qualsiasi cosa
08-Chiusi in un miracolo
09-Figlio di un re
10. Dev’essere così(Unplugged)
11.Il primo bacio sulla Luna
12.Cercando Camilla (Instrumental)
Articolo letto 7093 volte
|