|
Rumours |
Pubblicato il 24/02/2012 alle 16:32:50 | |
Gigi D’Alessio festeggia il suo compleanno e i 20 anni di carriera entrando nella top ten degli album piu' venduti
Il nuovo disco di Gigi D'Alessio, Chiaro, pubblicato il 15 febbraio, entra direttamente al quarto posto nelle classifiche di questa settimana, risultando l’album piu' venduto tra gli artisti in gara a Sanremo. Festeggia 20 anni di carriera!
Il nuovo disco di Gigi D'Alessio, Chiaro, pubblicato il 15 febbraio, entra direttamente al quarto posto nelle classifiche di questa settimana, risultando l’album piu' venduto tra gli artisti in gara a Sanremo.
In uscita su etichetta GGD e distribuito da Sony Music, contiene una manciata di brani inediti e arriva in coincidenza dei suoi 20 anni di carriera discografica.Risale infatti al '92 il suo primo 33 giri “Lasciatemi cantare”, dopo avere conseguito il diploma di pianoforte al conservatorio ed esperienza come direttore d’orchestra. Nei primi mesi del ’95, è stata Mia Martini ad accorgersi, durante una sua esibizione a Napoli, del suo talento, facendo una previsione, come viene riportato nel libro “La voce dentro”, di un suo futuro successo, come è accaduto qualche anno dopo.
Questo significativo riconoscimento post sanremo rappresenta anche un gradito regalo dei suoi fans per il suo compleanno: proprio il 24 febbraio festeggia i suoi 45 anni.
L’ottimo piazzamento nella top ten è stato così commentato dal cantautore: 'Il brano è arrivato al pubblico ma soprattutto l'album funziona. Sanremo serve a questo, a promuovere il proprio progetto. L'importante è riuscire ad usare il festival e non farsi usare. Il quarto posto è una bella soddisfazione, soprattutto perchè questa classifica avrà potuto sondare realmente due-tre giorni di vendite'.
Una soddisfazione doppia, se si considera che la 'golden share' della Sala Stampa dell'Ariston lo ha fatto retrocedere dal podio di Sanremo al quarto posto, senza dare la possibilità di restare in gara per le votazioni finali.
Nel disco c’è una dedica. “Lettera da Pietro”, al fratello scomparso, che collaborava con il suo staff: ‘Ci ho messo molto a tirare fuori le parole e la musica di questo brano, confessa, ma quando poi mi sono messo a tavolino, tutto è venuto fuori, tutto ha iniziato a scorrere come un torrente. Ogni singola emozione’. C’è anche un delicato ricordo del padre in “C’era una volta un re”: versi profondi e di spessore su un ritmo reggae.
Riferimenti privati per un lavoro sincero, realizzato in gruppo, e non soltanto con l’aiuto di un pianoforte.
Ci sono musicisti di fama internazionale che hanno affiancato grandi artisti come Michael Thompson alle chitarre, Pino Palladino al basso, Steve Jordan alla batteria, Tower of Power ai fiati e gli archi della London Simphony Orchestra. E, all’ultimo minuto, si è aggiunto il duetto con Macy Gray “Io sarò per te”, nato casualmente, grazie alla partecipazione sanremese insieme a Loredana Bertè nell’omaggiare Mia Martini con “Almeno tu nell’universo”.
Una carriera ventennale in continua esscalation: 17 gli album di inediti pubblicati, 12 milioni di dischi venduti, 1 disco di diamante, oltre 100 dischi di platino vinti. E prossimamente, proseguirà con un tour importante in Sudamaerica:l’occasione per pubblicare una raccolta e un dvd in Sudamerica, dal titolo “Primera fila”. Auguri, Gigi!
La tracklist di Chiaro
1. Chiaro
2. Respirare
3. Io sarò per te
4. Sono solo fatti miei
5. Pericolosamenteinnamorata
6. Cronaca d’amore
7. C’era una volta un re
8. Te voglio bene ancora
9. Sapessi dove sei
10. Me duele la cabeza
11. Respirare (rmx feat. Mario Fargetta)
12. Domani e poi…
13. A voglia e ce vasa’
14. Lettera da Pietro
Articolo letto 7235 volte
|