Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 25/08/2003 alle 10:27:17
Nuovi libri su R.E.M., Tiromancino e Air in arrivo per Arcana
di Antonio Ranalli
Tra settembre ed ottobre usciranno nuovi libri per l'Arcana Editrice. Tra i testi da non perdere quelli dedicati a R.E.M., Tiromancino e Air, ma anche il mitico romanzo "Absolute Beginners" di Colin MacInnes e "Mamma, mamma, voglio fare il dj!".

L'autunno si sa sancisce il ritorno sui libri. Non solo quelli scolastici però. Per gli appassionati di musica è anche l'occasione per "tuffarsi" in un mare di interessanti pubblicazioni, che ben si affiancano alle novità discografiche che invaderanno il mercato nei prossimi mesi. L'Arcana Editrice presenta una serie di interessanti titoli, che non mancheranno di riscuotere consensi tra gli appassionati più onnivori.






Ecco in anteprima alcuni titoli:

R.E.M. Fiction
Autore: David Buckley
Traduzione: Giorgio Testa
Collana: Arcanamusica
pp. 372-euro 17,00

Una storia dei R.E.M. narrata in maniera avvincente e rigorosa. David Buckley rilegge con occhio critico la visione sin qui generalmente accettata dei R.E.M.: i salvatori del rock americano, analizzando la musica, i protagonisti e i tanti ritratti che i media hanno finora offerto di una band che per un decennio non ha venduto nulla, e nei dieci anni successivi è diventato "il più grande gruppo rock del mondo".

David Buckley è nato a Liverpool nel 1965. Ha pubblicato The Complete Guide to the Music of David Bowie, The Stranglers: No Mercy ­ The Authorised and Uncensored Biography e Strange Fascination ­ David Bowie: The Definitive Story.

Ritorno definitivo dell¹amore
Autore: Olivier Cadiot
Traduzione: Christian Raimo, Veronica Raimo
Collana: Arcanafiction
pp. 250 -euro 14,00

Il "romanzo caso" in Francia nel 2002. Per Ritorno definitivo dell¹amore le migliori testate e i più accreditati critici d¹oltralpe hanno speso gli aggettivi utilizzati più di rado e i paragoni più spericolati. Si parla di un libro che ha lo stesso virtuosismo descrittico di Mulholland Drive di David Lynch, che ha un ritmo narrativo degno di Speedy Gonzales, che si propone come opera aperta, lirica, satirica, iperrealista. Le voci e i volti dei protagonisti utilizzano tecniche tra il cinematografico e il feuilleton, citano senza paura, passano dal linguaggio orale al monologo interiore e alla scrittura jazz. L'arte di Olivier Cadiot connette il desiderio narrativo e l'istinto poetico, cercando di congiungere il divertimento e l'esperienza letteraria integrale.
Arcanafiction è orgogliosa di presentare per la prima volta in Italia lo scrittore che con questo romanzo poema ha conquistato la scena letteraria e intellettuale francese.

Olivier Cadiot è autore di romanzi, drammaturgo, traduttore e paroliere. In Francia ha pubblicato L'Art poétic, Romeo & Juliette, Futur, Ancien, Fugitif, Le Colonel des Zouaves e, dopo il successo di Ritorno definitivo dell'amore, il seguito del libro intitolato Fairy Queen. Cadiot collabora regolarmente con il musicista Rodolphe Burger e ha partecipato a una nuova traduzione della Bibbia pubblicata in Francia nel 2001. Ritorno definitivo dell¹amore è andato in scena in Francia lo scorso novembre per la regia di Ludovic Lagarde.

Absolute Beginners
Autore: Colin MacInnes
Traduzione: Claudio Mapelli
Isbn 7966 287 2
Collana: Arcanafiction

Absolute Beginners è uno dei pochi romanzi che autenticamente può rivendicare il merito di essere all'origine di una sottocultura, anzi, di un gruppo di sottoculture. Scritto nel 1959 da Colin MacInnes, uno stravagante talento letterario capace di intrecciare mestiere narrativo e spaccati di vibrante contemporaneità, il romanzo ricostruisce i fermenti e le dinamiche all'origine di quel fenomeno che sarebbe stato battezzato come "ribellione giovanile". Di fatto nell'Inghilterra del dopoguerra i "giovani" sono una categoria che per la prima volta afferma il proprio diritto di esistere e di scegliere in proprio, secondo traiettorie, gusti e stili totalmente nuovi e trasgressivi riguardo la tradizione. Le avventure di Colin, Suzette, The Fabulous Hoplite, Dean Swift, Cool, Wizard e Big Jill tracciano il segno della velocità, dell'irrequietezza, di una creatività diversa e spericolata.
Il romanzo di Colin MacInnes, primo volume di una trilogia destinata a divenire la bibbia dei mods e più in genere degli studiosi delle tendenze, resta un imperdibile documento storico e un'indimenticabile appassionante immersione nel gusto di cominciare a vivere la propria vita con pienezza. Di "Absolute beginners" nel 1986 Julien Temple ha realizzato un'eccentrica e talentuosa versione cinematografica con David Bowie.

Colin MacInnes, dopo Absolute Beginners, ha continuato la saga dei principianti con City of Spades e Mr Love and Justice. Oltremanica è guardato come uno degli autori che hanno sintetizzato e rappresentato una grande svolta epocale.

Ritmi urbani - Pop music e cultura di massa
Autore: Iain Chambers
pp. 220-euro 12,00
Collana: Arcanapop

Dal decennio di Elvis e dei teddy boy fino alle soglie dell'attualità, dal fugace turbinio della swinging London ai caffé del Greenwich Village, da Woodstock alla Giamaica, dai mod ai punk. Ritmi urbani racconta la nascita e la diffusione di linguaggi e stili dell'universo pop, rintracciando i vari modi in cui la musica entra nel tessuto della vita quotidiana e nella dinamica delle culture giovanili. Nel filo continuamente teso tra arte, consumo e cultura di massa emerge un senso dove per molti c'era solo incomprensibile nonsenso.

Iain Chambers proviene dal Centre for Contemporary Cultural Studies di Birmingham e attualmente insegna presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. È autore, tra l'altro, di Popular Culture: The Metropolitan Experience (1986), Dialoghi di frontiera. Viaggi nella postmodernità (Liguori, 1995), Hendrix, hip-pop e l'interruzione del pensiero (1995), e Paesaggi migratori. Cultura e identità nell'epoca postcoloniale (Meltemi, 2003).

Enzo Jannacci- Quelli che cantano dentro nei dischi
Autore: Guido Michelone
pp.170-euro 11,00
Collana: Arcanamusica

C'era una volta... (e c'è tuttora) un medico chirurgo che dalla sala operatoria passava disinvoltamente a quella da concerto per intonare Una fetta di limone, El purtava i scarp de tennis, Quelli che, Ci vuole orecchio. C'era una volta (e non c'è più) il maggio 68 che vedeva primeggiare nella hit parade italiana non Bob Dylan e nemmeno Paolo Pietrangeli, bensì Vengo anch'io no tu no, su testo (poi censurato) del futuro nobel Dario Fo. Da oltre quarant'anni Enzo Jannacci è fra i protagonisti della canzone d'autore nostrana, ma resta ancora un personaggio anomalo, scomodo, bizzarro, per molti versi unico e imprevedibile.
Cresciuto intellettualmente nella Milano alternativa delle speranze postbelliche, tra il Piccolo teatro di Giorgio Strehler, il nascente cabaret, la ricerca dialettale, il folk revival, le canzoni della mala, il night club e la via lombarda al rock'n'roll, Enzo Jannacci all'inizio dei favolosi Sixties ha saputo e voluto imprimere una svolta radicale alla cultura canzonettista, in un perfetto surreale equilibrio di comicità, satira, lirismo, invettiva politica.
In questo libro vengono analizzate le canzoni di Enzo Jannacci, di album in album dagli esordi fino ad oggi, un canzoniere sterminato, attraverso cui in queste pagine viene ricostruita non solo una poetica d'autore, ma anche quarant'anni di storia italiana.

Guido Michelone insegna Storia della Musica Afroamericana nell'ambito del Master in Comunicazione musicale dell'Università Cattolica di Milano. È autore, tra l'altro, di Beatles. Un mito dalla A alla Z (Bompiani, 2003) e Simpson. Una famiglia dalla A alla Z (Bompiani, 1999).

Perderei la faccia se ne avessi una
Autore: Filippo D'Arino
Collana: Arcanafiction
pp.180-euro 9,00

A Bartolo è successa una gran brutta cosa. Qualcuno ha provato a fargli saltare via la testa con una fucilata. E quasi c'è riuscito. Solo che la testa è sparita solo per metà, dal naso in giù. Mentre il resto è rimasto miracolosamente lì, a pensare come tirare avanti.
In ospedale, operazione dopo operazione, Bartolo passa ora il tempo creando una serie sempre più elaborata di alter ego. Lui li chiama Steven. Tutti bellissimi e affascinanti. Tutti allestiti ad arte con le fattezze e i dettagli dei divi e dei personaggi del momento. Così, mentre la chirurgia sperimentale fa del suo meglio con quello che resta della sua faccia, Bartolo imbastisce nell'espressione di ogni nuovo Steven tutte le somiglianze possibili. Quando gli Steven iniziano a farsi strada creando scompiglio nel mondo là fuori, nuove illustri presenze cominciano a prendere piede ovunque Bartolo posi la sua curiosità sempre più cieca e, per giunta, muta. Winona Ryder, Luciana Littizzetto, Kevin Spacey, Brian Eno, Rita Pavone, Danny De Vito e molti altri si fanno avanti. E Bartolo non può fare a meno di fissarli ogni giorno più da vicino. Fino a perderne i contorni, fino a cucirli a sé.

Filippo D'Arino, è nato a Torino nel 1970, lavora come copywriter. Questo è il suo primo libro.

Pecore che volano si perdono nel cielo

Autore: Daniel Pellizzari

Traduzione: Patrizia Di Malta
Collana: arcanafiction
pp. 96-euro 7,00

La follia, l'alienazione, la solitudine sono il filo conduttore di questi 19 racconti. Allucinati come negli scritti di Kafka, allegramente visionari e psichedelici come in Lewis Carroll, alienati come in Joyce, i personaggi di questi racconti rivelano, in pagine di letteratura per chi ha uno stomaco forte, la loro matrice underground imbevuta delle immagini di Cronenberg e Ferrara.

Daniel Pellizzari è nato a Manaus nel '74. Scrive fiction da quando è bambino, ed è stato uno dei primi autori brasiliani ad utilizzare internet come strumento di divulgazione e laboratorio letterario.

Manuale per investire cani e altri racconti

Autore: Daniel Galera

Traduzione: Patrizia Di Malta
Collana: arcanafiction
pp. 96 - euro 7,00

Una raccolta di racconti lucidi e deliranti allo stesso tempo, che hanno per protagonisti i giovani del Brasile del 21° secolo: giovani uguali a quelli di Londra, Berlino, Parigi o New York, in balìa dei propri sentimenti e alle prese con droga, web, sesso estremo e sensazioni al limite, vissuti però non in una grigia metropoli, ma nello stridente contesto di una natura meravigliosa e sensuale.

Daniel Galera è nato nel 1973 in Brasile. dove abita. E' laureato in pubblicità e comunicazione, anche se ci sono poche cose al mondo che odia di più della pubblicità.

Political Fictions

Autore: Joan Didion
Collana: arcanapop
pp. 300-euro 18,00

Una delle più rispettate e amate penne del salotto buono della cultura americana. Joan Didion è l¹intellettuale radical per eccellenza: la più ascoltata, la più acuta, la più prestigiosa. In tempi di governo-Bush non è poco. Arcanalibri è orgogliosa di presentare finalmente Joan Didion ai lettori italiani con questa raccolta di saggi acuti e penetranti attraverso i quali l¹autrice osserva il processo politico americano e "quella manciata di insider che inventano, di anno in anno, la rappresentazione della vita pubblica". Attraverso la decostruzione delle registrazioni e delle immagini di tre campagne presidenziali, l'impeachement di un presidente e un indimenticabile scandalo a luci rosse, Didion rivela i segreti nel background della politica americana e racconta verità scomode sul sistema elettorale, sui candidati e sulle loro campagne. Il risultato è uno sconvolgente ritratto del sistema politico americano, una lettura essenziale per comprendere il funzionamento e le disfunzioni della democrazia più osannata.

Joan Didion scrive sul New Yorker, New York Review of Books e Salon. Narratrice e saggista, è autrice, tra gli altri, di Slouching Towards Bethlem (1968), The White Album (1979), Salvador (1983), Miami (1987) e After Henry (1992). Con il marito John Gregory Dunne è inoltre autrice delle sceneggiature di Panico a Needle Park (1971), È nata una stella (1976), L'assoluzione (1981), Fiducia tradita (1995) e Qualcosa di personale (1996).

Mamma, mamma, voglio fare il dj!

Autore: Fabio De Luca
Prefazione: Claudio Coccoluto
pp. 200-euro 13,00

"Come" si diventa dj? Ma soprattutto: "perché" si diventa dj? Mamma, mamma, voglio fare il dj! tenta di dare una risposta a questa e a molte altre domande chiamando in causa quelli che il mestiere di "suonare dischi fatti da altri" lo esercitano da una vita. Claudio Coccoluto, Joe T Vannelli, Albertino, Ralf, Flavio Vecchi, Alessio Bertallot... dentro questo libro ci sono tutti (e molti altri insieme a loro, dai veterani alle "nuove leve", dai "commerciali" agli alternativi) per raccontare quelli che sono stati i loro esordi e le vicende umane e professionali che li hanno portati ad essere quello che sono oggi, ma anche per regalare, a chi volesse seguire i loro passi, delle piccole perle di saggezza e consigli per approcciare una delle professioni più ambite e creative del mondo dello spettacolo. Dalle notazioni tecniche a schegge di scienza sociale applicate al nightclubbing, da come gestire il pubblico, a racconti-verità di sesso orale sotto la consolle.

Fabio De Luca, giornalista, dj, conduttore radiofonico. Collabora con le riviste Rumore e Musica! di Repubblica. Conduce su Radio2 Rai Weekendance, lo show "dance" di Radio Rai. È autore di Discoinferno (Theoria, 1995) e Fuori Tutti (Einaudi Stile Libero, 1996).

A questi si aggiuntono i nuovi volumi di "Teen Spirit" la nuova collana di Arcana dedicata alla scoperta, alla valorizzazione e alla rappresentazione dei talenti musicali internazionali che stanno emergendo e catalizzando l'attenzione del pubblico più giovane. Mese per mese le nuove star del momento.

Sigur Ros e rock islandese
Autore: Maurizio Marino
Collana: Teen Spirit
pp. 112-euro 7,00

Dai Sigur Ros ai Mum, dai Gus Gus a Emiliana Torrini e a tutte le altre band e agli artisti della nuova scena rock islandese. Nel volume la storia di ogni gruppo. In appendice la discografia commentata: cd, singoli, ep, remix; la videografia completa di dati relativi a registi e produzioni; la bibliografia completa; i link ai siti ufficiali e non.

Maurizio Marino, fondatore della Cramp records, collabora con il mensile Rockerilla.

Tiromancino
Autore: Chiara Di Clemente
Collana: Teen Spirit
pp. 112-euro 7,00

A metà strada tra canzone d'autore e sperimentazione sonora, i Tiromancino sono uno dei gruppi più affermati dello scenario pop italiano del momento. La storia del gruppo dal primo omonimo disco (Tiromancino, 1992) a In continuo movimento (2002), passando per singoli di successo come La descrizione di un attimo, con il quale ottengono il disco di platino, e Due destini, nella colonna sonora del film Le fate ignoranti. A raccontarla i protagonisti (Federico e Francesco Zampaglione e Riccardo Sinigallia) e i più stretti collaboratori (Manetti Bros, Valerio Mastrandrea, Fernan Ozpetek, Lucio Dalla).
In appendice la discografia commentata: cd, singoli, ep, remix; la videografia completa di dati relativi a registi e produzioni; la bibliografia completa; i link ai siti ufficiali e non.

Chiara Di Clemente, giornalista della Nazione.

Titolo: Air
Autore: Marco Di Marco

Collana: Teen Spirit
pp. 112-euro 7,00

Il french touch, la nuova scena elettronica francese, nella storia del progetto musicale che porta il nome di Air. Versailles nuova capitale dell'easy listening, la contaminazione delle influenze anni Settanta con l'elettronica moderna, l'incontro tra l'analogico e il digitale, attraverso il sound dei futuristi retrò di Moon Safari, 10.000 Hz Legend, la colonna sonora The Virgin Suicides per l'omonimo film di Sofia Coppola, gli arrangiamenti strumentali per il City Reading di Alessandro Baricco. Dai singoli di esordio agli ultimi lavori, tutta l'evoluzione artistica dei protagonisti della rinascita nella musica moderna francese.

Marco Di Marco, redattore di Arcana libri.

 Articolo letto 3970 volte


Riferimenti Web

Pagina stampabile