|
Rumours |
Pubblicato il 23/04/2010 alle 21:06:42 | |
Si inaugura lo Spazio Ascolto dell'Auditorium di Roma con il R.A.J. Trio
Sabato 24 aprile si inaugura lo Spazio Ascolto all'interno dell'Auditorium Parco della Musica di Roma con il disco del R.A.J. Trio (Rabbia-Allulli-Jasevoli). Sara' possibile un ascolto hi-end di altissima qualita' grazie alle tecnologie Audiogamma.
Sabato 24 aprile alle 18 si inaugura lo Spazio Ascolto (nella foto) all'interno dell'Auditorium Parco della Musica di Roma con il disco del R.A.J. Trio (Rabbia-Allulli-Jasevoli). Sara' possibile un ascolto hi-end di altissima qualita' grazie alle tecnologie Audiogamma.
La Fondazione Musica per Roma inaugura lo Spazio Ascolto, il nuovo ambiente all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, dove sarà possibile un ascolto “hi-end” di altissima qualità. La sala è allestita con diffusori Bowers & Wilkins 800 Diamond, con tweeter in diamante, oltre a Classé Audio e Rotel per le elettroniche ed Audioquest per il cablaggio, materiali utilizzati da anni negli studios londinesi di Abbey Road, dove hanno registrato tra gli altri i Beatles, i Pink Floyd e i Queen.
Nel nuovissimo Spazio Ascolto si inaugura il rapporto tra la Fondazione Musica per Roma e l'Audiogamma di Milano (il maggiore distributore nazionale di tecnologie audio/video), e la Parco della Musica Records inaugura il ciclo di incontri “Anteprima”, durante i quali verranno proposti per la prima volta i dischi dell’etichetta, ascoltati e commentati con gli artisti che hanno realizzato le registrazioni e con un esperto del settore dell’alta fedeltà.
Sabato 24 aprile, alle ore 18 sarà la volta del recente progetto R.A.J. Trio formato da Marcello Allulli, Antonio Jasevoli e Michele Rabbia, e sarà presente anche Roberto Lucchesi, direttore di Audioreview.
Il nuovo disco della Parco della Musica testimonia l’incontro tra tre fuoriclasse accomunati dal desiderio di libertà, dalla ricerca spasmodica dell’altrove e che danno vita a musica selvaggia e sempre inaudita. Il trio Rabbia – Allulli – Jasevoli esplora trasversalmente dimensioni assolute, ma non richiede per forza adesione totale, soltanto la capacità di riconoscere la molteplicità della musica. Improvvisazione senza vincoli, soltanto la coscienza storica e musicale espansa che crea un momento di massima aspirazione per i tre musicisti che si frequentano, anche in differenti ambiti, da molti anni. Dotati di caratteristiche forti e allo stesso tempo molto divergenti, i musicisti si incontrano su un terreno comune, nel quale le peculiarità personali si intrecciano grazie al comune utilizzo dell'elettronica, elemento fondante di questo progetto. Il risultato è una musica che sfugge qualsiasi definizione, scivola tra il suono e il silenzio, tra il jazz probabile e quello possibile, rimanendo fermamente legata ad una logica ben precisa: sviscerare sonorità filtrate da fusione sovversiva e perfezione tecnica. Il linguaggio, le strutture paradigmatiche, gli incastri intertestuali in bella evidenza; la revisione del senso stesso dell’opera alla luce di una continua corsa culturale. Musica obliqua che convince appieno e che riesce a far convivere un approccio moderno, dettato dalle regole poco convenzionali con cui si approccia l’elettronica, con il rispetto per la storia.
SABATO 24 APRILE – SPAZIO ASCOLTO (STUDIO 3) ORE 18 (ingresso libero)
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)
Parco della Musica Records presenta
R.A.J. TRIO
Michele Rabbia: batteria, percussioni, laptop
Marcello Allulli: sax tenore, elettronica
Antonio Jasevoli: chitarre, elettronica
Saranno presenti:
Marcello Allulli, Antonio Jasevoli, Michele Rabbia
e Roberto Lucchesi, direttore di Audioreview
Prossimi appuntamenti "Anteprima":
Sabato 29 Maggio ore 18:
10/15 con Aires Tango e Paolo Corciulo, direttore di "Suono"
Articolo letto 4225 volte
|