|
Rumours |
Pubblicato il 08/03/2007 alle 17:10:50 | |
Festa delle donne: Awa, Nathalie, Barbara Eramo e Diana Tejera al The Place, La Menade al Qube
Per l'8 marzo una serata di concerti tutti al femminile nella capitale: al The Place saranno di scena Awa Ly, Nathalie, Barbara Eramo e Diana Tejera, mentre al Qube il gruppo femminile La Menade presenterà in anteprima il nuovo disco "Male di luna".
Per l'8 marzo una serata di concerti tutti al femminile nella capitale: al The Place saranno di scena Awa Ly, Nathalie, Barbara Eramo e Diana Tejera, mentre al Qube il gruppo femminile La Menade (nella foto) presenterà in anteprima il nuovo disco "Male di luna", in uscita ad aprile.
Giovedì 8 marzo sul palco del The Place, il piccolo club romano reduce dai trionfi sanremesi di Simone Cristicchi, Pier Cortese e Momo che qui sono degli "habitué" ci sarà una serata tutta al femminile ad ingresso gratuito con la partecipazione di alcune tra le più interessanti cantautrici e interpreti della scena romana: Awa Ly, Nathalie, Barbara Eramo e Diana Tejera, con altre ospiti a sorpresa e probabili jam sessions finali fino a notte fonda.
Al Qube invece per la serata di Radio Rock sono di scena La Menade, di cui è prevista per il prossimo APRILE l'uscita di "MALE DI LUNA", il nuovissimo album che conterrà una quindicina di brani tra cui "Maledetta Me!" di cui sarà presentato anche il video diretto da Luis Prieto (nella foto La Menade sul set).
LA STORIA DE "LA MENADE":
Roma, Ottobre 2000 è la data di nascita “ufficiale” della Menade: dopo un’estenuante ricerca, Tatiana (La Sirena – Voce e Chitarra) e Tanya (X-Mentale – Tastiere), incontrano due sorelle, Cristina (KrisRock – Basso) e Lucia (Free Lucy – Batteria). Ed ecco, finalmente, La Menade, un concentrato di rock, femminilità, passione e melodie sognanti. La scelta del nome è già una dichiarazione di intenti per il gruppo: nell’antica Grecia, le Menadi erano le sacerdotesse del culto più trasgressivo e “rivoluzionario” dell’epoca. Dioniso, il dio dell’ebbrezza, era celebrato attraverso danze scatenate e rituali furiosi, in cui la musica diventava il mezzo attraverso cui raggiungere l’estasi e congiungersi con la propria parte più intima e nascosta. Una delle figure femminili più forti e intense della storia, quindi, ma non solo. Le Baccanti erano anche un gruppo di donne emarginate e avversate dall’autorità costituita e temute dal potere. Decidere di prendere ispirazione da loro ha un significato profondo, in un certo senso, “politico”. Già, perché all’origine della Menade c’è l’idea di lasciarsi alle spalle il vecchio luogo comune del rock come mondo dominato esclusivamente dagli uomini e che alle donne riserva soltanto il ruolo di comparse. Inoltre, l’emarginazione sociale vissuta in prima persona dalle Baccanti, diventa il simbolo di una presa di posizione: stare sempre dalla parte dei vinti, degli sconfitti, dei deboli e delle vittime, da chi è schiacciato ogni giorno dal “volto demoniaco del potere” e spera, nonostante tutto, in un proprio riscatto.
Con queste premesse, La Menade inizia a compiere i suoi primi passi sulla scena musicale di Roma: una chitarra metal, distorta, potente, un basso che colpisce allo stomaco e riesce anche a tessere suadenti melodie, una batteria marziale e precisa, e tastiere che disegnano atmosfere instabili e surreali. Tutto questo, fa da cornice a un’esplosione di voce in grado di essere feroce e accattivante.
Nel maggio del 2001, La Menade fa la sua prima apparizione al Qube, nel corso di una serata organizzata da Radio Rock. La collaborazione con Radio Rock sarà sempre un elemento importantissimo nella storia della Menade. Sempre nel 2001, La Menade partecipa alla trasmissione televisiva “Help” e all’ i-Tim Tour.
L’anno seguente, è finalista al concorso nazionale Rock Targato Italia. Nel frattempo, un’intensa attività live porta il gruppo a esibirsi in tutti i locali più importanti di Roma e dintorni.
Il riscontro del pubblico è sempre favorevole e dà alle ragazze la carica giusta per continuare nonostante il frapporsi di alcuni ostacoli.
Nel Gennaio 2004 Luca Lucini, noto regista di videoclip, contatta La Menade per comporre un brano della colonna sonora del suo primo lungometraggio “Tre Metri Sopra Il Cielo”. Il gruppo realizza "Wheeling", un pezzo strumentale che commenta le immagini di una corsa di motociclette e che sarà inserito nella compilation ufficiale del film, distribuita dalla BMG. Nello stesso periodo, La Menade è in studio per registrare il suo primo EP (autoprodotto), che viene presentato al Qube l’8 aprile: le copie andranno esaurite in poco tempo.
Nel Dicembre 2004 lo studio di registrazione “Red House Recordings” di Senigallia (AN) decide di produrre il primo lavoro ufficiale del gruppo.
La direzione artistica è affidata a David Lenci, uno dei personaggi più esperti, professionali e competenti per il rock in Italia.
Mentre iniziano le registrazioni dei brani che andranno a comporre il CD, Luca Lucini si offre di girare, a Milano, il video di “Strane idee”, che sarà il primo singolo estratto.
La Menade partecipa al M.E.I. 2005, raccogliendo entusiasmo e attenzione: il video della performance del 27 novembre viene trasmesso sulla tv satellitare Arcoiris Tv quale più votato e scaricato dal sito dell'emittente.
Nel Dicembre 2005 esce per la LOAD UP RECORDS, con distribuzione VENUS, il primo EP ufficiale "Conflitti e Sogni", comprensivo di sei tracce e di un DVD con il video di "Strane Idee", la cui regia è guidata da Luca Lucini.
Nel Gennaio 2006 il video di "Strane Idee" inizia ad essere trasmesso dalle tv satellitari (Rock Tv, Match Music, Music Box Italia, Countdown, Music 4Fun, Music Nation Tv), ma anche da All Music (durante la trasmissione "I love rock n' roll). Contemporaneamente iniziano le esibizioni live per la promozione del CD, durante le quali la band da il meglio di sé, offrendo uno show d'impatto e coinvolgente.
GIOVEDì 8 MARZO ore 22.30
QUBE
Via di Portonaccio, 212 - ROMA
(free entry)
www.qubedisco.com
THE PLACE
Via Alberico II 27-29 - ROMA
www.theplace.it
INGRESSO LIBERO
Articolo letto 6223 volte
|