|
Recensioni |
Pubblicato il 13/01/2017 alle 10:23:36 | |
Green Day in concerto a Firenze al Nelson Mandela Forum, Mercoledi' 11 Gennaio 2017 .. Billie Joe Armstrong fa icche vole ..!
Nello stretto slang fiorentino, quella frase rende bene l'idea del suo ruolo da istrione sul palco e su come abbia giocato con il pubblico, rendendo il concerto un momento di grande aggregazione! It's only rock'n'roll e a noi ci piace tanto!
Nello stretto slang fiorentino, quella frase rende bene l'idea del suo ruolo da istrione sul palco e su come abbia giocato con il pubblico, rendendo il concerto un momento di grande aggregazione! It's only rock'n'roll e a noi ci piace tanto!
In un Mandela Forum strapieno e dove campeggiano i cartelli dissuasivi a pogare (!), l'altro ieri ci siamo divertiti anche noi. Billie Joe compie 45 anni esattamente tra un mese e la sua storia personale è ben conosciuta dai fans dei Green Day: suo padre Andy (al quale è dedicata la celebre e struggente Wake me up when September ends) era un camionista, ma anche musicista jazz ..
E' morto di cancro all'esofago il 16 Settembre 1982, quando quindi Billie Joe aveva solo 10 anni.. L'incontro fondamentale forse è stato quello con Michael Ryan Pritchard sui banchi della Quinta Elementare. Ma tutti i presenti al Mandela Forum sanno che quello che sarebbe diventato Mike Dirnt non è solo un musicista per Billie Joe, ma molto di più..
Ma che tipo di presenza c'era al concerto fiorentino dei Green Day? In verità ci è sembrato un pubblico molto giovane e vario .. dalla ragazzina di 14 anni che canta tutte le canzoni a memoria (e che ovviamente registra ogni singolo istante, per aggiornare i social successivamente) ai 30enni pazzi di gioia nel seguire e ascoltare da vicino i propri idoli con cui hanno affrontato adolescenza e gioventù. Sui vari blog troviamo anche degli ultra 50enni che confessano di essersi trovati a pogare, senza nemmeno accorgersi come sia potuto succedere!
Due ore e quindici minuti di concerto, zero pause una canzone dopo l'altra uno spettacolo continuo..Potremo definirlo un concerto interattivo, perché Billie Joe carica il pubblico .. ed il pubblico pende dalle sue labbra! Tre ragazzi salgono sul palco, abbracciano il proprio idolo e cantano insieme a lui: il più fortunato dei tre ha ricevuto in regalo la chitarra di Billie, dopo averla suonata con lui … ma vi potete minimamente immaginare la botta di adrenalina?
Billie Joe Armstrong fa icche vole ..! Da sdraiato sul palco canta Hey Jude, ma anche I can't get no satisfaction, unendo così gli apparenti lontani mondi dei Beatles e dei Rolling Stones, così come ha emozionato padri e figli venuti assieme al concerto fiorentino. Tra un Ciao Firenze ed un Viva l'Italia (completato dal nostro tricolore che indossa per diversi minuti), lo show fiorentino ha ovviamente dato una scarica di energia, quando è partita American idiot, ma anche con Know your enemies, vero e proprio mega attacco iniziale di un evento unico.
Al concerto fiorentino (perfettamente organizzato e gestito dalla PRG) si vocifera ci fossero 7 mila persone (e con pochi posti lasciati vuoti), mentre i ben informati annunciavano che a Giugno ci si deve organizzare da subito per il loro concerto al Lucca Summer Festival ..!
Il tour italiano continua, ma sappiate che la tappa fiorentina è stata magica: basta vedere le foto postate ieri pomeriggio da numerosi fans che hanno incontrato i Green Day davanti a Piazza del Duomo: i selfie si sono sprecati, le boccacce pure, perché .. Billie Joe Armstrong fa icche vole ..!
Condividi su Facebook
Articolo letto 2266 volte
|