Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 25/07/2008 alle 11:41:28
Il Soundlabs Festival 2008 punta sull'indipendente spinto
di Massimo Giuliano
Al via il Soundlabs Festival 2008, che anche quest’anno si tiene allo Stadio Fonte dell’Olmo di Roseto degli Abruzzi (TE). Tra gli artisti presenti, Blonde Redhead, Girls in Hawaii, Mogwai e Le luci della centrale elettrica con Giorgio Canali.

Al via il Soundlabs Festival 2008, che anche quest’anno si terrà allo Stadio Fonte dell’Olmo di Roseto degli Abruzzi (TE). Questa sera toccherà a Blonde Redhead, Micah P. Inson, Girls in Hawaii e Le luci della centrale elettrica con Giorgio Canali (foto). Questi ultimi sono da considerare come un prezioso regalo dell'ultima ora, visto che inizialmente non erano stati annunciati nel cast, e si sono aggiunti solo in un secondo momento sostituendo i Port-Royal. Domani sera, invece, si esibiranno Mogwai, Offlaga Disco Pax, Enon e Light Speed Champion. Nomi importanti, per intenditori, che lasciano intuire che forse, rispetto agli anni precedenti, l’organizzazione ha scelto di puntare un po’ di più sulla scena indipendente: artisti come Verdena, Afterhours e Patti Smith, infatti, giusto per citare alcune star dell’immediato passato, pur non appartenendo al mainstream sono indubbiamente nomi altisonanti, rispetto ai quali – tuttavia – i gruppi selezionati per l’edizione 2008 non sono affatto inferiori.

Parliamo, dunque, di alcuni dei protagonisti di questo nuovo appuntamento con il Soundlabs Festival. Ereditari (ma solo per quanto riguarda una certa militanza socialista) dei conterranei CCCP, gli Offlaga Disco Pax sono il più originale esempio della nuova canzone politica italiana, in una fase storica, la nostra, in cui tutte le ideologie sembrano tramontate. Con un cantato che in verità è un recitato, cioè senza melodie vocali, il terzetto mescola sonorità new wave e basi elettroniche alla New Order, su cui s'innestano le storie scritte e raccontate da Max Collini. I Mogwai sono un gruppo scozzese, originario di Glasgow, dallo stile post-noise-rock inconfondibile e dall’istintività unica, e tornano in Italia dopo due anni: la band sbarcò, infatti, nell’aprile 2006 a Firenze, Roma, Milano e Roncade per presentare il cd “Mr. Beast”. I Girls in Hawaii sono un sestetto belga che a Roseto presenterà "Plan Your Escape", il secondo cd appena pubblicato. La band ha esordito nel 2004 con "From here to there", che l'ha catapultata all’attenzione dei media e del pubblico di mezza Europa. Il disco ebbe entusiastiche recensioni anche dalla stampa italiana, che fece diventare i Girls in Hawaii un fenomeno di culto anche dalle nostre parti. A quattro anni di distanza sono tornati con un album che ha preso forma lentamente, e che con la produzione di Jean Lamoot (Noir Désir) è diventato un perfetto lavoro pop, nella miglior tradizione di Belle & Sebastian e Snowpatrol.

 Articolo letto 3926 volte


Pagina stampabile