Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 12/05/2017 alle 16:42:45
Patti Smith con Grateful e Time for change il 13 e il 14 maggio a Roma per il Festival delle Scienze
di Alessandro Sgritta
Dopo i concerti di Parma, Torino, Sanremo, Verona, Cremona e Bologna, la sacerdotessa del rock Patti Smith arriva il 13 maggio all'Auditorium di Roma con Grateful e il 14 maggio con Time for change, incontro nell'ambito del Festival delle Scienze.

Dopo i concerti di Parma, Torino, Sanremo, Verona, Cremona e Bologna (stasera venerdì 12 maggio), la sacerdotessa del rock Patti Smith (nella foto) arriva sabato 13 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma con "Grateful" e domenica 14 maggio con "Time for change", incontro nell'ambito del Festival delle Scienze.

A distanza di tre anni dal tour acustico “The Smith’s’ Family”, in occasione del conferimento della laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne, Patti Smith è tornata in Italia per una serie di speciali concerti dal titolo “Patti Smith – Grateful”: il primo appuntamento è stato il 4 maggio al Teatro Regio di Parma, città che le consegnato il 3 maggio la laurea ad honorem e che ospita la mostra fotografica “Higher Learning”, sviluppata appositamente per Parma. La mostra, aperta dall’8 aprile, è realizzata in collaborazione con la Robert Miller Gallery di New York ed il Kulturhuset Stadsteatern di Stoccolma. Curata da Paul Richard Garcia, “Higher Learning” sarà l’unica tappa italiana dell’esposizione e rimarrà aperta fino al 16 luglio 2017.

Dopo la presenza alla mostra, la sacerdotessa del rock è ripartita con “Patti Smith – Grateful”, per una serie di concerti in cui viene accompagnata sul palco dai figli e dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan.
Il 7 maggio Patti Smith è stata al Teatro Ariston di Sanremo per “Complice la musica – Musiche da New York”, serata organizzata dal Club Tenco per ricordare Fernanda Pivano. Era stata, infatti, proprio la Pivano a consegnarle, il 25 ottobre del 2003, il Premio Tenco. Le foto le avevano mostrate insieme, sul palco dell’Ariston, mentre stendevano lo striscione arcobaleno della pace. Patti Smith aveva dedicato all’avvenimento la poesia "The clouds of Sanremo" poi pubblicata nel libro "L’anima dei poeti – Quando la canzone incontra la letteratura".

Sabato 13 maggio Patti Smith sarà in concerto a Roma nella Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Gran finale Domenica 14 maggio in Sala Petrassi alle 21 con l’incontro "Time for change" con Patti Smith e Marco Cattaneo nell'ambito del Festival delle Scienze.

“Grateful” ci ricorda l’omonima canzone presente nel suo album “Gung Ho” del 2000, ed è sentimento scelto dalla poetessa del rock, che ha compiuto 70 anni a dicembre, per esprimere una vicinanza speciale verso chi da sempre la ama e la sostiene. Questa imperdibile serie di concerti darà la possibilità al pubblico italiano di ammirare ancora una volta lo spessore di un'artista che, dopo oltre quarant'anni di carriera, riesce ad esibirsi con la stessa grinta e spirito punk degli esordi.

Con oltre 40 anni di carriera artistica, con questi concerti Patti Smith esprime il profondo senso di gratitudine nei confronti dell’Italia, che da sempre la ama e la sostiene. Vera icona del rock vivente, la “sacerdotessa” del rock, nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione.
Amata, discussa, influente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa.

Tutte le date italiane di Patti Smith:

4 maggio - Parma, Teatro Regio
6 maggio - Torino, Auditorium Rai Arturo Toscanini
7 maggio - Sanremo, Teatro Ariston
8 maggio - Verona, Teatro Filarmonico
10 maggio - Cremona, Teatro Ponchielli
12 maggio - Bologna, Teatro Manzoni
13 maggio - Roma, Auditorium Parco della Musica


Sabato 13 Maggio 2017
PATTI SMITH - GRATEFUL
ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Sala Santa Cecilia
Via Pietro De Coubertin, 30
apertura porte ore: 20.00 - inizio concerto ore: 21.00
prezzi dei biglietti da 36,50 a 56,50 € +d.p.

Read more: www.pattismith.net
Info tour: www.internationalmusic.it - 059.644688

Domenica 14 Maggio ore 21
TIME FOR CHANGE
Spettacolo/Conferenza con PATTI SMITH (Cantante, autrice, poetessa, fotografa) e MARCO CATTANEO (National Geographic Magazine Italia, Le Scienze)
Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica (Roma)
Biglietto 3 euro

Cantante, autrice, poetessa, fotografa, Patti Smith è una delle figure più rappresentative del rock, ma anche della letteratura degli ultimi decenni. In tutte le manifestazioni del suo straordinario talento artistico ha espresso un grande impegno civile e, negli ultimi anni, una forte attenzione al cambiamento climatico e alle questioni ambientali, per cui si è battuta e si batte in manifestazioni pubbliche e concerti. In questa serata ci illustrerà la sua visione del mondo, ci parlerà di ciò che l'arte può fare per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi che riguardano tutti noi e la salute del pianeta, spaziando anche dalla fotografia, a cui si è avvicinata per la sua profonda amicizia con Robert Mapplethorpe, alla poesia, in un incontro tra arte e scienza proiettato sul futuro del mondo.

Info: www.auditorium.com




 Articolo letto 965 volte


Pagina stampabile