Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 16/02/2011 alle 16:27:57
Il Festival di Sanremo celebra i 150 anni dell'Unita' d'Italia e dimentica il Garibaldi cantato da Sergio Caputo
di Sarah Viola
E' un peccato che la direzione del Festival abbia dimenticato di inserire (fra le canzoni scelte) l'unico brano italiano moderno che sia direttamente dedicato alla figura dell'eroe dei due mondi: il Garibaldi Innamorato di Sergio Caputo.

E' un peccato che la direzione del Festival abbia dimenticato di inserire (fra le canzoni scelte) l'unico brano italiano moderno che sia direttamente dedicato alla figura dell'eroe dei due mondi: il Garibaldi Innamorato di Sergio Caputo.

La serata di Giovedi' a Sanremo sarà dedicata alla celebrazione del 150º anniversario dell'Unità d'Italia; ciò avverra' attraverso l'interpretazione di canzoni in qualche modo significative per ricordare l'unificazione del nostro paese. È un peccato che la direzione del Festival abbia dimenticato di inserire l'unico brano italiano moderno che sia direttamente dedicato alla figura di Garibaldi. Una distrazione incomprensibile, considerato che Garibaldi è l'artefice storico dell'Unita' d'Italia e che la sua immagine è usata un po' dovunque sui mezzi di comunicazione, particolarmente in TV, come "immagine-simbolo" del 150º anniversario dell'Unita'.

La distrazione, o forse l'omissione, lascia ancor più perplessi, in quanto fra le canzoni selezionate appaiono brani come Il cielo in una stanza o Parlami d'amore Mariù e addirittura Here's To You (tema del film su Sacco e Vanzetti): tutti brani molto belli, ma che nulla hanno a che fare col tema dell'Unita' d'Italia. Sergio Caputo non nasconde il suo stupore e dichiara... Da piu' di un anno ricevo incoraggiamenti e lodi per aver scritto una canzone come quella ... un brano che è entrato nella storia della canzone italiana, e che parla di Garibaldi a livello umano e poetico e al di la' delle retoriche. Tra l'altro, un brano che è legato alla storia del Festival di Sanremo, dove nel 1987 l'ho presentata al grande pubblico. Mi sarei aspettato un invito anche simbolico al Festival o quantomeno che la canzone fosse inclusa nella serata celebrativa. Sono molto stupito che cio' non sia accaduto....

Sergio Caputo (a grande richiesta dei fans) ha appena fatto uscire una versione contemporanea de "IL GARIBALDI INNAMORATO", proprio a celebrazione del 150º dell'Unità, nel contesto di un progetto di remix denominato CAPUTAGLIA

Si ringrazia Elisabetta Castiglioni elisabetta@elisabettacastiglioni.com per la collaborazione.

 Articolo letto 3060 volte


Pagina stampabile