Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 03/09/2016 alle 09:34:01
Festival della Canzone Popolare d’autore a Gallicano nel Lazio con la direzione artistico di Edoardo De Angelis e Fabio Macera
di Manuela Ippolito Giardi
A Gallicano nel Lazio il 9 e 10 settembre 2016 presso il Palazzo Baronale, in Piazza della Rocca, partirà la prima edizione del Festival della Canzone Popolare d’autore - Premio Giorgio Nataletti.

A Gallicano nel Lazio il 9 e 10 settembre 2016 presso il Palazzo Baronale, in Piazza della Rocca, partirà la prima edizione del Festival della Canzone Popolare d’autore - Premio Giorgio Nataletti.

La direzione artistica è affidata a Edoardo De Angelis e a Fabio Macera. Organizzato dal Consorzio I Castelli della Sapienza, in collaborazione con il Comune di Gallicano nel Lazio e l’Associazione Nuova Pro Loco, il Festival sarà caratterizzato da una rassegna musicale open air, con la sicura aspirazione a diventare appuntamento fisso, e ad affermarsi nel tempo, sviluppando anche altre attività culturali di contorno.

“Abbiamo pensato di realizzare il primo Festival della Canzone Popolare d’Autore a Gallicano nel Lazio perché riteniamo importante la riscoperta delle tradizioni del territorio prenestino e dei Monti Lepini, e il rafforzamento dell’identità e della coesione delle comunità, attraverso la conoscenza del linguaggio della musica e della danza popolare” dichiara il presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, Angelo Rossi.

“Per comprendere appieno i valori della nostra tradizione, e quindi amarli, e avvicinarci ad essi, intraprenderemo un ‘viaggio’ simbolico con il grande maestro, Giorgio Nataletti – conclude Angelo Rossi - che ci riporterà indietro nel tempo per ritrovare il vastissimo oceano di canti della musica popolare italiana”.

Questa prima edizione prevede un cartellone già ricco di importanti e suggestive proposte: ospiterà nella prima delle due serate, il prossimo 9 settembre, una particolarissima orchestra, che ha fatto del suono, della ricerca e della grande simpatia la propria bandiera, l’Orchestra Bottoni, capitanata da quello straordinario giovane musicista che è Alessandro D’Alessandro. Protagonista della seconda serata, il 10 settembre, Tosca, una delle più raffinate e sensibili interpreti della musica italiana, con il concerto “Appunti musicali dal mondo”.

Entrambi i concerti saranno preceduti dalle esibizioni, due per ciascuna serata, di quattro gruppi in concorso: il giorno 9, Aranira e Bandajorona, e il giorno 10 Simone Avincola & Band e Andrea Di Giustino.

Questi quattro artisti, giudicati da una giuria di professionisti del mondo della musica e della comunicazione, si contenderanno, per la prima volta, il Premio Giorgio Nataletti.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1472 volte


Pagina stampabile