|
Editoriale |
Pubblicato il 17/11/2000 alle 00:00:00 | |
Agli MTV Award il leader degli Euphonia
Tra tutti coloro che hanno partecipato al Carlsberg Best Fan Award e' stato scelto il suo racconto
Avete visto ieri gli EMAs European Music Awards di MTV? Tra i vip c'era anche Guido Tempia, il leader degli Euphonia, tribute band torinese che ripropone i Pink Floyd in modo perfetto. Tra tutti coloro che hanno partecipato al Carlsberg Best Fan Award e' stato scelto il suo racconto, vero e proprio atto d'amore vero David Gilmour e compagni, cosi' come recita il comunicato ufficiale:
L'ideatore e fondatore dei"Pink Floyd italiani"
alla conquista di Stoccolma
Scelto il candidato italiano per il Best Fan Award di Carlsberg
Anche l'Italia ha scelto il candidato per partecipare alla serata finale del "Best Fan Award", il divertente concorso ideato da Carlsberg, che si terrà a Stoccolma, alla vigilia dei prossimi Mtv Europe Awards. La giuria di esperti, guidata da Morgan dei Bluvertigo e dalla vj Victoria Cabello, ha eletto "best fan" per l'Italia Guido Tempia Valenta, fondatore del gruppo torinese degli Euphonia.
Per partecipare al "Best Fan Award", giunto alla sua seconda edizione, era necessario raccontare a Carlsberg per iscritto un'esperienza originale vissuta in onore della propria rock star preferita, italiana o straniera, solista o gruppo. Guido Tempia Valenta ha il merito di aver fondato gli Euphonia, band che, con una impressionante abilità tecnica riesce a ricreare alla perfezione i brani dei Pink Floyd. Ma Guido ha ottenuto la palma di Best Fan soprattutto per avere ideato un curioso e creativo omaggio alla sua band preferita: impegnati a eseguire dal vivo il concept "The Wall", gli Euphonia sono stati in grado di riprodurre la caduta del finto muro, momento topico dello show originale dei Pink Floyd. "Impresa" per la quale, Guido e il resto del gruppo hanno mobilitato familiari e amici.
Il 15 novembre a Stoccolma Guido Tempia Valenta concorrerà insieme agli altri candidati europei all'elezione del "Best Fan" per il 2000. Dall'attrice americana Tia Carrere, madrina della serata scelta da Carlsberg, arriverà l'investitura ufficiale, ma per il candidato italiano è assicurata l'emozione di un "abbraccio" diretto anche con le grandi star della musica internazionale presenti alla manifestazione. La giuria italiana ha anche stabilito i vincitori dei premi regionali: Maurizio Galia di Torino (creatore di pupazzetti per la Real World di Peter Gabriel) e Giovanni Pollastri di Milano (fantasioso titolare di un fan club dedicato a Sting) si sono imposti per quanto riguarda le regioni del Nord. Vincenzo Bisestile di Sulmona (progettista di un parco fluviale dedicato alla memoria di Augusto Daolio) e Antonia Gizzi (sostenitrice dell'impegno politico di Ricky Martin) sono i "portabandiera" del centro; Dario Buscemi di Palermo (super-esperto di Marilyn Manson) rappresenta il sud. Il premio per questi agguerriti e devoti fan consiste in una visita agli studi di MTV durante una trasmissione.
Una curiosità: per il secondo anno consecutivo i Backstreet Boys sono risultati essere la band più votata dai partecipanti al "Best Fan Award". Ottimi piazzamenti anche per altri nomi molto amati dal pubblico più giovane: Madonna, Sting, Michael Jackson, Ricky Martin, REM, Pink Floyd, Marilyn Manson, e U2, tra i più votati.
Altre notizie sugli Euphonia?
Articolo letto 5019 volte
|