|
Recensioni |
Pubblicato il 01/09/2011 alle 18:13:10 | |
Con il box Prog exhibition, rivivono suoni ed emozioni senza tempo
Prog exhibition, cofanetto composto da 4 dvd e 7 cd, è la testimonianza di un evento che rivivrà il suo secondo appuntamento il 21 e 22 ottobre al Teatro Tendastriscie di Roma
"Prog exhibition"
Sinestesia / The Trip / Maschera di Cera / Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca, Tolo Marton con David Cross (King Crimson) / PFM Premiata Forneria Marconi con Ian Anderson (Jethro Tull) / Periferia del Mondo / Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno con Thijs Van Leer (Focus) / Abash / Osanna con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van der Graaf Generator) / Banco del Mutuo Soccorso
(Immaginifica/Aereostella)
(Box set 7 cd / 4 dvd)
Bistrattato negli ultimi anni dalla critica, il rock progressivo ha vissuto sul finire dello scorso anno due serate indimenticabili. Con “Prog exibition”, il 5 e 6 novembre, si è materializzato un sogno che sembrava fosse irrealizzabile, grazie alla magia compiuta da Iaia De Capitani, moderna “fata turchina”, autentica dispensatrice di suoni ed emozioni senza tempo.
Un raduno che per importanza si avvicinava al “Caracalla Pop” tenutosi il 10 ottobre 1970 alle Terme di Caracalla di Roma. Quella data e quel festival segnarono l’inizio di un fenomeno che per qualità non era secondo ai “maestri” del genere. King Crimson, Genesis, Emerson, Lake & Palmer, Yes, Gentle Giant, Van der Graaf Generator, pur trovando in Italia terreno fertile e grandi successi discografici, sapevano di avere, nei gruppi di casa nostra, “avversari” irriducibili e in molti casi tecnicamente superiori che rispettavano ed imitavano.
A distanza di quarant’anni le vibrazioni caratteristiche del prog italiano hanno lasciato un segno tangibile e la testimonianza di quell’evento rivivono in un box composto da 7 cd e 4 dvd.
Le due serate, presentate quasi integralmente sui supporti audio e video, sono state “mutilate” per problemi di copyright della performance del Banco del Mutuo Soccorso con John Wetton. “Starless” e “Non mi rompete” resteranno solo nella memoria di chi era presente al Teatro Tendastriscie di Roma. Un vero peccato.
Interessanti le band che attualmente tengono ancora in alto il vessillo del prog italiano nel mondo, pur se rivolto ad una nicchia di fedelissimi. Il prog energico dei Sinestesia, quello sinfonico della Maschera di Cera, quello più originale della Periferia del Mondo e quello etnico degli Abash ha dato una nuova chiave di lettura del genere ampliandolo e rendendolo ancora attuale.
Come in quelle due sere, anche in “Prog exhibition” la curiosità è quella di sentire e vedere all’opera i mostri sacri di quel periodo. Band che per la prima volta hanno condiviso il palco e che in alcuni casi sono state accompagnate da illustri colleghi come il già citato John Wetton, ex componente dei Family e dei King Crimson, Ian Anderson, ancora oggi sulla breccia con i suoi Jethro Tull, che ha condiviso alcuni momenti del concerto della P.F.M. durante il quale ha eseguito “Bourèe” e “My God” ed ha impreziosito con i suoi tocchi magici “La carrozza di Hans”, Thijs van Leer, dei Focus, anche lui in splendida forma quando ha affiancato la Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. E ancora un ex King Crimson ha calcato le assi del palcoscenico di “Prog exhibition”. David Cross si è unito al trio formato da Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Tolo Marton, per eseguire “Exiles”. Incredibile la performance da parte dei tre componenti il vecchio nucleo de Le Orme di “La porta chiusa” e “Sguardo verso il cielo”. Infine David Jackson, ex sassofonista dei Van der Graaf Generator, che con Gianni Leone, storico leader del Balletto di Bronzo, può essere ammirato nella performance con i napoletani Osanna.
L’importanza dell’evento non poteva sfuggire a The Trip, riunitisi per l’occasione. Nonostante la lunga assenza, basta ascoltare l’iniziale “Atlantide” e “Caronte” per capire quanta energia ha saputo sprigionare la band del ritrovato Joe Vescovi, dell’incontenibile Furio Chirico e del pulsante Arvid “Wegg” Andersen.
L'importanza di quelle due serate è stata suggellata dalla P.F.M. e dal Banco del Mutuo Soccorso che, nei tre cd ed i 2 dvd a loro dedicati, nonostante il passare degli anni, confermano di essere tra le band da cui non può prescindere il rock nostrano.
“Prog exhibition” è la testimonianza audio e video di un evento che non mancherà di trascinarvi in un vortice di sensazioni irripetibili, un box set impedibile per gli amanti del rock italiano e del prog in particolare, che potranno assistere al secondo vibrante appuntamento nei giorni 21 e 22 ottobre, sempre al Teatro Tendastriscie di Roma.
TRACKLIST:
*CD1 - Sinestesia / The Trip
*CD2 - Maschera di Cera / Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca, Tolo Marton con David Cross (King Crimson)
*CD3 e CD4 - PFM Premiata Forneria Marconi con Ian Anderson (Jethro Tull)
*CD5 - Periferia del Mondo / Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno con Thijs Van Leer (Focus)
*CD6 - Abash / Osanna con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van der Graaf Generator)
*CD7 - Banco del Mutuo Soccorso
*DVD1 - Sinestesia / Maschera di Cera / The Trip / Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca, Tolo Marton con David Cross (King Crimson) /
*DVD2 - PFM Premiata Forneria Marconi con Ian Anderson (Jethro Tull)
*DVD3 - Periferia del Mondo / Abash / Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno con Thijs Van Leer (Focus) /Osanna con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van der Graaf Generator)
*DVD4 - Banco del Mutuo Soccorso
Articolo letto 4994 volte
|