Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/06/2009 alle 16:44:25
Al festival rock Note di Condivisione grandi serate di musica. Trionfano gli Euphonia
di Simone Tricomi
Anche Musicalnews fa la sua parte con il workshop del nostro diretur Giancarlo Passarella. Fra le serate musicali incredibile Pink Floyd Show con lo spettacolo di Euphonia + Bermuda Acoustic Trio.

Anche Musicalnews fa la sua parte con il workshop del nostro diretur Giancarlo Passarella. Fra le serate musicali incredibile Pink Floyd Show con lo spettacolo di Euphonia + Bermuda Acoustic Trio.

I lettori di Musicalnews conoscono ormai bene Don Marco Tenderini e Note di Condivisione. La manifestazione a scopo benefico (progetti di sviluppo in Brasile, Africa e realtà locali) è arrivata alla dodicesima edizione e anche quest’anno ha regalato grandi appuntamenti. Prima serata di giovedì dedicata al folk rock con l’esibizione di Damatrà, degli imprescindibili Luf e dei Sulutumana, che hanno allietato i presenti grazie alla voglia di far festa e di ballare.

Venerdì è stata la volta di un altro punto fermo della manifestazione, Davide Van De Sfroos. Inutile dire che il pienone è stato assicurato grazie anche all’esibizione vibrante del poeta del lago.

La serata di sabato è stata caratterizzata invece dalla musica dei Nomadi, grazie all’esibizione della cover band reggiana Ma noi no che è subentrata all’ultimo minuto proprio agli stessi Nomadi, fermi col tour per permettere il recupero al cantante Danilo Sacco. Alcuni componenti dello storico gruppo erano comunque presenti per la partita di calcio pomeridiana e per l’assegnazione del Premio della Condivisione a padre Miguel Ramon. Concedetemi una piccola menzione per gli Audioinsonno (nei quali canta e suona il sottoscritto!) che hanno aperto la serata e hanno avuti riscontri molto positivi da pubblico e addetti ai lavori, lo dico in modo totalmente imparziale!

Piatto forte è stata la giornata di domenica battezzata Pink Floyd Day: tributo a Richard Wright. Nel pomeriggio esibizioni acustiche di sei realtà emergenti che hanno proposto brani inediti ed una cover a testa dello storico gruppo inglese. Interessanti e molto particolari i set dei Mono (big band che con violino e contrabbasso hanno reso appieno lo spirito unplugged della rassegna) e dei Vote for Saki, al contrario molto intimi e minimali. A seguire il workshop Nuove strategie di comunicazione per i giovani musicisti, dove a condurre le danze è stato il nostro diretur Giancarlo Passarella, che ha ragguagliato le giovani band e i presenti sulla realtà promozionale e discografica raggelante del nostro paese.

La serata, poi, è stata un tripudio di suoni, emozioni e brividi floydiani. Gli Euphonia sono uno dei tributi assolutamente più convincenti a livello europeo. I Bermuda Acustic Trio, dal canto loro, sono dei musicisti funambolici e straordinari. Quest’anno questi due mostri hanno deciso di unire le loro forze per dar vita ad un live unico, che ha letteralmente travolto la platea con brividi di pura estasi grazie ad uno spettacolo studiato benissimo, dove a farla da padrone era l’interazione fra le due band ed un susseguirsi di atmosfere ora acustiche, ora elettriche, finalizzate a mantenere una tensione creativa e d’impatto alla quale era impossibile non arrendersi completamente. Insomma, i presenti se ne sono andati con una sensazione di bellezza impressa nei cuori, dovuta a qualcosa alla quale, non solo per i fan dei Pink Floyd, ma per tutti gli appassionati di buona musica era impossibile rimanere indifferente.

Esaurita la proposta musicale, ricordiamo che la manifestazione prosegue stasera e domani con serate dedicate alla risata grazie ai comici di Zelig e Colorado (oggi) e ai Legnanesi (martedì).... Un’altra occasione buona per condividere!

 Articolo letto 3270 volte


Pagina stampabile