|
Rumours |
Pubblicato il 08/08/2014 alle 18:12:42 | |
Piergiorgio Faraglia vince Botteghe d'Autore 2014
Piergiorgio Faraglia ha vinto la IX edizione di Botteghe d'Autore ad Albanella (SA) con L'uomo nero, brano in finale anche al Premio De André che uscirà come singolo e video a settembre per anticipare il primo disco del musicista e cantautore romano.
Piergiorgio Faraglia (nella foto) ha vinto la nona edizione del concorso "Botteghe d'Autore" ad Albanella (SA) con "L'uomo nero", brano in finale anche al Premio De André che uscirà come singolo e video a settembre per anticipare il primo disco del musicista e cantautore romano.
E’ il musicista e cantautore romano Piergiorgio Faraglia, con il brano “L’uomo nero”, il vincitore della nona edizione del festival “Botteghe d’Autore” che si svolge ogni anno ad Albanella, in Cilento, organizzato dalla Pro Loco e con la direzione artistica di Ivan Rufo. Al cantautore, la giuria – composta da giornalisti, critici e addetti ai lavori – ha attribuito anche il premio per il miglior arrangiamento, mentre il premio per il miglior testo è andato a Giacomo Lariccia con "Sessanta sacchi di carbone".
"L’uomo nero”, che è anche in finale al Premio De André, uscirà come singolo a settembre (insieme al video) e anticiperà il primo album di Piergiorgio Faraglia che uscirà in autunno. “L’uomo nero – spiega – è un brano scritto dieci anni fa. E’ rimasto a lungo nel cassetto, evidentemente non ero ancora pronto a mettermi in gioco come cantautore. Ho fatto tante altre cose: il musicista principalmente ma anche il fonico, l’arrangiatore … Ora eccomi qui, con una ritrovata consapevolezza, ad affrontare con gioia questa nuova avventura”.
Piergiorgio Faraglia, chitarrista di pregio, ha mosso i primi passi nell’ambiente dello spettacolo ai tempi dell’università, quando inizia a frequentare compagnie di teatro sperimentale come esecutore dal vivo di musiche originali. Collabora anche con Christine Cybils, ex Living Theatre, e con Stradarte, associazione musicisti di strada, con cui suona in giro per gli antichi borghi di tutta Italia. Incontra il cantautore Marco Conidi e con lui fonda il gruppo "L'altra Razza" con il quale partecipa a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui ‘Help’ di Red Ronnie, Telethon e ‘T.R.I.B.U.’ di Gegè Telesforo su TMC. Nel ’99 fonda con la cantante e autrice Monica Gregori il gruppo Anonima, rock band con un repertorio di brani originali. Con gli Ezra vince la finale di “Rock targato Italia” edizione 2003. Partecipa nel 2003 come chitarrista alle registrazioni di “WOP”, il cd solista di Raiz degli Almamegretta.
Nel 2011 esce "For you 2", tributo italiano a Bruce Springsteen, dove Faraglia reinterpreta con la sua chitarra due leggendari brani del Boss: "State Trooper" e "Cadillac Ranch".
Le sue corde suonano anche in “Across The River”, l’ultimo disco della cantautrice americana Carolyne Mas, la pioniera del rock al femminile, la “Bruce Springsteen in gonnella”, come fu definita dalla stampa a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
Dall’inizio del 2013 collabora assiduamente con Fabio Palombo in "Traindogs", spettacolo di racconti e musica. Lo spettacolo ha già al suo attivo diverse performance in tutta Italia. Collabora inoltre con le cantautrici Alessandra Parisi e Katres (Teresa Capuano), con cui suona da tempo nei live e di cui ha curato la produzione artistica.
Articolo letto 1613 volte
|