Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 20/02/2015 alle 14:12:02
La Disco. Storia illustrata della Discomusic, presentazione il 27 febbraio a Roma
di Manuela Ippolito Giardi
“La Disco. Storia illustrata della Discomusic” (Arcana) è titolo del libro di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano che sarà presentato venerdì 27 febbraio, alle ore 18, alla Libreria IBS di Roma (Via Nazionale 254/255).

“La Disco. Storia illustrata della Discomusic” (Arcana) è titolo del libro di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano che sarà presentato venerdì 27 febbraio, alle ore 18, alla Libreria IBS di Roma (Via Nazionale 254/255). Ospite d’onore Amii Stewart. Intervengono Foxy John e Silvia Giansanti.

Una radiosa odissea nel cosmo musicale più sfavillante degli anni Settanta: stelle, pianeti, satelliti e meteore dell’universo disco music. Oltre il glamour, il ritmo, le luci, lo scandalo, gli eccessi, la sensualità della musica da ballo più famosa della Terra, brillano le canzoni e gli artisti che hanno rappresentato, attraverso un groove elettrizzante e irresistibile, la soundtrack di un’epoca innovativa e magica. È istantaneo identificare la disco music con lo scatenato “fenomeno John Travolta” della Febbre del sabato sera, ma la disco è molto di più. Dalla disco sinfonica di The Hustle di Van McCoy alla rivoluzionaria e sensuale I Feel Love di Donna Summer, dall’inno di Gloria Gaynor I Will Survive al maestro dell’amore Barry White, passando per la gay disco dei Village People e Sylvester, l’androginia di Grace Jones, l’ambiguità di Amanda Lear, la disco-funky di Kool & The Gang e l’orchestrale Philly Sound dei M.F.S.B. Spensierata, disinibita e briosa, la disco è stata in realtà un melting pot sociale di portata non certo inferiore alle correnti musicali “politicamente corrette”. Nel suo immenso universo confluiscono una molteplice varietà di culture, razze e realtà minoritarie, etniche e sessuali, veicolate nel rito collettivo della danza e dell’espressività individuale, tra creatività, fisicità ed estetica, in una naturale catarsi di aggregazione e unità. Da fenomeno underground di nicchia a emblema di un innovativo percorso evolutivo musicale e socio-culturale, la disco è parte integrante della colonna sonora della nostra vita.

ANDREA ANGELI BUFALINI

Funzionario Rai, responsabile di storici programmi radiofonici tra cui, negli anni, Hit Parade, I Concerti di Radio2 e Palladium Live. Giornalista e critico musicale, ha scritto per numerose riviste musicali ed ha intervistato moltissimi artisti tra i quali Donna Summer, Isaac Hayes, Cher, George Benson, Alicia Keys, Mariah Carey e John Legend.

GIOVANNI SAVASTANO

Psicoterapeuta e critico musicale, ha collaborato con Radio Rai in veste di autore e conduttore della trasmissione Biblioteca Universale di Musica Leggera. Ha scritto articoli di psicologia per riviste specializzate, racconti brevi per varie antologie e articoli di musica.

AMII STEWART

Una delle regine della musica internazionale, grazie alla sua straordinaria voce, Amii Stewart ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Dalla celeberrima Knock On Wood, nella sua versione diventata un classico della Disco, n. 1 planetario, fino all’intimistico album Intense del 2012, l’artista, originaria di Washington e da vari anni residente in Italia, vanta un catalogo di grandi successi e prestigiose collaborazioni: dalla dance sofisticata (Friends e Together con Mike Francis) alle ballads pop (Grazie Perchè con Gianni Morandi) passando per i più grandi autori di musica internazionale (Giorgio Moroder, Ennio Morricone, Nicola Piovani). È tornata, in anni recenti, alle radici del suo battesimo artistico, il Musical, con Lady Day, dedicato a Billie Holiday. Il suo brano più recente The Blue Kiss, di cui è anche autrice, è il tema conduttore, musicato da Giovanni Lodigiani, del film di prossima uscita Il Bacio Azzurro.

FOXY JOHN

Storico conduttore della Hit Parade e di Dischi Caldi di fine anni '70 inizi '80, produttore musicale e titolare della Foxy John Production - Produzioni audio e radio. Attualmente è la inconfondibile voce fuori campo del programma di Rai Uno Ballando con le Stelle.

SILVIA GIANSANTI

Conduttrice radiofonica, presentatrice e giornalista Radio Dimensione Suono Due.

 Articolo letto 2914 volte


Pagina stampabile