|
Recensioni |
Pubblicato il 30/03/2012 alle 18:03:48 | |
Che grande questo tempo: 10 anni di Facciamo Canzone - libro di Philippe Chellini ed Enrico Zoi (Edizioni Aida, Firenze)
Il volumetto racconta 10 anni della manifestazione organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per ricordare Fabrizio De Andre', voluta da Giuliano Lastrucci, Sindaco di Bagno a Ripoli dal 1999 al 2003, anno della prematura scomparsa.
Il volumetto racconta 10 anni della manifestazione organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per ricordare Fabrizio De Andre', voluta da Giuliano Lastrucci, Sindaco di Bagno a Ripoli dal 1999 al 2003, anno della prematura scomparsa.
75 pagine che si leggono con facilita' e che trasportano, fisicamente ed emotivamente: detto subito che il ricavato delle vendite del libro va in beneficenza, ci corre l'obbligo di dirvi sino da ora che il libro e' concepito come una raccolta di emozioni di coloro che hanno vissuto questa manifestazione.
Sono stati coinvolti artisti italiani ed internazionali, promoter e discografici, politici e semplici passionali.... Per capirne totalmente le finalita', affidiamoci a quello che scrive Luciano Bartolini (il Sindaco di Bagno a Ripoli) nella sua introduzione ....La canzone d'autore è incontro e sintesi di emozioni, tessuto musicale, prassi poetica e contenuti spesso sociali, a volte pure politici. Vi è un autore che più di ogni altro ha raccolto in sé il profondo significato di una tradizione lunga secoli: Fabrizio De André, grande figura di cantante-poeta, osservatore al contempo di fenomeni sociali e di costume. A lui, è dedicata Facciamo Canzone, la rassegna di cui questo libro vuole narrare la storia. A partire da chi, con originalità davvero unica e con quella vocazione all'utopia che mai lo ha abbandonato, ha intuito e realizzato questo grande progetto, Giuliano Lastrucci, politico e sindaco dal grande spessore umano e culturale, amante appassionato del cantautore genovese tanto da lanciare, nel 1999, l'idea di Facciamo Canzone. Pur nella sua evoluzione e nelle sue varie fasi, la rassegna ha mantenuto la vocazione alla multidisciplinarietà che proprio Giuliano aveva voluto imprimerle. La canzone che dialoga con la storia d'Italia, grandi gruppi e cantanti, dai New Trolls ad Arigliano sino a Locasciulli. Alcuni di loro, oltre ad esibirsi sul palco, tornano a scuola e interagiscono con gli studenti delle nostre scuole, come il nucleo dei primi anni (Massimo Altomare, Aleandro Baldi, Giancarlo Bigazzi, Beppe Dati - grande amico di gioventù! -, Marco Falagiani, Riccardo Marasco, Anthony Sidney) o più avanti Ashley Hutchings. Interpretando il canto come momento di crescita collettiva. Questo è Facciamo Canzone, un percorso in cui musica e parole si coniugano con un approccio educativo informale e creativo. Raccontarne la storia vuol dire riconoscerne i successi e, soprattutto, sondarne le molteplici potenzialità...
Una excusus ad ampio raggio questo del Sindaco del comune confinante con la parte sud di Firenze: si intuisce facilmente che (anche se sono passate tre amministrazioni e tre assessori alla cultura), l'iniziativa per celebrare la grandezza di un artista come Fabrizio De Andre' ha avuto solo fiancheggiatori e fan! Statisticamente per dieci anni Facciamo Canzone ha raccolto centinaia di spettatori e tutti hanno elogiato le tre differenti direzioni artistiche della rassegna: il libro di Philippe Chellini ed Enrico Zoi e' concepito come un diario che riporta la diretta testimonianza delle singole edizioni, dando equamente spazio ai vincitori ed ai vinti, a coloro che dal palco l'hanno condotto ma anche a chi se ne stava comodamente seduto su una poltrona... Questa peculiarita' democratica e' stata una cosa che ci e' molto piaciuta, lasciandoci un retrogusto piacevole dalla lettura e dal ricordo di averla fatta soffermandoci il giusto tempo sulle didascalie delle tante immagini presenti. Ci sono pero' due cose che rendono magico il volume e sono collocate nelle due pagine finali: la prima e' una intervista immaginaria a Giuliano Lastrucci, mentre la seconda e' la dedica autografa che Cristiano De Andre' ha voluto fare alla manifestazione.
Articolo letto 2522 volte
|