|
Notizie |
Pubblicato il 17/04/2017 alle 12:43:25 | |
Addio al geniale chitarrista Allan Holdsworth, unico nel panorama jazz rock
Allan Holdsworth, uno dei piu' grandi e influenti chitarristi jazz-rock, e' scomparso a 70 anni. Collaboro' con Soft Machine e Gong.
Allan Holdsworth, uno dei piu' grandi e influenti chitarristi jazz-rock, e' scomparso a 70 anni. Collaboro' con Soft Machine e Gong.
Era nato il 6 agosto del '46. La notizia è stata data ieri via Facebook dalla figlia Louise senza specificare le cause del decesso. Dopo aver suonato il violino durante la sua infanzia, inizia a suonare la chitarra a 18 anni, diventando successivamente uno dei più grandi chitarristi del Ventesimo secolo. Intorno ai vent'anni, una volta entrato nel campo professionale della musica, incentra il proprio ascolto su Django Reinhardt, Jimmy Raney, Charlie Christian, Joe Pass, e John Coltrane.
Ha iniziato a suonare con gruppi appartenenti alla scena progressive britannica come Soft Machine, Tempest, Gong e UK.
È stato un maestro della chitarra sintetizzata, sempre pronto a innovare il suo stile e la sua musica. Negli anni '80 divenne pioniere e principale sviluppatore di un nuovo strumento chiamato Synthaxe (un midi controller) con il quale suonava controllando sei sintetizzatori contemporaneamente.
Con questo strumento registrò buona parte di album quali Atavachron e Wardenclyffe Tower. L'album Flat Tire è realizzato totalmente con utilizzo del Synthaxe. Tra i suoi estimatori Eddie Van Halen e Frank Zappa.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1372 volte
|