Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 01/08/2004 alle 13:00:53
Acustica/mente: prima rassegna di musica acustica a Grottaminarda (AV)
di Paolo Ansali
ACUSTICA/MENTE è la prima rassegna di musica acustica di Grottaminarda (AV) che il 27 agosto in Piazza 13 marzo vedrà suonare Notturno Concertante, Tony Pagliuca, Luciano Bruno e Marcello Vento.

"Acustica/Mente" è un progetto che intende valorizzare la nuova "Piazza 16 marzo" - recentemente inaugurata - non solo come centro di aggregazione sociale ma anche come sede ideale per concerti di carattere acustico.

E' un modo per riappropriarsi simbolicamente della piazza, di un luogo che per troppo tempo è stato deputato all'intrattenimento più bonario e non alla musica di qualità. Per questo motivo "Acustica/Mente" ha coinvolto musicisti locali e non, celebri ed esordienti, accomunati dalla profonda qualità della proposta e dal coinvolgimento delle proprie esecuzioni.

Riviviamo la piazza per ascoltarvi musica acustica, che non necessita per forza di spazi raccolti e angusti ma che può vivere nella dimensione più ampia affidandosi all'estro e alla vitalità del musicista.

Partecipano a questa prima edizione artisti grottesi e non.
Ricordiamo il Notturno Concertante, gruppo di fama internazionale con sei album all'attivo e numerose performance acustiche, partito da un new progressive alla Genesis e Marillion per approdare ad uno struggente folk progressivo. Il giovane cantautore Luciano Bruno, sensibile autore di due intensi cd tra canzone melodica e ricerca sonora.

Marcello Vento è un funambolico percussionista romano: collaboratore di lusso con Albero Motore, Canzoniere Del Lazio, Carnascialia e Jenny Sorrenti, stupirà con le sue percussioni creative. Tony Pagliuca, lo storico tastierista delle Orme negli anni '70 e '80, sceglie Grottaminarda per il suo ritorno in pista con un concerto tra nostalgia e novità. Le loro esibizioni acustiche si intrecceranno con quelle dei musicisti locali, a sancire anche la nascita di una fruttuosa collaborazione.

NOTTURNO CONCERTANTE
1984-2004: venti anni per una delle band più longeve del new progressive italiano. Sei dischi all'attivo e una storia gloriosa. Per l'occasione il gruppo grottese torna alle dimensioni acustiche degli esordi: raffinato, struggente, inconfondibile folk progressivo.

LUCIANO BRUNO
Giovane cantautore grottese, Bruno canta con intensità e slancio la poesia del quotidiano. E' da poco uscito il suo secondo disco "Blu": passionale, profondo, sincero.

MARCELLO VENTO
Percussionista romano inventivo ed eccentrico, Vento annovera collaborazioni storiche con Albero Motore, Canzoniere Del Lazio, Carnascialia e Venditti. Attualmente attivo con Jenny Sorrenti, sarà presente nel suo nuovo, imminente album, si esibisce in coinvolgenti performance che lasciano il segno.

TONY PAGLIUCA
E' tra i fondatori dello storico gruppo Le Orme. Tastierista sensibile ed essenziale, è ritornato in pista dopo anni di silenzio: collabora con David Jackson (ex Van Der Graaf), Massimo Donà ed è in concerto con la prog-band napoletana Malaavia, lavora al nuovo disco e a un romanzo.

Grottaminarda (AV): Piazza 13 marzo, 27 agosto 2004

 Articolo letto 1820 volte


Pagina stampabile