|
Comunicati |
Pubblicato il 12/02/2009 alle 18:34:02 | |
Antonello Venditti dedica un disco alle donne della sua musica
Dopo il vendutissimo triplo cofanetto “Diamanti” e l’ottima accoglienza dell’album di inediti “Dalla pelle al cuore”, Antonello Venditti pubblica una doppia raccolta “Le donne”.
Dopo il vendutissimo triplo cofanetto “Diamanti” e l’ottima accoglienza dell’album di inediti “Dalla pelle al cuore” , Antonello Venditti pubblica una doppia raccolta “Le donne”.
Il 13 febbraio, in vista del S. Valentino e incurante del festival di Sanremo, il cantautore romano, per la gioia dei suoi fans, ha deciso di raggruppare le numerose canzoni composte, durante la sua prestigiosa carriera, pensando all’universo femminile.
A partire da “Sora Rosa” in “Theorius campus”, risalente agli esordi con Francesco De Gregori, mai inserita nei concerti o in una raccolta, così come “Donne in bottiglia" tratta dal suo best seller “Buona domenica”.
Ritratti femminili intrisi di rabbia, di malinconia, di tristezza, ma trattati con poesia in questi omaggi. Chi ha vissuto musicalmente gli anni ’70 ricorderà la disperazione espressa in “Lilly”, il suo primo successo discografico, inaspettato perché affrontava allora il tema della droga, o in “Marta” che inspiegabilmente non è stato incluso.
Si potrà ritrovare intatta l’inquietudine di “Sara”, alle prese con la sua crescita nel diventare donna, e di “Giulia”, già matura e determinata nelle scelte di vita fuori dagli schemi.
C’è spazio anche per la deliziosa “Piero e Cinzia”, in cui si parla di un incontro reale che Venditti ha avuto con questi due ragazzi, al ritorno dal mitico concerto di Bob Marley a San Siro nel 1980 con un ritmo reggae.
Se l’elemento centrale di questo progetto è la donna, non può essere ignorato che l’antologia strizza gli occhi agli innamorati con la presenza di alcuni classici del suo repertorio: da “Dimmelo tu cos’è” ad “Ogni volta”, da “Alta marea” a “Ricordati di me”. Del resto, Venditti ha dimostrato nel corso degli anni di sapere narrare e cantare il sentimento dell’amore, con una maestria tale da toccare i cuori.
La chiusura spetta a “Le cose della vita”, la sintesi di una riflessione esistenziale, in cui l’artista è accompagnato dall’orchestra sinfonica diretta dal maestro Renato Serio, nella versione registrata per “Antonello nel paese delle meraviglie”.
Nella giornata dedicata alle donne, cioè l’8 marzo, Venditti festeggerà in contemporanea il suo compleanno e il quarantennale della carriera.
Nei prossimi giorni è previsto il lancio del nuovo singolo e relativo video di “Scatole vuote”, un altro estratto da “Dalla pelle al cuore”, ancora in classifica.
A fine anno uscirà il suo primo libro "L'importante è che tu sia infelice", titolo ispirato da una frase ricorrente di sua madre, altra donna significativa della sua vita.
Questa la tracklist dell’album prodotto e compilato da Alessandro Colombini:
Cd 1
“Dalla Pelle Al Cuore” (Dalla Pelle Al Cuore), “Alta Marea”(Benvenuti In Paradiso), “Ci vorrebbe un amico” (Cuore), “Amici Mai”(Benvenuti In Paradiso), “21 Modi per Dirti Ti Amo”(In Questo Mondo Di Ladri), “Piero e Cinzia”(Cuore), “Settembre”(Antonello Nel Paese Delle Meraviglie), “Le tue mani su di me”(Le Cose Della Vita), “Mitico Amore”(In Questo Mondo Di Ladri), “Ricordati di me”(In Questo Mondo Di Ladri), “Con che cuore”(Che Fantastica Storia È La Vita), “Giulia”(Sotto Il Segno Dei Pesci), “Dimmelo tu cos’è”(Sotto La Pioggia), “Una stupida lurida storia d’amore”(Ullala), “Regali Di Natale”(Dalla Pelle Al Cuore), “Buona Domenica” (Buona Domenica).
Cd 2
:”Notte prima degli esami”(Cuore), “Indimenticabile”(Dalla Pelle Al Cuore), “Sotto il segno dei pesci”(Sotto Il Segno Dei Pesci), “Il compleanno di Cristina”(In Questo Mondo Di Ladri), “Sara”(Sotto Il Segno Dei Pesci), “Ogni volta”(Prendilo Tu Questo Frutto Amaro), “Miraggi”(In Questo Mondo Di Ladri), “Lula” (Goodbye Novecento), “Che tesoro che sei”(Goodbye Novecento), “Scatole vuote”(Dalla Pelle Al Cuore), “Donna in bottiglia”(Buona Domenica), “Sora Rosa”(Theorius Campus), “Le ragazze di Monaco”(Sotto La Pioggia), “Lilly” (Lilly), “Piove su Roma”(Dalla Pelle Al Cuore), “Le cose della vita”(Antonello Nel Paese Delle Meraviglie).
Articolo letto 5961 volte
|