Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 28/10/2004 alle 23:03:17
Gli Aires Tango al Roma Jazz Festival
di Antonio Ranalli
Per il 28° Roma Jazz Festival sabato 30 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica, alle ore 21, ci sarà lo spettacolo “Escenas Argentinas” con gli Aires Tango.

Sabato 30 ottobre alle ore 21, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, gli Aires Tango presentano il loro nuovo lavoro “Escenas Argentinas”, musica e fotografia. Il concerto è il secondo appuntamento della 28° edizione del Roma Jazz Festival, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e Festival Jazz International. Gli Aires Tango nascono nel 1994 da un’idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto. Il musicista, ispirandosi alle proprie radici musicali, le ha fuse con le modalità espressive tipiche del jazz per creare un terreno musicale nuovo ed emozionante. Dall’incontro del leader argentino con il fotografo Giancarlo Ceraudo, nasce l’idea di commentare musicalmente le splendide immagini frutto di un reportage fotografico. Girotto ha raccontato: «Incontrai Giancarlo ad una riunione per organizzare serate di beneficenza da destinare al popolo argentino e in quella occasione mi mostrò alcune fotografie scattate nel mio paese. Quelle immagini mi colpirono così tanto che sentii dentro di me il desiderio di farne un commento musicale: le scene impresse non erano altro che spaccati di un mondo crudo, romantico e vero a me familiare». Tutti i temi dei brani a commento delle immagini del reportage fotografico, trattano spaccati della vita argentina sia passata che attuale. I ritmi e il timbro della musica conducono ad un viaggio ideale in Argentina in un susseguirsi di impressioni contrastanti. E’ dal tempo della loro formazione che gli Aires Tango fanno esplicito riferimento a Astor Piazzolla con una musica che ha sempre rispecchiato i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è una sorta “tango trattato” dalle caratteristiche latine per melodie e ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale. Già nel ’95 durante le frequenti esibizioni live ottengono un notevole apprezzamento prima nei clubs romani e poi in festivals internazionali. Nel ’96 esce il loro primo lavoro discografico intitolato “Malvinas” dal nome argentino delle isole Falklands che furono teatro di un’assurda guerra. Alla fine del ’97 esce il secondo cd dal titolo “Madres” con il quale vengono definitivamente apprezzati da critica e pubblico.

Biglietto unico 12 euro - Tel 199.109.783

Info 06.80241281

 Articolo letto 1250 volte


Pagina stampabile