|
Comunicati |
Pubblicato il 02/02/2013 alle 12:35:00 | |
Music Day a Roma, quarta giornata del collezionismo musicale il 3 febbraio
Domenica 3 febbraio dalle 10 alle 19 all'Aran Hotel di Roma torna il Music Day, la quarta giornata del collezionismo musicale, con Franco Bixio e Fabio Frizzi, Franco Micalizzi e Umberto Lenzi, Francesco Lucarelli e Joe Slomp, il Nuovo Ciao Amici.
Domenica 3 febbraio dalle 10 alle 19 torna il Music Day, la quarta giornata del collezionismo musicale all'Aran Hotel di Roma, con (tra gli altri) Franco Bixio e Fabio Frizzi, Franco Micalizzi e Umberto Lenzi, Francesco Lucarelli e Joe Slomp, Francesco Argento e Stefania Baffa, il Nuovo Ciao Amici.
Torna il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca. Un’immersione totale nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi, un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.
Per il primo appuntamento del 2013, il Music Day, la manifestazione più attesa da collezionisti e appassionati di musica della Capitale, ancora una volta non tradisce le attese e si presenta in una nuova sede, ampia e prestigiosa, i saloni dell’Aran Hotel di via Mantegna. Con più espositori, importanti ospiti, incontri e presentazioni esclusive.
Fra i personaggi di spicco della musica italiana presenti al Music Day ci saranno i Maestri Franco Bixio e Fabio Frizzi, che presenteranno una pubblicazione attesissima dagli appassionati: il doppio cd/dvd con le colonne sonore originali di “Fantozzi” e “Il secondo tragico Fantozzi” e il documentario “Tris d’assi”, che vede protagonisti gli stessi Bixio e Frizzi insieme a Vince Tempera. Un graditissimo ritorno è poi quello del M° Franco Micalizzi, che stavolta sarà in compagnia del regista Umberto Lenzi, per rievocare insieme i numerosi film ai quali i due hanno lavorato insieme.
Lenzi presenterà poi il suo libro “Spiaggia a mano armata” e le colonne sonore dei film che il regista ha tratto dalle opere di Salgari, mentre Micalizzi ci parlerà della nuova uscita discografica che lo riguarda, la colonna sonora del film “Rimini Rimini un anno dopo”.
Saranno invece il discografico Francesco Argento e Stefania Baffa, rispettivamente genero e moglie del Maestro Piero Umiliani, a presentare “Discomusic”, stampa su cd di una rarissima sincronizzazione realizzata dal celebre Maestro toscano espressamente per le piste da ballo.
Per tutti gli appassionati del genere “Americana” e dei suoni West Coast, imperdibile la presentazione di “Music is Love”, doppio cd dedicato alla musica di Crosby Stills Nash & Young, che coinvolge ben 27 artisti, prevalentemente americani, edito dalla Route 61 Music di Ermanno Labianca.
Al termine della presentazione Francesco Lucarelli e Joe Slomp in un breve set acustico che rievocherà le atmosfere e le canzoni della West Coast americana.
Altro gradito ritorno, quello della redazione di “Nuovo Ciao Amici”, che ci proporrà in anteprima le novità del secondo numero della rivista diretta da Dario Salvatori e dedicata alla musica degli anni ’60 anche con la presenza di ospiti musicali a sorpresa.
Gli spazi espositivi del Music Day, con oltre 50 stand, proporranno ancora una volta il meglio della discografia internazionale in vinile, riviste musicali d’annata e un settore ancor più ampio dedicato
all’Hi-Fi d’epoca, con preziose e affascinanti apparecchiature vintage, apparecchi valvolari, radio d’epoca e oggettistica originale.
Come sempre il Music Day offre la possibilità a collezionisti privati e appassionati, di portare con sè i propri “pezzi da collezione” e di trattare direttamente con gli espositori o altri collezionisti.
Organizzato dall’Ass. Cult. “Per un pugno di dischi”, il Music Day è l’appuntamento più atteso da collezionisti e appassionati in cerca di occasioni, rarità, stimoli e informazioni su materiali musicali che coprono più di mezzo secolo di storia. Una visita al Music Day equivale ad un’immersione totale nell’atmosfera più autentica della passione musicale, fra vinili di ogni epoca, cd, riviste musicali, poster, memorabilia, radio ed hi-fi da collezione.
Questo il programma degli incontri della giornata:
Ore 11,00: Presentazione Cofanetto cd/dvd “Fantozzi – Il secondo tragico Fantozzi”
Edizione definitiva su doppio cd delle celeberrime musiche composte dal grande trio di Maestri Bixio/Frizzi/Tempera per i primi due capitoli della saga sul mitico ragioniere e del documentario “Tris d’assi” dedicato ai tre compositori.
Interverranno il M° Franco Bixio e il M° Fabio Frizzi.
Ore 12,00: Presentazione sincronizzazione “Discomusic” (Piero Umiliani)
Una delle sincronizzazioni più rare (dell’album originale vennero stampate solamente 300 copie) realizzate dal celebre M° toscano nel 1978, con una particolare attenzione verso la pista da ballo, ora finalmente disponibile su cd. Oltre alla tracklist originale sono presenti due versioni inedite di “Odeon” e “Discomania”, la popolare sigla di coda della trasmissione televisiva “90° minuto”.
Interverranno il discografico Francesco Argento e Stefania Baffa, genero e moglie del compositore.
Ore 14,00 : Route 61 Music- Passione, tenacia e filosofia dei piccoli passi
Presentazione del doppio Cd “Music is Love” edito da Route 61 Music, omaggio alla musica di Crosby Stills Nash & Young con 27 artisti internazionali e focus sull’etichetta, nata nel 2010 dalla passione di Ermanno Labianca, Francesco Lucarelli, Mauro Coscia e Joe Slomp. Nel catalogo della label romana troviamo fra gli altri, il bluesman milanese Daniele Tenca, i Mardi Gras, il folksinger scozzese Jan Mac Neill, Marco Conidi e la sua Orchestraccia.
A seguire: mini live acustico di Joe Slomp e Francesco Lucarelli.
Ore 15,30: Riuniti sullo stesso palco il regista Umberto Lenzi ed il Maestro Franco Micalizzi.
Presentazione del Libro di Umberto Lenzi “Spiaggia a mano armata” e delle colonne sonore dei film salgariani diretti dal grande regista toscano negli anni ’60 “Sandokan”, “La tigre di Mompracem” e “I 3 sergenti del Bengala”.
Presentazione della colonna sonora del film “Rimini Rimini un anno dopo”, realizzata dal M° Franco Micalizzi.
Umberto Lenzi, icona vivente del cinema italiano, da alcuni anni si cimenta con successo nella stesura di romanzi gialli. Parlerà della sua ultima opera letteraria e in occasione della stampa delle relative colonne sonore, di due dei suoi tre film dedicati ai celebri romanzi di Emilio Salgari.
Micalizzi, le cui musiche non conoscono confini di spazio o di tempo, appena reduce dall’inserimento della sua celeberrima partitura realizzata per il film “Lo chiamavano Trinità” nell’ultima opera cinematografica di Quentin Tarantino “Django Unchained” ci parlerà delle musiche composte per i mitici film estivi degli anni ’80.
Moderatore: Fabio Babini.
Ore 16,30 : “Nuovo Ciao Amici”
Dopo l’uscita del numero zero datato Settembre/Ottobre 2012, la rivista “Nuovo Ciao Amici” si presenta ufficialmente con il numero 1, datato Dicembre 2012/Gennaio2013, con una copertina dedicata a Françoise Hardy.
MUSIC DAY ROMA Quarta giornata del collezionismo musicale
Domenica 3 febbraio dalle 10,00 alle 19,00
presso
Barcelò Aran Hotel di Via Mantegna,130 (zona ex-Fiera di Roma)
L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop
Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 2,00 (quota associativa).
Il programma completo del Music Day è consultabile sul sito www.musicdayroma.com
INFO:
perunpugnodidischi@email.it
info@musicdayroma.com
Tel: 06/7851328 – 338/9508649
Ufficio stampa
Federico Fiume/Olga Siciliani
Articolo letto 1859 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|