|
Rumours |
Pubblicato il 08/05/2015 alle 16:43:08 | |
A Carmen Consoli e Cassandra Raffaele il Premio Musica e Cultura 2015
Il quinto Premio Musica e Cultura sara' assegnato a due voci femminili siciliane: Carmen Consoli e Cassandra Raffaele. La cerimonia di consegna del Premio si svolgera' sabato 9 maggio a Cinisi, in Piazza Vittorio Emanuele Orlando.
Il quinto Premio Musica e Cultura sarà assegnato a due voci femminili siciliane: Carmen Consoli e Cassandra Raffaele. La cerimonia di consegna del Premio, promosso dalle associazioni Musica e Cultura, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Centro Impastato di Sanremo si svolgerà sabato 9 maggio a Cinisi, in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, in occasione del concerto che chiuderà la giornata del 37mo Anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato.
Cassandra Raffaele ritirerà il premio personalmente, mentre, per Carmen Consoli, che non potrà essere a Cinisi, per impegni già programmati con la sua tournée, saliranno sul palco le Malmaritate, band siciliana con la quale la cantautrice collabora e per le quali ha prodotto il loro primo disco “Ognunu havi ‘nsigretu”.
Il Premio in memoria di Peppino Impastato, istituito nel 2011, vuole valorizzare gli artisti, che caratterizzano le loro attività e la loro ricerca musicale con una forte componente di impegno e di denuncia contro le mafie e con la promozione dell'uguaglianza, dell'internazionalismo, del pacifismo e della libertà, come valori fondativi del rinnovamento sociale
A Cassandra Raffaele viene conferito il riconoscimento che le tre associazioni fondatrici assegnano a un artista che ha collaborato attivamente con Casa Memoria spendendosi per la diffusione della memoria di Peppino. Cassandra Raffaele, in occasione dell’inaugurazione della sede di Radio 100 Passi all’interno della ex casa del boss mafioso Tano Badalamenti, ha maturato l’idea di realizzare il corto musicale “I Muri”, canzone fortemente ispirata alla vita di Peppino, che vede la partecipazione straordinaria di Giovanni Impastato e dei giovani collaboratori e volontari della casa museo di Cinisi.
La sua musica e quella della band Malmaritate chiuderanno la giornata del 9 maggio,trentasettesimo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato.
Sul palcoscenico di Piazza Vittorio Emanuele Orlando, a Cinisi (Pa), a partire dalle 21.30, anche il trio palermitano No Hay Problema.
Cassandra Raffaele porterà sul palcoscenico un live-set ideato per l’occasione, con il supporto di un quartetto d’archi. Nel corso della serata sarà presentato anche il corto musicale “I muriI”, canzone fortemente ispirata alla vita di Peppino, scritta arrangiata e prodotta tre anni fa dalla cantautrice siciliana. Il video è frutto dell’incontro e della sinergia tra la cantautrice e i giovani che con il loro impegno volontario sostengono le attività dell’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Articolo letto 1168 volte
|