|
Notizie |
Pubblicato il 22/02/2002 alle 20:01:01 | |
Afterhours e Mercury Rev insieme dal vivo
Si chiama CO-HEADLINING TOUR ed è l’evento rock dell’anno!
Afterhours e Mercury Rev si incontrano e si piacciono…….molto! La cornice del loro primo incontro è rappresentata dal concerto dei Mercury Rev in un noto locale di Milano. Tra complimenti e brindisi prende forma l’idea di suonare insieme in futuro. Oggi possiamo comunicare un co-headlining tour che si svolgerà attraverso quattro concerti che si terranno in aprile in Italia.
All’interno di una miriade di eventi/non eventi, un’occasione -finalmente- per apprezzare due band fuori dal comune, accomunate dallo stesso palco.
Da una parte i Mercury Rev , che dopo dieci anni di attività, nel 1998 realizzano un folgorante cambio di direzione musicale che li porta ad incidere “Deserter’s Songs” . L’album della band di Buffalo, viene acclamato a livello internazionale come “Album dell’anno”, ed è giudicato in tutto il mondo il capolavoro della band: composizioni melodiche ed intense di pop trasognato con orchestrazioni spaziali dagli arrangiamenti oltremodo originali.
Con “All Is Dream”, 2001, proseguono i tributi in tutto il mondo e la ricerca sonora su questa falsariga: sperimentazione di suoni sempre più ambiziosi su melodie raffinate e semplici al tempo stesso. L’edizione limitata in doppio CD di “All Is Dream” – che prevede brani inediti, video e performance dal vivo – sarà pubblicata il 5 aprile in contemporanea al tour.
Dall’altra gli Afterhours, con il loro eclettico e instancabile Manuel Agnelli ,che tra una produzione e l’altra -tutte di altissimo livello- (Verdena-Cristina Donà-Massimo Volume ecc…) escono nel 2001 con il doppio live “Siam tre piccoli porcellin”, un album dalle due facce (una elettrica e l’altra acustica) che mettono ben in evidenza le attitudini della band, con brani che sfiorano lo sperimentale a braccetto con canzoni profumate dalla “leggerezza” intelligente del “loro pop”.
Due lustri di successi, avvallati da decine e decine di concerti sould-out e dai riconoscimenti più disparati, che premiano Manuel Agnelli produttore (Italian Music Award come miglior produttore 2001) ma anche colui grazie al quale è nato il “Tora!Tora!” Festival (premio ricevuto sempre nel 2001 al M.E.I di Faenza per il miglior Tour dell’anno). Il giusto seguito verrà distribuito il 5 aprile su etichetta Mescal : un nuovo album intitolato “Quello Che Non C’è”.
Le quattro date del tour – realizzate in collaborazione con il settimanale musicale “Il Mucchio Selvaggio” - saranno dunque l’unica occasione per godere della mescolanza tra le atmosfere oniriche e dilatate dei Mercury Rev e l’oscurità rabbiosa degli Afterhours……Nasce spontanea la domanda: i due gruppi suoneranno qualcosa assieme?……….Perché no!
Queste le date:
10 aprile a Marghera (041)
11 aprile a Bologna (Palanord)
13 aprile a Milano (Leoncavallo)
15 aprile a Roma (Palacisalfa)
Articolo letto 1441 volte
|