|
Comunicati |
Pubblicato il 22/05/2006 alle 16:03:50 | |
Conferenza Internazionale di Zappologia Esemplastica a Roma
Debra Kadabra e Amnesia Vivace in collaborazione con Psicopompoteatro, Discoteca di Stato, Centro Studi Americani, cineclub Detour e Rialtosantambrogio presentano a Roma la Seconda Conferenza Internazionale di Zappologia Esemplastica.
Debra Kadabra e Amnesia Vivace in collaborazione con Psicopompoteatro, Discoteca di Stato - Museo dell’Audiovisivo, Centro Studi Americani, cineclub Detour e Rialtosantambrogio
presentano la seconda Conferenza Internazionale di Zappologia Esemplastica - International Conference of Esemplastic Zappology 2 (ICE-Z 2) a Roma presso la Discoteca di Stato e il Centro Studi Americani.
Amnesia Vivace, (associazione e rivista web di teatro e altre attrezzature per la comunicazione) e Debra Kadabra, (associazione e rivista italiana dedicate all’opera di Frank Zappa), hanno organizzato la seconda edizione della Conferenza Internazionale di Zappologia Esemplastica che si terrà a Roma nei giorni 9 e 10 giugno 2006 in collaborazione con la Discoteca di Stato-Museo dell’Audiovisivo e del Centro Studi Americani, a 40 anni dall’uscita di “Freak Out”!, primo album dei Mothers Of Invention, pubblicato su doppio vinile nell’estate del 1966 dalla Verve. Il Museo dell’Audiovisivo, con la partecipazione del Centro Studi Americani, ha voluto contribuire a realizzare e organizzare per la prima volta Italia ICE-Z nell’ambito delle proprie attività di promozione culturale volte all’approfondimento e allo studio della musica e della ricerca musicale in tutte le sue forme. La conferenza prevede contributi di varie provenienze e di varia estrazione: tra i partecipanti ricercatori universitari ma anche appassionati “duri e puri”. L’idea è accogliere, indipendentemente dalla provenienza, interventi che siano di stimolo ad usare il lavoro di Frank Zappa come uno strumento adatto ad analizzare il mondo circostante. La pura accademia è lontana, anche se a volte se ne utilizzano, ludicamente, gli strumenti. L’attitudine è alla discussione, la speranza è l’imprevisto. Intorno alla conferenza sono previste azioni e letture di Psicopompoteatro (presso le sedi della conferenza), una serata di visioni zappiane (al cineclub Detour) e una serata di musica d’improvvisazione (al Rialtosantambrogio). Psicopompoteatro e i musicisti che suoneranno al Rialtosantambrogio si esprimeranno considerando l’opera di Zappa come fonte d’ispirazione, non come un opus da leggere filologicamente.
Esemplastic Zappology:
‘Esemplastic’ è una parola inventata da Samuel Taylor Coleridge la cui corrispondente azione significa: ‘to shape into one’. Cioè dare forma unitaria, coagulare in una forma unica.
Secondo Ben Watson (autore del corposo saggio The Negative Dialectics of Poodle Play e organizzatore di ICE-Z 1), Esemplastic Zappology vuole dire scrutare gli eventi in questione, analizzandone non solo il carattere puramente zappiano, ma cercando anche di comprenderne cause e conseguenze politiche e sociali. In altre parole è cruciale “fare in modo che l’eredità della musica e dello spirito zappiani non vada perduta, senza essere però condannata a ripetersi nella vuota e pedissequa celebrazione” (Marco Maurizi, ‘ICE-Z’, Debra Kadabra, n. 27, ottobre 2004). ICE-Z 1 si è tenuta a Londra il 16 gennaio 2004, successivamente la Saf Publishing ha pubblicato i proceedings (Academy Zappa, edited by Esther Leslie and Ben Watson, 2005). I lavori presentati alla prima edizione della conferenza sono anche disponibili in rete: www.militantesthetix.co.uk/ice-z/ice-z.htm
DISCOTECA DI STATO – MUSEO DELL’AUDIOVISIVO e CENTRO STUDI AMERICANI Via Michelangelo Caetani, 32 Roma
RIALTO SANTAMBROGIO Via di S.Ambrogio. 4 Roma
CINE DETOUR Via Urbana, 47/a Roma
Articolo letto 4255 volte
|