Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 02/06/2009 alle 22:38:03
Renato Zero, Claudio Baglioni e Pino Daniele ai Wind Music Awards
di Alessandro Sgritta
Renato Zero, Claudio Baglioni e Pino Daniele saranno tra i protagonisti dei Wind Music Awards all'Arena di Verona il 6 e 7 Giugno (su Italia1 l'8, il 15 e il 22) e del Corale per il popolo d'Abruzzo che si svolgerà a Roma il 20 Giugno.

Renato Zero, Claudio Baglioni e Pino Daniele saranno tra i protagonisti dei Wind Music Awards all'Arena di Verona il 6 e 7 Giugno (su Italia1 l'8, il 15 e il 22) e del Corale per il popolo d'Abruzzo che si svolgerà a Roma il 20 Giugno.

Giunti alla terza edizione i Wind Music Awards si candidano a diventare gli Oscar della musica leggera italiana. Dalla A di Biagio Antonacci fino alla Z di Zucchero passando per Tiziano Ferro, Ligabue, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Laura Pausini, Pooh, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Antonello Venditti e tanti altri, saliranno sul palco tutti gli artisti che grazie alle vendite ottenute hanno conquistato il disco di platino o multiplatino (70mila o 140mila copie). Ciascuno di loro si esibirà, canterà, improvviserà duetti. A questa sfilza di artisti ieri si sono aggiunti a sorpresa altri due pesi massimi: Renato Zero e Claudio Baglioni (che riceverà uno dei riconoscimenti «Arena di Verona», altri andranno a Elisa, Ligabue e Sonhora). In più ci sarà un ospite internazionale di sicuro livello: lo scozzese di origine italiana Paolo Nutini.
Dato il cast Italia Uno ha deciso di trasmettere il concerto in prima serata (l’8, il 15 e il 22 giugno) con la conduzione di Vanessa Incontrada. Ci sarà anche Rtl 102.5 che trasmetterà l’evento in contemporanea con contenuti speciali, interviste e servizi di backstage (oltre ad assegnare il premio Rtl 102.5 ad uno dei cantanti votato dagli ascoltatori). I Wind Music Awards (realizzati a cura di Ferdinando Salzano per F&P Group e Gianmarco Mazzi per Arena Extra) hanno tutte le caratteristiche per diventare la fotografia autentica di cosa sta succedendo nel nostro pop e, per farlo, hanno anche istituito un premio per i giovani artisti (tra cui Arisa e Irene Fornaciari) selezionati dalle associazioni discografiche di categoria, la Fimi, l’Afi e la Pmi.

Renato Zero, Claudio Baglioni e Pino Daniele saranno inoltre i protagonisti insieme a Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Lucio Dalla e Gigi D’Alessio, con Serena Dandini e Giorgio Panariello (a cui è affidata la conduzione della serata) di “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO”, il concerto-evento che andrà in scena SABATO 20 GIUGNO ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA, una serata di grande musica italiana e di solidarietà in favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto, che vedrà inoltre la partecipazione di artisti come Mario Biondi (che ha duettato con Renato Zero nel suo ultimo disco "Presente"), Alex Britti e Cristiano De André (che sta per partire con un nuovo tour dal titolo "De André canta De André"), e altri in via di definizione, che andranno ad arricchire le sinergie artistiche tra i vari protagonisti sul palco. Si preannuncia infatti una serata di interpretazioni uniche, duetti e collaborazioni musicali irripetibili che faranno di “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO” un concerto-evento che rimarrà nella storia del mondo musicale, di quel mondo che si impegna per il sociale grazie alla disponibilità, alla generosità e all’entusiasmo di artisti e strutture coinvolte nell’organizzazione e nella promozione.

“CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO” si propone come scopo la raccolta fondi a favore dell’Università degli Studi dell’Aquila di cui si è fatto garante il Magnifico Rettore, Prof. Ferdinando Di Orio, sia per l’attuazione dei progetti a sostegno dell’Università sia per l’utilizzo dei fondi. Quest’ultimi, tra l’altro, verranno inseriti nel bilancio dell’ateneo abruzzese in un capitolo con finalità vincolata. La raccolta fondi si concretizzerà con l’incasso della serata (al netto delle spese vive) e con i versamenti presso il Conto Corrente intestato all’Università degli Studi dell’Aquila (IBAN: IT80T0300203601000400240569, causale “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO”).

Tutti coloro che collaborano alla realizzazione di “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO” (artisti, F&P Group e strutture coinvolte) lo fanno a titolo gratuito. Tutti i circuiti di ticketing e i punti vendita partecipano all’iniziativa in forma totalmente gratuita.

 Articolo letto 7706 volte


Pagina stampabile