|
Recensioni |
Pubblicato il 06/12/2009 alle 10:12:37 | |
Simona Molinari live: egocentrica quanto basta!
Convincente performance di Simona Molinari nel tempio del jazz milanese
Milano, 5 dicembre 2009. Si chiude al Blue Note, proprio da dove era partito lo scorso aprile, il tour italiano di Simona Molinari, la giovane cantautrice nota ai più per un bel duetto con Ornella Vanoni andato in scena durante l’ultimo Festival di Sanremo.
In realtà la bella Simona, che quest’anno ha pubblicato il suo album d’esordio Egocentrica, vanta già una grande esperienza come live-performer, in Italia ma anche all’estero (il tour proseguirà in Canada e USA) dove la musica che propone trova più spazio e meno pregiudizi da parte del pubblico.
Sul palco è accompagnata dalla ottima “Mosca jazz band” con cui esegue molti brani originali ma anche alcuni classici nonché un medley dedicato alla stessa Vanoni, in cartellone fino alla sera prima proprio nel tempio del jazz milanese.
Da buona aquilana, Simona è molto sensibile ai problemi della sua città nel post terremoto e si è impegnata personalmente girando il video di Nell’Aria all’interno di ciò che resta del centro storico del capoluogo abruzzese; i proventi di questa operazione (DVD in vendita a 5 euro in tutti gli Autogrill d’Italia) saranno interamente devoluti all’associazione Saving L’Aquila onlus, con l’obiettivo di realizzare un centro per disabili nella città dell’Aquila.
Per più di un’ora e mezza la Molinari canta da par suo molti brani da Egocentrica ma anche alcuni standard jazz, sia in italiano che in inglese; si conclude così il set regolare ma c’è ancora tempo per il bis programmato: una Xmas song con cui la Molinari augura Buon Natale a tutti i suoi fan.
Il giorno prima del concerto, abbiamo raggiunto telefonicamente Simona che si trovava in viaggio per Venezia per eseguire il suo nuovo singolo Nell’Aria insieme a un’orchestra diretta dal Maestro Vince Tempera (il tutto ripreso dalla Rai per la festa nazionale dei Vigili del Fuoco). Disponibilissima nonostante i molti impegni, Simona ci rassicura: “Fra un concerto e l’altro, sto portando avanti le registrazioni per il nuovo album che dovrebbe uscire a primavere 2010”. Tutti gli amanti della buona musica italiana sono avvisati!
Articolo letto 4231 volte
|