|
Comunicati |
Pubblicato il 20/01/2015 alle 14:56:46 | |
Tony Del Monaco, a Sulmona fervono i preparativi per ricordare l'indimenticabile cantante
Dopo alcuni anni di silenzio, si torna a parlare della grande figura del cantante Tony Del Monaco. L'artista scomparso nel 1993 sarà presto omaggiato da Sulmona (in provincia dell'Aquila), sua città natale.
Dopo alcuni anni di silenzio, si torna a parlare della grande figura del cantante Tony Del Monaco. L'artista scomparso nel 1993 sarà presto omaggiato da Sulmona (in provincia dell'Aquila), sua città natale.
Noto per aver scritto "L'ultima occasione", grande successo di Mina, e per aver portato al successo al Festival di Sanremo l'evergreen "La voce del silenzio", Tony Del Monaco era nato a Sulmona il 27 dicembre del 1935 e morto ad Ancona il 27 maggio del 1993. Proprio quest'anno, in occasione degli 80 anni dalla nascita, il Comune di Sulmona (L'Aquila), sta mettendo in cantiere delle iniziative per ricordare degnamente una delle figure più significative della musica leggera italiana degli anni '60 e '70. E proprio in questo periodo, infatti, che l'artista raggiunse la popolarità affermandosi grazie al "Cantagiro" e al Festival di Sanremo.
Dopo una parentesi teatrale accanto a Carlo Dapporto e Delia Scala, aveva ottenuto il suo primo successo nel 1965, con "Vita mia", subito entrata
nella hit parade. Un successo confermato l'anno dopo con "Se la vita è così", lanciata a "Un disco per l' estate" e al "Cantagiro", cui fece seguito una fortunata attività di autore, nel cui ambito spiccavano l'"Ultima occasione", portata al successo da Mina e, successivamente, sul piano internazionale, da Tom Jones. Nel 1968 Del Monaco aveva partecipato al Festival di Sanremo, in coppia con Dionne Warwick, con "La voce del silenzio", uno dei brani più belli del suo repertorio. Altrettanto fortunata la sua partecipazione al "Sanremo" del 1969, dove presentò, in coppia con Fausto Leali, "Un'ora fa". Tra i suoi titoli più noti, "Quando si alza la luna", "Tu che sei l'amore" e "Fra le tue mani". Tony Del Monaco aveva vissuto per tanti anni a Roma. Un male incurabile lo ha portato via all'età di 57 anni.
In questi anni a rendere viva la sua memoria è stato Giancarlo Colaprete, collezionista e ammiratore dell'artista, che sta per pubblicare un volume dedicato a Del Monaco scritto insieme al giornalista Fernando Fratarcangeli. Al volume si accompagneranno una serie di appuntamenti. Proprio per questo, per fare il punto della situazione, il presidente del Consiglio comunale di Sulmona, Franco Casciani, ha convocato per giovedì 22 gennaio, alle ore 17, nell'aula consiliare del Municipio, un summit con esperti ed addetti ai lavori. Saranno presenti, oltre all'autore del volume Giancarlo Colaprete, la sorella dell'artista Franca Del Monaco e il presidente del Nomadi Fans club "Un giorno insieme" di Sulmona, Vincenzo Bisestile.
Articolo letto 5565 volte
|