|
Comunicati |
Pubblicato il 18/10/2013 alle 18:35:18 | |
Roma Jazz Festival 2013 Speech dal 20 ottobre al 2 novembre
Stasera con Paolo Fresu l'anteprima di Speech, la 37° edizione del Roma Jazz Festival dal 20 ottobre al 2 novembre, sul rapporto tra jazz e letteratura, con Joshua Redman, Mulatu Astatke, Amiri Baraka, Mingus Dynasty, Vijay Iyer, Bosso, Rea e Salis.
Al via stasera con Paolo Fresu l'anteprima di "Speech", la 37° edizione del Roma Jazz Festival dal 20 ottobre al 2 novembre all'Auditorium Parco della Musica e al Lanificio 159, sul rapporto tra jazz e letteratura, con Joshua Redman, Mulatu Astatke, Amiri Baraka, Mingus Dynasty, Vijay Iyer, Fabrizio Bosso, Danilo Rea e Antonello Salis (tra gli altri).
Il Roma Jazz Festival, giunto quest'anno alla sua 37ma edizione, si è sempre contraddistinto per la sua ricercata programmazione e per la sua capacità di innovazione, che lo ha portato, nel corso della sua lunga storia, ad indagare nuove contaminazioni artistiche tra il jazz e le arti. Le proposte di concerti diversificati, la tematica specifica e diversa in ogni edizione e la multsciplinarietà sono tra i suoi principali tratti distintivi.
In questa edizione, dal titolo “Speech”,” il Roma Jazz Festival dedicherà attenzione al rapporto fra Jazz e parola, ponendo accanto ad importanti e riconosciuti musicisti, scrittori, poeti, oratori ed attori. Così Joshua Redman incontrerà le parole di Paolo Rossi e i testi di George Saunders; l'attrice Iaia Forte, attraverso gli scritti di Haruki Murakami introdurrà il piano di Vijay Iyer; ed ancora, Fabrizio Bosso insieme a Massimo Popolizio per ricordare Chet Baker, Erri De Luca con il duo Gabriele Mirabassi/Gianmaria Testa, Roy Paci e Carlo Lucarelli, mentre l'attore Francesco Pannofino ci narrerà della vita di Charles Mingus con la musica della Mingus Dynasty, poi il pianista Danilo Rea con l'attore Fabrizio Gifuni, il trio di Antonello Salis con Marcello Fois, il trio Servillo-Girotto-Mangalavite con "Futbol". In questa rassegna non poteva mancare uno degli ultimi poeti afro-americani, Amiri Baraka (autore de “Il popolo del blues” come LeRoi Jones) con la sua performance fatta di poesia, accompagnata dalle note di un quartetto d'eccezione.
Mulatu Astatke (nella foto), padre indiscusso dell’ "Ethio-Jazz" (movimento creato a cavallo degli anni ’60/70), il compositore, musicista e direttore d'orchestra etiope (è anche il primo musicista africano a diplomarsi al Berklee College of Music), torna con il nuovo album "Sketches of Ethiopia" e lo presenta in anteprima al Roma Jazz Festival giovedì 24 ottobre alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Dal 2010 Astatke suona stabilmente con la Step Ahead Band che ha base a Londra ed è formata da alcuni dei migliori musicisti inglesi in circolazione come il trombettista Byron Wallen, il batterista Tom Skinner, il bassista John Edwards e il sassofonista James Arben. La sua musica ha influenzato moltissimi artisti contemporanei e travalica qualsiasi genere musicale: Nas, Kanye West, Madlib alcuni degli artisti che hanno campionato la sua musica mentre in Italia ha suonato in "Amen", quarto album dei Baustelle, tanto per avere conferme della sua curiosità. Introduce Gaia Riposati con letture dal libro "Regina di fiori e di perle“ di Gabriella Ghermandi.
Molte delle proposte del festival sono delle esclusive come i concerti di Avishai Cohen, Vijay Iyer, Mingus Dynasty, o nuove produzioni che vengono presentate proprio qui al pubblico per la prima volta: Roy Paci / Carlo Lucarelli, Fabrizio Bosso / Massimo Popolizio, Erri De Luca / Gabriele Mirabassi / Gianmaria Testa.
Si aggiungono al nutrito calendario del festival altri due eventi che si terranno in un nuovo spazio industriale convertito alle attività culturali: il Lanificio 159. Qui ci saranno le esibizioni di Anthony Joseph e Napoleon Maddox, linguaggi con timbri e sonorità diverse, dalla musica caraibica al jazz londinese sino al rap, in un gioco di stimoli continuo che il Festival ama proporre ad un pubblico più giovane.
La scelta dei testi e degli attori è stata curata dalla casa editrice Minimum Fax la quale ha collaborato attivamente anche per “Stile Jazz”, breve ciclo di quattro presentazioni che racconterà la scrittura jazz attraverso le emozioni e le suggestioni nelle pagine di George Saunders, Luca Bragaglini, Leonard Cohen e John F. Goodman.
Nel corso del Festival, saranno ospitate anche due delle “Lezioni di Jazz”, proposte con successo dall’Auditorium lungo tutto l’arco dell’anno, a cura di Stefano Zenni che porterà il pubblico a conoscere più da vicino due grandi protagonisti del jazz internazionale: John Coltrane e Charles Mingus, grazie alle pagine di due libri che ne affrontano il lato umano, oltre che artistico.
Su questa direttrice, la mostra "Street Action – Speech" curata da 21 Grammi, che per la prima volta porterà su alcuni muri selezionati delle stazioni metro di Pietralata, Monti Tiburtini, S.Maria del Soccorso e di via Fra Albenzio, le opere degli street artisti internazionali Biodpi, Diamond, Bifido e Stencil Noir.
La mostra, connotandosi come un grande “Street-Art-Event”, metterà in risalto il forte legame che esiste tra le culture urbane e le radici del jazz.
Il Roma Jazz Festival avrà la sua anteprima Venerdì 18 Ottobre in sala Petrassi, con il duo composto da Paolo Fresu e Martux_M aka Maurizio Martuscello, musica elettronica e jazz a sottolineare le frasi tratte dal libro “101 Lezioni di Jazz” di Filippo Bianchi (ex direttore di "Musica Jazz").
ROMA JAZZ FESTIVAL
“SPEECH”
20 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE 2013
ANTEPRIMA
Venerdì 18 ottobre 2013
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
SALA PETRASSI ore 21.00
PAOLO FRESU / MARTUX_m
101 MICROLEZIONI DI JAZZ di Filippo Bianchi
Paolo Fresu tromba; Martux_m aka Maurizio Martusciello elettronica
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Sinopoli
Domenica 20 ottobre 2013, ore 21
JOSHUA REDMAN QUARTET
Joshua Redman, sassofono; Aaron Goldberg, pianoforte; Reuben Rogers, contrabbasso; Gregory Hutchinson, batteria.
Letture di Paolo Rossi dal libro "Dieci dicembre" di George Saunders
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Petrassi
Lunedì 21 ottobre 2013, ore 21
FUTBOL
Un racconto di Osvaldo Soriano
Javier Girotto, sassofoni; Peppe Servillo, voce: Natalio Mangalavite, piano.
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Petrassi
Martedì 22 ottobre 2013, ore 21
VIJAY IYER TRIO
Vijay Iyer,piano; Stephan Crump, contrabbasso; Marcus Gilmore, batteria.
Letture di Iaia Forte dal libro "Ritratti in jazz" di Haruki Murakami
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Sinopoli
Giovedì 24 ottobre 2013, ore 21
MULATU ASTATKE “SKETCHES OF ETHIOPIA”
Mulatu Astatke vibrafono,Wurlitzer, Percussioni; Byron Wallen tromba; James Arben sax; Danny Keane cello; Alexander Hawkins piano, tastiere; Neil Charles contrabbasso; Tom Skinner batteria; Richard Olatunde Baker percussioni.
Letture di Gaia Riposati dal libro “Regina di fiori e di perle“ di Gabriella Ghermandi
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
SALA PETRASSI
Venerdì 25 ottobre 2013,ore 21.00
JAZZ IN SUBURRA
DANILO REA
pianoforte
Letture di Fabrizio Gifuni dal libro “Suburra”
Introducono gli autori Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo
LANIFICIO 159 – ROMA
Venerdì 25 ottobre 2013,
ore 19,30 Reading
ore 22 Concerto
ANTHONY JOSEPH – THE SPASM BAND
Anthony Joseph, voce; Andrew John, basso; Christian Arcucci, chitarra; Colin Webster, sassofono; Marijus Aleksa, batteria; Will Fry, percussioni.
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Petrassi
Sabato 26 ottobre 2013, ore 21
ROY PACI CORLEONE/ CARLO LUCARELLI
“LE COSE NON SONO MAI COME SEMBRANO”
Roy Paci, tromba; Andrea Vadrucci, batteria; Guglielmo Pagnozzi, sax contralto
John Lui, chitarre; Alberto Turra, chitarra; Marco Motta, sax baritono;
Voce recitante Carlo Lucarelli
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Petrassi
Domenica 27 ottobre 2013, ore 21
AVISHAI COHEN STRINGS PROJECT
Avishai Cohen, basso & voce; Nitai Hershkovits, pianoforte; Ofri Nehemya, batteria; Cordelia Hagmann, violino; Amit Landau, viola; Noam Haimovitz Weinschel, Viola; Yael Shapira, violoncello; Yoram Lakis, oboe.
Letture di Paolo Calabresi dal libro "Il gioco preferito" di Leonard Cohen
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Petrassi
Lunedì 28 ottobre 2013, ore 21
AMIRI BARAKA WORD MUSIC
René Mc Lean, saxofono contralto; D.D. Jackson, pianoforte; William Parker, contrabbasso; Pheeroan akLaff, batteria.
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Petrassi
Martedì 29 ottobre 2013, ore 21
ANTONELLO SALIS/PAOLO ANGELI/GAVINO MURGIA/MARCELLO FOIS
“FANTASTICHE FRATTAGLIE: cibi favolosi per tempi grami”
Gavino Murgia sax soprano, flauti, samplers; Antonello Salis pianoforte, fisarmonica; Paolo Angeli chitarra sarda preparata; testi e voce recitante Marcello Fois
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Petrassi
Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 21
CHISCIOTTIMISTI
di ERRI DE LUCA
Erri De Luca, voce recitante; Gabriele Mirabassi, clarinetto; Gianmaria Testa, chitarra
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Sinopoli
Giovedì 31 ottobre 2013, ore 21
SHADOWS
le memorie perdute di Chet Baker
FABRIZIO BOSSO/ JULIAN MAZZARIELLO/ MASSIMO POPOLIZIO
Fabrizio Bosso, tromba; Julian Mazzariello, pianoforte;batteria; Massimo Popolizio voce recitante.
LANIFICIO 159 – ROMA
Venerdì 1 Novembre 2013
ore 19,30 Reading
ore 22 Concerto
NAPOLEON MADDOX - ISWHAT?!
Napoleon Maddox, voce, beatbox; Erik Sevret, sax tenore, EFX; Angus Thomas, contrabbasso;
Hamid Drake, batteria.
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA
Sala Sinopoli
Sabato 2 Novembre 2013, ore 21
MINGUS DYNASTY
Abraham Burton, sax tenore; Jaleel Shaw, sax alto; Philip Harper, tromba; Conrad Herwing, trombone; Boris Kozlov, contrabbasso; Helen Sung, piano; Donald Edwards, batteria.
Letture di Francesco Pannofino dal libro "Mingus secondo Mingus" di John F. Goodman
"STILE JAZZ"
Questo breve ciclo di presentazioni vuole raccontare la scrittura jazz attraverso le emozioni e le suggestioni, le stesse che percepiamo quando ascoltiamo un brano jazz, o una canzone che ci racconta un vissuto personale. Sono libri che parlano la lingua del jazz come i racconti di George Saunders, una delle voci più originali della narrativa americana contemporanea, che affrontano, in maniera lieve e drammatica, la solitudine, la malattia, il sesso, l’amore e l’ingiustizia. Oppure le prose poetiche a metà fra meditazione e preghiera, del grande cantautore Leonard Cohen. Un confronto con i misteri dell’amore, della morte, del divino. L'autore Luca Bracaglini, invece, ci porta nel mondo sfavillante di Broadway alla scoperta del suo rapporto con il jazz. Infine, John F. Goodman ci fa conoscere più intimamente il contrabbassista Charles Mingus, con le sue passioni e il suo senso dell'umorismo, con le confessioni dell'uomo e del musicista sulla vita e sul modo di intendere la musica.
DOMENICA 20 OTTOBRE
ReD Restaurant Design ore 18,30
"Dieci dicembre"
di George Saunders (minimum fax, 2013)
SABATO 26 OTTOBRE
Sala Ospiti ore 19
"Over the Rainbow: una storia poco standard"
di Luca Bragalini (EDT 2013)
DOMENICA 27 OTTOBRE
ReD Restaurant Design ore 18,30
"Libro della misericordia "
di Leonard Cohen (minimum fax, 2013)
SABATO 2 NOVEMBRE
Sala Ospiti ore 19
"Mingus secondo Mingus - I grandi del jazz di minimum fax"
di John F. Goodman
(minimum fax, 2014)
TUTTI GLI EVENTI DI STILE JAZZ SONO AD INGRESSO LIBERO
LEZIONI DI JAZZ
a cura di Stefano Zenni
Teatro Studio ore 11
DOMENICA 27 OTTOBRE: Viaggio nel capolavoro: "A Love Supreme. Il corpo e l'anima di John Coltrane”
DOMENICA 3 NOVEMBRE: Ritratti di jazz: “Peggio di un bastardo: l'autobiografia musicale di Charles Mingus”
INFO E BIGLIETTI:
Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro de Coubertin, 30 – Roma
La biglietteria del Parco della Musica è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20
Domenica dalle 11 alle 20;
La biglietteria Parco della Musica è aperta dopo le ore 20 per la vendita dei soli concerti serali e chiude mezz’ora dopo l’inizio dell’ultimo evento in programmazione.
Le riduzioni per gli spettacoli di Musica per Roma possono essere applicate esclusivamente al botteghino dell’Auditorium.
Info: www.auditorium.com
www.romajazzfestival.it
Articolo letto 36952 volte
|