Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 18/04/2009 alle 08:47:29
A Ferrara il 10 Maggio un omaggio rock a Nico da parte di un supergruppo, diretto da John Cale
di Alessandro Michelucci
L'indimenticabile cantante tedesca (che incrociò la propria strada con i talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno) omaggiata da Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Peter Murphy, Mercury Rev e Soap & Skin.

L'indimenticabile cantante tedesca (che incrociò la propria strada con i talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno) omaggiata da Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Peter Murphy, Mercury Rev e Soap & Skin.

Forza, dolcezza, un timbro vocale inconfondibile sottolineato dalla sonorità insolita dell'harmonium: stiamo parlando di Nico, la cantante tedesca che incrociò la propria strada con alcuni dei talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno.

A Life along the Borderline: A Tribute to Nico (Una vita sulla linea di confine: Omaggio a Nico) è il titolo del concerto dedicato alla grande artista, che si svolgerà il 10 Maggio al Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della libertà 5, tel. 0532-218311). Maestro di cerimonie sarà John Cale, che fu con Nico nei Velvet Underground. Accanto al musicista gallese ci saranno Lisa Gerrard (ex Dead Can Dance), Mark Lanegan (ex Screaming Trees, ex Queens of the Stone Age), Mark Linkous (Sparklehorse), Peter Murphy (ex Bauhaus, ex Dali's Car), i Mercury Rev e Soap & Skin. Questo supergruppo anomalo e variopinto eseguirà alcuni brani di Nico, riarrangiati e rielaborati per l'occasione. Christa Päffgen, meglio nota come Nico, è morta a cinquant'anni nel 1988, ma il suo importante contributo alla storia della musica non è stato dimenticato. Nel 2007 è uscito "The Frozen Borderline 1968-1970" (Rhino), un doppio CD che contiene due opere già note, "The Marble Index" e "Desertshore", con la consueta aggiunta di rarità e versioni alternative. L'anno scorso, per il ventennale della sua scomparsa, le sono stati dedicati due concerti, uno a Londra (11 ottobre) e uno a Berlino (17 ottobre). Chi voglia conoscerla meglio può leggere il bel libro di Gabriele Lunati, "Nico, bussando alle porte del buio" (Nuovi Equilibri, Viterbo 2006).

 Articolo letto 4442 volte


Pagina stampabile