Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 04/06/2017 alle 15:33:11
Martina Vinci, prima classificata della prima edizione del Premio Zonta per la Canzone d'Autrice
di Elvira Speggio
Davvero ricco il premio che ha conquistato: oltre alla possibilità di esibirsi sul palco del Lilith Festival 2017, il premio consiste nella produzione e promozione del brano vincitore!

Davvero ricco il premio che ha conquistato: oltre alla possibilità di esibirsi sul palco del Lilith Festival 2017, il premio consiste nella produzione e promozione del brano vincitore!

Martina Vinci (di cui ricordiamo la collaborazione con i Blue beat ed il videoclip del brano Ombre cinesi) nasce a Genova il 4 Giugno del 1993: quindi quello che si appresta a festeggiare è un bel compleanno, condito dalla vittoria al Premio Zonta..

Comincia i suoi studi musicali nel 2008. Segue lezioni di canto moderno fino all’anno 2012 con l’insegnante Daniela Masella. Da settembre 2012 inizia a prendere lezioni di pianoforte dalla pianista jazz Tina Omerzo. Dal 2014 è insegnante Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale). Inizia il suo percorso artistico come solista, registrando i suoi primi inediti con la collaborazione del chitarrista Andrea Maddalone, che ne cura gli arrangiamenti. Nel 2011 vince l'Anno Domini Multifestival Award con il brano "AssolutaMente".

All’inizio del 2012 entra a far parte dei Blue Beat, gruppo cantautorale/acustico di Genova composto fino ad allora da Stefano Cassano, Matteo Murgia e Tullio Traverso. Con "Spettatrice in prima fila" i Blue Beat si classificano secondi al concorso ‘Gardautori 2012’ e sono premiati da Mogol con una borsa di studio per il CET. A partire da settembre 2013 Martina ha così l’opportunità di partecipare al corso per autori presso il Centro Europeo di Toscolano, tenuto da Giulio Rapetti Mogol, Giuseppe Anastasi, Maurizio Bernacchia e Alfredo Rapetti Mogol (Cheope). Tra il 2011 e il 2013 partecipa a tre stage (“Lo strumento dell’anima”) organizzati da Bungaro. Inoltre durante il 2013 collabora con il chitarrista genovese Pietro Uliana per le registrazioni e gli arrangiamenti di alcuni brani inediti. Dal 2013 i Blue Beat in varie formazioni partecipano attivamente agli eventi della rivista genovese di poesia “Fischi di Carta”, curandone l’aspetto musicale. Nel 2014 è tra i cantautori scelti per partecipare a ‘Genova per voi’ (diretto da Alloisio, Zanetti, Buja) con il brano ‘Alberi di nuvole’. Dall’estate del 2015 collabora con ‘uNa tale band’ (Fausto Ciapica e Pietro Pesce) alla realizzazione dell’EP Berlino. É tra gli autori della sigla del programma tv Colorado dell’edizione andata in onda tra ottobre e dicembre 2015. A novembre del 2015 vince il Premio Max Parodi..







 Articolo letto 2147 volte


Pagina stampabile