|
Notizie |
Pubblicato il 22/05/2006 alle 16:31:58 | |
Mauro Di Maggio, tra amori e avventure
A tre anni dall’uscita dell’album precedente, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, Mauro Di Maggio torna con “Amore di ogni mia Avventura”. Il disco sarà nei negozi il 26 maggio 2006.
A tre anni dall’uscita dell’album precedente, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, Mauro Di Maggio torna con “Amore di ogni mia Avventura”, un lavoro maturo, intimo e sincero. L’album sarà nei negozi il 26 maggio 2006.
La lavorazione del disco inizia sulla scia del lavoro all’album precedente, nel settembre 2004.
In tre anni le idee iniziali si evolvono, si approfondiscono, si arricchiscono di nuove esperienze e preziose collaborazioni.
La svolta è l’incontro con Giorgio Baldi (già produttore di Max Gazzè e di Raf), che insieme a Mauro produrrà il disco e parteciperà alla registrazione e al mixaggio dei pezzi.
Da un intenso lavoro a quattro mani il materiale viene ripreso e rielaborato e “Amore di ogni mia Avventura” si trasforma e prende la sua forma definitiva.
Alla base dell’album c’è la volontà di ritrovare il sound degli anni ’70, di ritrovare i suoni acustici e un po’ retrò di pianoforte, batteria e archi che danno alle canzoni maggiore spessore e profondità.
Mauro si immerge completamente nella lavorazione dell’album. Oltre a essere l’autore di musica e testi suona praticamente tutti gli strumenti ad eccezione di archi e batteria (quest’ultima suonata da Piero Monterisi).
L’eco dei cantautori italiani degli anni ’70, è chiaramente percepibile seppur rivisitata in chiave moderna. I suoni restano essenziali, sono veri e caldi, le atmosfere avvolgenti come una volta.
Il risultato dal punto di vista musicale è un album più maturo. Ma anche i testi dimostrano una nuova consapevolezza e maturità, sono cresciuti con Mauro
Dell’album precedente resta il caratteristico doppio approccio di Mauro alle canzoni: c’è un Mauro più poetico, intimista e delicato, quello delle ballad, è c’è un Mauro più ironico, più vicino al quotidiano, alla poesia delle piccole cose, quello di “Hai le Mani che Odorano di Aglio” per esempio.
Tema portante dell’album è l’amore con la A maiuscola. L’amore per la vita, per le persone, per la natura…
“Amore di ogni mia Avventura” – che dà il titolo all’album – è la canzone che meglio sintetizza la filosofia che è alla base di tutto il lavoro perché racconta di come l’amore che ognuno ha dentro di sé è la risposta a tutte le domande, è la forza a cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà, è la risorsa contro la paura che ci blocca, è la luce che dissipa la nebbia che ci spaventa come tutte le cose oscure e misteriose, ma che poi si rivela solo parte della natura.
Articolo letto 3634 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|