|
Recensioni |
Pubblicato il 20/02/2012 alle 00:06:22 | |
Nicole Tuzii, oltre 2.200 persone per il concerto dell'Angelo di X-Factor
Un pubblico espansivo ha accolto Nicole Tuzii nel suo primo grande concerto pubblico dopo la partecipazione alla quarta edizione X-Factor.
Un pubblico espansivo ha accolto Nicole Tuzii nel suo primo grande concerto pubblico dopo la partecipazione alla quarta edizione X-Factor. La giovane artista, nonostante la giovane età, ha dimostrato di saper tenere il palco e soprattutto una conoscenza musicale, che affonda le radici nella Motown di Detroit.
Nicole lo aveva promesso a tutti i suoi sostenitori: un grande concerto gratuito nella sua città, Sulmona, in provincia dell’Aquila, per festeggiare l’ottimo piazzamento. Oltre 2.200 persone hanno affollato domenica 19 febbraio il Palasport del centro abruzzese: molti fans sono arrivati da ogni parte d’Italia, mentre altre 600 persone sono rimaste fuori per ragioni di ordine pubblico. Spesso dietro i talent show si nascondono artisti di plastica. Ma l’ “angelo di X-Factor”, come in tanti l’hanno definita nel corso della sua partecipazione al programma di Sky, ha però una voce incantevole, in grado di emozionare e di lasciare il pubblico senza fiato. Come una vera “lady del pop”, Nicole ha sfoderato le armi del suo mestiere: scenografia da concerto dal vivo, con band sullo sfondo, abiti di scena vistosi, luccicanti e un repertorio che alterna romanticismo a ritmi disco-dance, con tanto di bellissime coreografie. E soprattutto un sorriso, che accompagna una ragazza timida che vuole conquistare il pubblico.
“Ciao a tutti, che emozione vedervi qui questa sera. E pensare che non avrei mai immaginato di ritrovarmi ad affrontare il mio primo concerto dal vivo. E poi Sulmona si dice porti fortuna. Molti grandi artisti scelgono di partire proprio da qui… Bè, io, nel mio piccolo, ho anche la fortuna di viverci” dice appena salita sul palco. Ed ecco partire “Listen”, canzone resa celebre da Beyonce tratta dal musical “Dreamgirls”, ispirato alla storia di Diana Ross e delle Supremes, formazione che sembra essere nel Dna di Nicole. La cantante, acclamata dal pubblico, propone nella prima parte dello show una sorta di rievocazione della sua avventura a X-Factor: dai primi provini alla semifinale, dove è stata ingiustamente eliminata, tanto da suscitare le ire dei suoi sostenitori e del popolo del web. E così si prosegue con “And I'm Telling You I'm Not Going” (anche questa dal musical "Dreamgirls"), “La differenza tra me e te” (Tiziano Ferro), “Born This Way” (Lady Gaga), “Heaven” (Emelì Sandè), “Io non lascio traccia” (Negramaro), “Cry Ma A River” (Justin Timberlake) e “Ain't Nobody” di Michael Jackson, idolo e riferimento musicale di Nicole. Dopo un’eccellente versione di "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman" (successo di Aretha Franklin, scritto da Carole King e Gerry Goffin), arriva l’inedito “Sarà possibile”, presentato durante “X-Factor” e scritto da Kaballà, Luca Mattioni e Mario Cianchi. Ma questa è solo una parte di Nicole, quella che il pubblico ha potuto conoscere attraverso una trasmissione televisiva. Nel suo cuore batte tanta musica, e per certi versi anche differente rispetto alle canzoni che, di volta in volta, le affidava la sua tutor Simona Ventura.
Un video ricorda che Nicole è anche una chitarrista. Sul palco fanno il loro ingresso Gianfranco Di Giovanni (chitarra acustica) e il maestro Walter Matticoli (contrabbasso), cui si aggiunge Nicole insieme alla sua inseparabile chitarra. Insieme eseguono una “Over The Raimbow”, una struggente “Time After Time” di Cindy Lauper e “Turning Tables” (Adele).
Il concerto inizia a prendere sempre più corpo. Nicole spiega che a X-Factor avesse potuto scegliere un brano da cantare, quello sarebbe stato sicuramente “Taking Chances” di Celine Dion. E dopo aver dato avvio a questo pezzo, entra in perfetta sincronia la band, composta da Massimo Domenicano (tastiere), Angelo Ottaviani (chitarra acustica), Francesco Di Vitto (chitarra elettrica), Walter De Sanctis (basso) e Mauro D'Antonio (batteria). La scomparsa di Michael Jackson è stato senza dubbio uno degli eventi che più hanno colpito la giovane artista: “The King of Pop” è il suo artista preferito in assoluto, quello che in qualche modo gli ha fatto pensare a tentare una strada nel mondo della musica. E così è arrivato l’omaggio Michael Jackson con il brano “Ciao amico Peter Pan”, scritto dalla stessa Nicole, cui ha fatto seguito una elettrizzante versione di “Who’s Lovin’ You”, gemma di scuola Motown scritta da William "Smokey" Robinson, e che ha avuto successo nella versione dei Jackson 5. Lo scorso anno, prima di “X-Factor”, Nicole aveva trionfato al “Premio Mia Martini”. Alla celebre cantante ha dedicato una sua versione di “Notturno”, cui ha fatto seguito “Sei dentro me”, il brano (scritto dalla stessa Nicole con Angelo Ottaviani) con cui ha vinto a Bagnara Calabra.
La parte finale del concerto è un susseguirsi di emozioni: da I'm Outta Love (Anastacia) a “Di sole e d’azzurro” (Giorgia), passando per un gradito omaggio a Whitney Houston (“I Will Always Love You”), “Che cosa c’è” di Gino Paoli e “La voce del silenzio”, brano di Paolo Limiti portato al successo da Tony Del Monaco (cantante nato proprio a Sulmona). Il pubblico in delirio non si stanca di ballare neanche sulle note di “The Edge Of Glory” di Lady Gaga, che chiude in maniera impeccabile lo show.
Se pensiamo che la vincitrice di “X-Factor”, Francesca Michielin un paio di sere fa rimediava una magra figura al Festival di Sanremo come ospite di Chiara Civello (con uno dei pezzi meno felici del Festival), oggi con Nicole sembrava di assistere ad uno show di un’artista navigata. Ascoltando Nicole sembra di avere davanti l'incarnazione del sogno del patron della Motown, Berry Gordy, ovvero quello di realizzare un efficace crossover tra pop e soul, spaziando attraverso influenze che vanno dal doo-wop, alla psichedelia fino alla disco. Siamo sicuri che sentiremo parlare ancora a lungo di questa ragazza dalla voce angelica.
Articolo letto 4941 volte
|