|
Rumours |
Pubblicato il 03/05/2004 alle 17:51:49 | |
Bungaro: ecco il video di Guardastelle
E' in programmazione il video di "Guardastelle", il brano che Bungaro ha presentato al Festival di Sanremo.
E' in programmazione sulle Tv musicali il video di “ Guardastelle”, la canzone che Bungaro ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo e contenuta nel suo nuovo album "L’attesa" (prodotto da Gianluca Di Furia per l’etichetta discografica Aliante / Delta Dischi). La produzione del video è di Gianluca Di Furia, mentre il soggetto, la regia e il montaggio sono di Fabio Massimo Iaquone, videoartista e sperimentatore di tecnologie avanzate, diplomato alla scuola nazionale di cinema di Roma e vincitore per diverse volte del “Pixel Movie Award”, del “Fano Film Festival” e del “Media Wave Video Festival”. Tra le sue collaborazioni si segnala in particolare modo la collaborazione con Giorgio Barberio Corsetti che risale al 1992 e porta all’ideazione e alla realizzazione delle installazioni video e multimediali di tutti i suoi spettacoli successivi fino a Woyzeck presentato alla Biennale di Venezia nel luglio 2001 e a Metamorfosi, 2002/03. Inoltre ha collaborato alla realizzazione BCGLF con Giovanni Lindo Ferretti e Giorgio Barberio Corsetti e a METAFISICO CABARET di Giorgio Barberio Corsetti Feb. 2004.
Iaquone definisce così il video di “Guardastelle”: “ Un’omino sulla luna, un’ omino in equilibrio, un alberello. il mare le nuvole e le ombre. Un viaggio nello spazio per finire sulla terra, la terra della Guerra. La terra della speranza, della vita e della poesia. Volevo raccontare una favola, con la semplicità delle parole dette ad un bambino, una favola minimalista fatta di immagini e di astrazione. Vedere il testo di Guardastelle da dentro e non descriverlo per essere osservato. Ho usato la tecnica dell’animazione più classica. Quasi ritagliando e sporcando le immagini per far passare la manualità e la semplicità che a me interessa.
In tutto ciò Bungaro è stato straordinario, E’ un poeta contemporaneo, una figura affascinante seguito dalle sue canzoni. Il video di “Guardastelle” ha anche questo presupposto: tratteggiare una figurina, raccontare un sogno, un’esistenzialista sospeso tra la scienza e la Guerra sotto un cielo di fiammelle”. Inoltre Bungaro, sarà uno degli ospiti delle serate finali della quindicesima edizione del Premio Città di Recanati previste per il 27, 28, 29 maggio. Quello di Bungaro è un ritorno al Premio Città di Recanati, nel 2002, infatti, aveva ottenuto la Targa della Critica e Premio per la Miglior Musica con il brano “Agisce”, di cui è autore e produttore artistico, cantato da Patrizia Laquidara.
Articolo letto 1758 volte
|